1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gnsoft

    gnsoft Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve sono possessore di un'abitazione singola che presenta una piazza antistante all'ingresso dell'abitazione e un muro di contenimento (costruito fine anni '60 con materiale fornito dal Comune -in quanto prima era strada comunale e lavori eseguiti dal vecchio proprietario in economia) per una strada provinciale. A seguito di numerose piogge il muro ha cominciato a cedere. La provincia ha eseguito tre controlli definendo la situazione critica. Di chi è la competenza economica ?
     
    A alceresa piace questo elemento.
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Occorrerebbe verificare se il muro ricade nella tua proprietà o è nella fascia di pertinenza stardale quindi di proprietà dell'ente della strada o al confine.

    Dovresti pure acquisire i titoli con i quali il vecchio proprietario ha realizzato tale muro e verificare il tutto.

    Il codice civile prescrive la regola all'art.887 nel caso di due proprieta a dislivello e muro di contenimento sul limite.

    Ciao salves
     
  3. gnsoft

    gnsoft Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao grazie per la risposta. Il muro è di nostra proprietà ma è stato eretto per contenere la strada e infatti è proprio al confine con la strada provinciale. Per quanto riguarda i titoli del vecchio proprietario non ho niente a disposizione. Faccio presente che la Provincia a seguito di tre sopralluoghi mi ha fatto capire chiaramente che sembra di loro competenza ma il problema è il reperimento dei fondi in un momento come questo. Per questo volevo capire fino a che punto posso spingermi (a norma di legge) nel fare l'intervento completamente a loro carico.
    Grazie
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    I titoli li puoi trovare in Comune.

    Silvana
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se hai capito che la competenza è loro puoi intanto diffidarli per danno temuto art.1172 Codice Civile e contemporaneamente chiedi la messa in sicurezza del manufatto per la privata e pubblica incolumità, è ovvio chge due rige stilate da un legale hanno maggior peso.
     
  6. gnsoft

    gnsoft Membro Junior

    Privato Cittadino
    Scusa SALVES ma il codice civile in merito all'articolo 1172 cita: "Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l'oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all'autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo".
    Siccome il muro di contenimento è interamente nella mia proprietà posso lo stesso appellarmi a tale legge ?
     
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Visto che avevi postato che ti avevano fatto capire che la competenza era dell'ente gestore della strada allora ti ho indicato tale articolo 1172, quindi allora accertati della titolarità del muro per agire in tal senso.

    Nel caso invece che fosse di tua proprietà il tutto anche se il muro non è costruito al confine si profila quanto disciplinato dall'art. 887 così come sempre ti avevo già indicato.

    Inoltre queste mie indicazioni sono dettate solo da ciò che tu descrivi, senza che io abbia conoscenza dei luoghi, cosa che potrebbe scaturire una diversa interpretazione di fatto da quella da te descritta, quindi tutto cio che posso scriverti io sono solo delle indicazioni che devi tu verificare con i luoghi e con altra documentazione di cui non sei a conoscenza che ti consiglio di acquisire, e prenderle per buone oppure no.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina