baro76

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
sono propretario di 3 unità immobiliari all'interno di un immobile di 4 unità , in tale immobile non è presente un regolamento di condominio.
Mi sto apprestando a rifare il tetto non abitabile che non risulta essere accatastato, il sottotetto non è abitabile.
La spesa verrà sostenuta integralmente dal sottoscritto il proprietario della unità immobiliare mi porrà solamente le firme sui progetti ma non contribuirà alla spese.
Il vicino non ha la possibilitàdi accesso al tetto perchè non ha il diritto di passaggio alla scala che consente l'accesso ai piani superiori.
Il notaio mi faceva presente che la pratica che sto imposttando è un po' rischiosa, in quanto non c'è scritto da alcuna parte che il sottotetto è mio, un giorno il vicino potrebbe volere usufruire del sottotetto (non capisco come farebbe ad accedervi) .
il notaio consiglia:
-accatastamento sottotetto
-compravendita sottotetto dal vicino in questo modo ne avrei il godimento esclusivo
Mi fa inoltre presente che le vecchie scritture tra privati non hanno valenza.

Come mi consigliate di procedere? Ho alternative al dovere impostare tutte queste pratice costose?
Ringrazio anticipatamente
baro76
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se nel rogito non è trascritto nulla circa la proprieta del sottotetto questo è da considerarsi bene comune così come anche la scala e così come ha detto il notaio.
Il tetto già di per se è comune a tutti quelli che questo copre, e per la sua manutenzione compartecipano tutti i condomini in riferimento ai millesimi di proprietà costituiti da appartamento e/o garages e cantine.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Situazione analoga.
Bifamiliare divisa per piani, in cui quello al PT non ha nessuna possibilita' di accedere al sottotetto (l'unico accesso e' una botola nel disimpegno dell'appartamento superiore). Il vicino potrebbe accampare il diritto di accedere in ogni momento al sottotetto imponendo di farlo entrare in casa al proprietario del piano confinante con il sottotetto? Il proprietario puo' opporsi se non si tratta di situazioni di assoluta emergenza (es. riparazione di antenna o impianti)? Puo' imporgli che se vuole accedervi quando vuole (tipo deposito) si faccia una scala esterna?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto