Andy6990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vi scrivo in quanto ho trovato in tempo record un compratore disposto a pagare una casa a prezzo altrettanto record (il più alto nella sua categoria tra tutti gli immobili in vendita in zona).
Ora il venditore ha deciso non accettare la proposta per scuse di varia natura.
Tra me e lui non ce stato contratto ma un incarico da parte sua con una email in cui specificata il prezzo, la provvigione in caso di vendita ed il tempo datomi per poter pubblicare l annuncio.
Ho solo uno scambio di email e messaggi. Nessun documento scritto. Ovviamente ho sostenuto delle spese. Ho intenzione di chiedere un risarcimento e quantomeno la provvigione (davvero misera sarebbe stata da parte sua ma molto consistente da parte del compratore). Come posso procedere? Grazie a tutti
 

Andy6990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ce scritto tutto nella email, è comunque riconducibile alla persona. I dati della casa ecc erano completi. Ce scritto pure la parola accordo. Come può essere considero zero?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Il venditore è stato scorretto perché ti ha fatto lavorare a vuoto, ma un po' te la sei andata a cercare non stipulando un incarico scritto. Quindi non ti deve alcun risarcimento né provvigione, a meno che non proceda a tua insaputa privatamente con la transazione con lo stesso cliente.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
I contratti vanno perfezionati per iscritto, potresti pretendere la provvigione se l'immobile fosse stato acquistato con la tua mediazione, quello si. Ma in assenza di incarico la mail non è un contratto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non avendo un contratto firmato che indica in una somma ben quantificata la penale da pagare in caso di rifiuto ad accettare proposta a prezzo pieno, potrai solo chiedere i danni, cioè il risarcimento delle spese sostenute ( dimostrabili) per la ricerca dell'acquirente.

Non è che ha trovato un altro acquirente , visto che parli di scuse ?
 

Andy6990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella proposta di acquisto che gli ho inviato c'é il numero del compratore. Mi devo quindi preoccupare di essere stato scavalcato? Sono quasi sicuro non sia così. Avrebbe voluto venderlo a fine anno e non subito per ignoti motivi. Ma ero troppo concentrato a realizzare tutto e subito che ci siamo lasciati male perdendo il rapporto. Non voglio crederci di non potere chiedere nulla nei suoi confronti. Davvero questa "vendita" sarebbe stato un gran colpo in soli due mesi. Nemmeno i messaggi contano? Provo comunque a ma dare una lettera da un avvocato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nella proposta di acquisto che gli ho inviato c'é il numero del compratore. Mi devo quindi preoccupare di essere stato scavalcato?
Tutto è possibile, sei tu che conosci le parti.
Avrebbe voluto venderlo a fine anno e non subito per ignoti motivi
Questo non mi pare una scusa; avevate parlato prima anche dei tempi per la vendita?
Perché una proposta, per essere conforme e dare adito al diritto al risarcimento dei danni ( ammesso che ne valga la pena, e io non credo), deve essere a prezzo pieno, ma anche con le tempistiche richieste; altrimenti non hai trovato l'acquirente "giusto".
Se voleva vendere a dicembre, e l'acquirente vuole rogitare a maggio, è evidente che , se lo sapevi, hai sbagliato tu a prendere la proposta , se non lo sapevi, hai sbagliato tu a non chiedere .
Non credi ?

Io lascerei perdere lettere e avvocati.
Fai tesoro per la prossima volta, e ...non dire gatto...se non l'hai nel sacco
di "trapattoniana" memoria..
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me butti via tempo senza beccare un centesimo. Ti ha inviato un'email semplice non pec (che già di per sé non conta nulla), oltretutto senza specificare che ti avrebbe pagato le spese.
La prossima volta se vuoi essere pagato seleziona meglio la clientela e le modalità di incarico.
 

Andy6990

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Voleva vendere immediatamente per non dover più pagare spese e mutuo. Tutto scritto. Ce scritto il valore della provvigione. Ce scritto nei messaggi che non si aspettava così tanto. Ne farò ovviamente tesoro. Ma una lettera da un avvocato non mi costa nulla e vorrei provarci. Cosa sarebbe meglio chiedere per ottenere quantomeno i soldi spesi? Ho fatto davvero decine di visite perché ci ho creduto sempre. Appartamento unico nel suo genere. Che strategia mi consigliate? Si tratta davvero di tanto per me. Una provvigione del genere è solo nei sogni al momento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto