Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei chiedere un parere alle tante persone preparate che ci sono qui. Non si tratta di questione puramente tecnica, ma anche esistenziale. Ho 68 anni e vivo in una bellissima casa in affitto in una grande città del sud, dove, naturalmente, pago un mensile piuttosto alto. Ho una casa di proprietà nella stessa città ma in una zona molto diversa e di minor valore. Tra qualche anno non potrò più permettermi questo affitto e allora ho fatto ristrutturare la mia casa, spendendoci molti molti soldi, e pensando di andarci a abitare. Ma il mio desiderio sarebbe rimanere nella zona dove sto attualmente e alla quale mi sono abituata. Ho cercato di vendere la mia casa pensando di aggiungere una somma che ho recuperato vendendo un piccolo appartamento, per acquistare una casa simile a quella dove adesso abito in affitto, che si era resa disponibile nei paraggi. Purtroppo non è stato possibile, perché dovrei perderci almeno tutti e i soldi spesi per la ristrutturazione e . anche aggiungendo la somma che ho da parte ce la farei solo al limite a procedere all’acquisto della nuova, ma mi dispiace troppo privarmi di un appartamento che, dopo la ristrutturazione, è diventato molto bello, anche se, come dicevo, la zona è certamente meno pregiata di quella dove risiedo. A questo punto ho individuato quattro soluzioni. Mi piacerebbe sapere quale vi sembra la più giusta. A) rimanere nella casa in affitto finché sarà possibile e poi trasferirmi in quella di mia proprietà( ma sarò ancora più anziana) anche se devo cambiare quartiere con un po’ di disagio.B) accettare di vendere la mia casa a un prezzo molto più basso dei miei desideri e aggiungere quello che ho, provando ad acquistare un appartamento nella zona che mi piace e rimanendo senza risparmi. C) tenermi il mio appartamento libero per tornarci ogni tanto e con la somma che ho da parte +1 piccolo mutuo( se la banca me lo fa), acquistare una bella casa in una città più piccola dove le case costano giusto la metà e dove comunque, ho degli interessi familiari. D) fare un piccolo investimento come rendita e rimanere, per quello che mi resta da vivere, nella casa in affitto (che per ora non servirebbe al proprietario). Che cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio in anticipo per le gentili risposte che mi vorrete dare, spero con il
E886FEE2-A883-4349-9435-00D8F58C3C89.jpeg
E886FEE2-A883-4349-9435-00D8F58C3C89.jpegcuore.E886FEE2-A883-4349-9435-00D8F58C3C89.jpeg
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Appunto perché anziana (come me), il consiglio è di rimanere nella zona che ti piace acquistando un appartamento e vendendo quello di proprietà più i risparmi e il piccolo mutuo che può erogare la banca. In una città la differenza di zona può essere determinante Secondigliano, per dire, non è uguale a Mergellina!!! La differenza di vita può essere enorme.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quelle da te proposte, mi sembrano tutte soluzioni dettate dai sentimenti piuttosto che dalla razionalità e dalla praticità.

Pagare un affitto alto quando si ha un immobile libero di proprietà, lasciare una casa di proprietà libera per andarci a farci una passeggiata di tanto in tanto, indebitarsi stipulando un mutuo a 67 anni (ammesso ma non concesso che la banca te lo eroghi), rimanere senza un soldo in tasca alla tua età, non mi sembrano scelte felici e ponderate.

Fossi in te, accantonerei i sogni e mi concentrerei su ciò che è più pratico e conveniente anche se capisco che questo possa costare un sacrificio psichico e disponibilità ad adattarsi e a fare cambiamenti.

Perciò:
1) trasferisciti nella tua casa di proprietà e tieni i risparmi che hai per eventuali imprevisti ed esigenze future,

oppure

2) veni casa tua, lascia l'appartamento che hai in affitto e acquista in una località che ti piace, e dove i prezzi degli immobili siano più abbordabili (e dove hai "interessi famigliari"), mantenendo una somma adeguata per gli imprevisti futuri.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sono già state date risposte che non fanno altro che rimarcare il mio parere:

- E' assurdo pagare un affitto ALTO, mensile, quando si ha una casa di proprietà sfitta;

- Mi trovassi nella stessa situazione, farei uno sforzo psichico per adeguarmi ad abitare nel quartiere dove ho la casa di proprietà.

In nessun caso conviene vendere per ricomprare, perché in questo momento un appartamento che vale 200 lo vendi a 100, e poi per comprarne un altro ti chiedono nuovamente 200. Quindi, in sostanza ci rimetti.

Consiglio di dare disdetta dall'appartamento in affitto, e iniziare subito il trasloco verso la casa di proprietà, senza gettare denaro per le locazioni e fare ingrassare gli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto