• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

possessore

Membro Senior
Privato Cittadino
Per come la vedo io la casa di proprietà è più un'ambizione da poveracci che da ricchi!
Non sono d'accordo. La PRIMA casa ha un senso. Meno senso hanno la seconda, la terza casa, e così via, in quanto supertassate (IMU docet). Ma con la prima casa, se hai solo quella, ti liberi dell'affitto (che 1) Può aumentare, e 2) Puoi essere sfrattata con il dovuto preavviso), e quindi a regime risparmi. Il mutuo con il metodo di ammortamento francese ha le prime rate che sono praticamente solo interessi, e le ultime rate che sono praticamente solo capitale, e quando arrivi agli ultimi anni ti accorgi che conviene estinguere il mutuo direttamente e chiudere lì la discussione.
L'affitto è una spada di Damocle, il mutuo è un ghiacciolo che si scioglie in vent'anni (o trenta).
 

possessore

Membro Senior
Privato Cittadino
In che senso?
Si potrebbe dire che prima estingui più e conveniente, perché sulle cifre estinte ti risparmi X anni di interessi, e X sarà maggiore nelle fasi iniziali del mutuo.
Intendevo dire che negli ultimi anni ti rimane una quota capitale da 5000 Euro (ad esempio) che matura pochissimi interessi, a quel punto se hai 5000 Euro da parte estingui direttamente e via.

E' chiaro, se estingui il giorno dopo aver iniziato a pagarlo è il top, ma non tutti ci riescono.
 

alessandra90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao io ti consiglio di restare in affitto se comunque la casa ti piace. Anche io ho fatto così la mia casa di proprietà proprio non mi piace e ho preferito scegliere una che mi piace.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buon giorno, per cortesia Vi scrivo per avere delle informazioni, ovvero l'amministratore di condominio può anche avere un'agenzia immobiliare? Ho trovato risposte molto contrastanti. Grazie
Alto