1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. thevoyager24

    thevoyager24 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,

    girovagando su internet alla ricerca di una soluzione al mio problema, mi sono imbattuto su questo forum sperando di trovare una soluzione al mio problema.

    Ho firmato un contratto di locazione per un appartamento il 1 di Giugno di questo anno. A tal proposito l'agenzia ha richiesto una provvigione pari al 15% del canone annuo escluse le spese condominiali. Si è offerta inoltre di abbassare tale provvigione qualora io lo pagassi senza fattura, dandogli così una somma pari a 1.800 Euro. Il problema è che la prima sera in cui ho dormito nella casa ho scoperto che si trovava in una zona molto movimentata e piena di confusione, constringendoci, me e la mia ragazza, a fare tutti i giorni le 4 del mattino. Il giorno dopo, tramite la portinaia, ho scoperto che i precedenti inquilini se ne erano andati via dopo 3 mesi a causa dello stesso problema. L'agenzia, invece, a me aveva riferito che i medesimi se ne erano dovuti andare via a causa di un problema connesso al lavoro, che li ha portati all'estero e che la casa rimaneva silenziosa in quanto isolata acusticamente. Ho deciso così di inviare una lettera sia all'agenzia che alla proprietaria di casa, a cui nel frattempo avevo pagato la cauzione pari a tre mensilità, nella quale esponevo la situazione e chiedevo l'annullamento immediato del contratto di locazione a causa del vizio nascosto e il rimborso delle spese sostenute per il trasloco. Con la proprietaria siamo quindi arrivati all'accordo bonario di rimanere fino alla fine del mese senza che ci fosse la registrazione del contratto. D'altro canto il proprietario dell'agenzia immobiliare si è offerto, a voce, di restituire metà della provvigione poichè la restante metà (a suo dire) sono andati all'agente che ci ha fatto vedere la casa (che non era un esterno ma un suo dipendente) o in alternativa di prendere un'altra casa tra quelle che lui gestisce senza pagare di nuovo la commissione. A 10 giorni dalla fine del mese non essendo riusciti a trovare nulla che soddisfasse le nostre esigenze, nè privatamente nè tramite la sopradetta agenzia, abbiamo deciso di rivolgerci a delle altre agenzie. Abbiamo chiesto quindi il rimborso che l'agente ci aveva promesso, ma indovinate un pò? Lui dice di non aver mai detto che ci avrebbe dato parte dei soldi ma solo che ci avrebbe dato un'altra delle sue case, in quanto "gli scocciava rimborsare una proviggione ormai presa". Tutto questo tramite telefono. Sapesse quanto scoccia a me pagare 1800 euro per nulla.... Alla fine l'agenzia ci ha fatto vedere solo la casa e ci ha pure mentito, e il contratto non è stato nemmeno registrato.....Per quale motivo lui deve tenersi i soldi?

    Che cosa posso fare in questa situazione? Esiste un modo per costringelo a ridarmi i soldi? Come posso muovermi?

    Grazie a tutti!
     
  2. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa eh! Dopo aver letto tutto il tuo racconto ed aver condiviso o meno il comportamento dell'agenzia, non capisco proprio la frase che riporto qui sopra! Te ne sei accorto solo dopo che ci sei andato a dormire che si trovava in una zona trafficata? Non avevi visto prima l'immobile? Solo a me capitano clienti che prima di decidere ( sia affitto o vendita) vengono a rivedere l'immobile 10 volte, di mattina, di sera, feriale, festivo e chi più ne ha più ne metta?
     
    A stefaniave piace questo elemento.
  3. thevoyager24

    thevoyager24 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao proge2001,

    la casa l'avevamo vista varie volte, eravamo venuti anche la sera. Il problema è che i locali che ci sono, cominciano a diventare chiassosi dopo le 23 fino alle 4 del mattino, e onestamente noi a quell'ora non avevamo pensato di andare in zona.... questo era un'informazione che ci doveva dire l'agenzia. Uno non può sapere tutto ed è per questo che ci sono le agenzie che si fanno pagare profumatamente per offrirti anche il servizio di consulenza trovandoti quello che fa più per te.
     
  4. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    anche a me, porcaccia la miseria !!!!Massimo:fiore:
     
    A Antonello piace questo elemento.
  5. ldicembre

    ldicembre Membro Attivo

    Altro Professionista
    scusami thevoyager24, ma se ci sono locali che hanno "movimento" dalle 23 alle 4 non penso che siano delle mercerie, ma saranno pub, bar, pizzerie...e sono comparsi dopo che ci sei andato ad abitare?..scusa se sembra polemica, ma poi alla fine finisce sempre in un solo modo....."come posso non pagare (o farmi ridare i soldi..) dall'agenzia? ..anche se è stato "furbacchione" per farti fare il contratto di affitto....
     
  6. thevoyager24

    thevoyager24 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ovviamente i locali c'erano già prima ma mi era stato garantito che le finestre erano insonorizzate considerando il recente restauro dell'appartamento (2009) e poi quando ero andato a ispezionare personalmente la zona di sera non sembrava esserci chissà quanto rumore. Il problema è che vivendo in questa casa ci siamo accorti da subito che c'era qualcosa che non andava perchè all'interno il rumore viene amplificato. Io non polemizzo in astratto le agenzie immobiliari, ma la mancanza di un elemento fondamentale che un servizio professionale dovrebbe avere: la correttezza. Mi sembra assurdo che nei post precedenti si respiri quasi un elogio al comportamento dell'agenzia e all'ingenuità con cui ho affrontato questa situazione. Ormai le cose sono così, quello che voglio capire è se riesco a farmi rimborsare in qualche modo anche una parte dei soldi che ho speso inutilmente... Per il futuro terrò in considerazione che in Italia esistono tantissime persone prive di etica, professionalità e correttezza che non fanno altro che tentare di derubarti!
     
  7. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    I n merito al quesito NO... non credo che ti sara' ritornato un solo euro...
     
  8. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Quindi secondo l'autore della discussione, l'agente doveva sapere che dalle 23 in poi c'era baccano?????:disappunto:
    Magari facendo preventivamente una ronda h 24 prima di far sottoscrivere la proposta?
    Poi, scusa, non fa fede ciò che dice l'agente (il vecchio inquilino andato via causa trasferimento) ma è vangelo ciò che dice una rispettabile portinaia?:shock:

    Mi spiace, ma temo che le tue ragioni siano un pò deboli..
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  9. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vabbe ragazzi lui e stato un po' .."cosi'...." ed alla domanda: sara mica ruorosa la zona vero (?) l agente avra' chiesto " a lei piace silenziosa, si ? " Molto silenziosa...!

    Poi che il rumore venga amplificato a finestre chiuse significa rincorrere fenomeni di propagazione dell onda acustica nei quali e meglio non avventurarsi..

    Gli inquilini precedenti saranno andati via per qualsiasi motivo, e se fosse stato quello citato dalla portinaia che ci si aspettava dicesse l agente ? " Guardi gli inquilini precedenti sono fuggiti perche la casa e infestata dal demone formaggino che amplifica i rumori" ? Del resto mai trovato nessuna vettura usata che fosse di un truzzo trentenne di perferia..eran tutte della moglie anziana di un medico...( chissa perche le mogli dei medici tengon per forza bene le auto..)

    Carissimo cliente direi che l agente ti ha proposto di scegliere un altra casa, piu di cosi non puoi pretendere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina