chiara123

Nuovo Iscritto
Buonasera,
mi scuso se la mia domanda potrà sembrare ingenua ... ma non sono molto esperta e non ho trovato soluzione ai miei dubbi nella discussione.
Dovrei prendere in affitto un appartamento e dall'agenzia che se ne occupa mi è stato specificato che il contratto sarebbe appunto ad uso transitorio per lavoratori. Non sapendo, in quel momento di cosa si trattasse, ho chiesto spiegazioni a loro e mi è stato risposto che è un contratto fatto per lavoratori che mantengono però la residenza altrove, facendomi quindi "credere" che basterebbe che l'affittuario (in questo caso il mio compagno) non dichiari la residenza lì. Hanno accennato poi vagamente al fatto di dover addurre un motivo di transitorietà, ma come se fosse un particolare irrilevante. Ora, vorrei capire: questo contratto non è MAI stipulabile per un periodo superiore ai 18 mesi? Ovvero, non è possibile farne un altro uguale dopo i primi 18 mesi? Qualcuno controlla? Chi è che commette la frode, se di frode si tratta, entrambe le parti?
Personalmente se ci dovessimo trovare bene nell'appartamento avrei tutto l'interesse a rimanerci più a lungo e l'agenzia, probabilmente sfruttando la mia momentanea ignoranza, non ha ritenuto di farmi presente questo limite dei 18 mesi. Per altro noi ci trasferiamo perché il mio compagno viene trasferito e non sarà una cosa temporanea, né abbiamo quindi la possibilità di dimostrare alcuna reale temporaneità ... ma non sembrava così importante ...
Grazie!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
@Chiara123
La condizione della temporaneità va documentata, in quanto ne consegue un inquadramento di tipologia contratto.
Alla scadenza il contratto è rinnovabile se permane la transitorietà.

La necessità di transitorietà può essere del locatore o del conduttore, con diverse conseguenze.

Ovviamente il locatore, al fine di non pagare la penale, ha convenienza che la transitorietà sia dichiarata e documentata dal conduttore.

Così come te l'hanno proposta sembra solo il desiderio del locatore di avere libero l'immobile ogni 18 mesi riservandosi (senza penale) la possibilità di riaffittarvelo anche a diverse condizioni.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, quindi, se ho capito bene, alla scadenza dei 12 mesi, nel caso occorresse, sarebbe possibile stipulare un nuovo contratto con lo stesso conduttore, per la durata di 18 mesi. È corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto