didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve
Ho in procinto di rinnovare un'impianto elettrico che è dei primi anni 60 ,ora trattandosi di un rinnovo cosa può essere mantenuto e cosa va sostituito?
ho fatto visionare il tutto a tre elettricisti affinché mi esponessero i loro pareri : tre proposte/interventi differenti!! possibile?se c'è un normativa.....
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
salve
Ho in procinto di rinnovare un'impianto elettrico che è dei primi anni 60 ,ora trattandosi di un rinnovo cosa può essere mantenuto e cosa va sostituito?
ho fatto visionare il tutto a tre elettricisti affinché mi esponessero i loro pareri : tre proposte/interventi differenti!! possibile?se c'è un normativa.....
Va buttato tutto e rifatto ex novo.
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque un impianto elettrico di quegli anni se non è stato rimaneggiato
nel tempo sono stati sostituiti ,supporti ,frutti, placche anche più di una volta e anche qualche scatola...
eletricista 1) dice che ci sono i tubi BERGMAN, per cui è impossibile, ma si può alzare il pavimento e mettere canalette e fili nuovi e tenere la restanti vecchie, ma è un lavoro a metà
eletricista 2) non ha aperto la scatola di derivazione, dice che tanto userebbe i conduttori n07vk + il gel, si può sezionare in luci e prese (ora non lo è), vanno cambiate le scatole(poiché ora quadrate, non ignifughe e non rettangolari)e frutti ,placche(non ignifughe)
eletricista 3)dice che i tubi sono quelli successivi ai Bergman, sempre stretti e non si può sezionare l'impianto, da sostituire ,frutti, placche, ci sarà forse da rompere il muro in qualche tratto
che pesce pigliare??
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
nel tempo sono stati sostituiti ,supporti ,frutti, placche anche più di una volta e anche qualche scatola...
eletricista 1) dice che ci sono i tubi BERGMAN, per cui è impossibile, ma si può alzare il pavimento e mettere canalette e fili nuovi e tenere la restanti vecchie, ma è un lavoro a metà
eletricista 2) non ha aperto la scatola di derivazione, dice che tanto userebbe i conduttori n07vk + il gel, si può sezionare in luci e prese (ora non lo è), vanno cambiate le scatole(poiché ora quadrate, non ignifughe e non rettangolari)e frutti ,placche(non ignifughe)
eletricista 3)dice che i tubi sono quelli successivi ai Bergman, sempre stretti e non si può sezionare l'impianto, da sostituire ,frutti, placche, ci sarà forse da rompere il muro in qualche tratto
che pesce pigliare??
Perchè devi rinnovare l'impianto? Devi ristrutturare casa?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non posso che condividere il pensiero di rifare il tutto di un impianto:
1) desunto
2) fatto con materiali che non rispettano, probabilmente, neppure i requisiti minimi di sicurezza.

Avendo impianto anni 60, se si pensa di "sistemarlo" senza interventi significativi interni è vera utopia .
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Difficilmente un impianto elettrico eseguito negli anni 60 è arrivato ai giorni nostri senza subire interventi vari...
Dal quesito di @didal non ho capito se vuole un impianto nuovo o la certificazione di rispondenza dell'esistente?
Se vuole un impianto "nuovo" difficilmente un elettricista salva delle porzioni del vecchio... si fà prima a togliere tutto tirare nuovi fili ed è facile che dove non si passa servano anche interventi da parte di muratori, direi il lavoro che farebbe l'elettricista 2.
Se invece gli serve la certificazione di rispondenza dell'impianto l'elettricista verificherà se vi è: impianto di terra funzionante, salvavita,magnetotermico e cavi di sezione adeguata alla potenza istallata, dopo questa verifica rilascierà il certificato di rispondenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto