didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devi ristrutturare casa?
no
Avendo impianto anni 60, se si pensa di "sistemarlo" senza interventi significativi interni è vera utopia .
la richiesta che ho fatto all'elettricista è stata questa:
l'impianto è vecchio ,non è collegato alla messa a terra ( presente a livello condominiale) non è sezionato prese/luci ,è possibile rinnovarlo, metterlo in regola senza rompere tutti i muri ,cioè senza fare un lavoro invasivo? e conseguire poi una certificazione di messa a norma?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
no

la richiesta che ho fatto all'elettricista è stata questa:
l'impianto è vecchio ,non è collegato alla messa a terra ( presente a livello condominiale) non è sezionato prese/luci ,è possibile rinnovarlo, metterlo in regola senza rompere tutti i muri ,cioè senza fare un lavoro invasivo? e conseguire poi una certificazione di messa a norma?
Credo che per renderlo regolare sia necessario il salvavita, proprio per fare il minimo indispensabile (senza cambiare i fili, sicuramente troppo piccoli ovvero non performanti secondo le norme attuali).

Per farlo fatto bene occorre rifarlo tutto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la richiesta che ho fatto all'elettricista è stata questa:
l'impianto è vecchio ,non è collegato alla messa a terra ( presente a livello condominiale) non è sezionato prese/luci ,è possibile rinnovarlo, metterlo in regola senza rompere tutti i muri ,cioè senza fare un lavoro invasivo? e conseguire poi una certificazione di messa a norma?
Quindi vuoi un'utopia !
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La situazione è un poco più chiara.
Se l'impianto non è collegato alla terra condominiale presumo che possa mancare il filo giallo/verde di messa a terra.
Non è detto in quanto una volta si collegava il filo di terra all'impianto del riscaldamento.
Comunque i conduttori che hai non sono quelli di ultima generazione, non avendo visto l'esistente, darei mandato all'elettricista 2 o al 3.
In quando non prevedono demolizioni di pavimenti.
La separazione fra la linea luce e prese è una buona prassi ma ad oggi non è obbligatoria.
Ti rammento ancora una volta le cose obbligatorie: Impianto di terra funzionante!!!
salvavita , magnetotermico e cavi di sezione adeguata alla potenza istallata.
 

didal

Membro Attivo
Privato Cittadino
per quel che ne so, essendo l'impianto in essere ante 90, la legge prevede che ci sia il salvavita( che c'è) come dotazione essenziale...

Ti rammento ancora una volta le cose obbligatorie: Impianto di terra funzionante!!!
salvavita , magnetotermico e cavi di sezione adeguata alla potenza istallata.
per cui una volta aggiunto/sostituito quello che prevede ora la legge ,per un impianto già in essere, può dirsi e dichiararsi messo a norma?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
per quel che ne so, essendo l'impianto in essere ante 90, la legge prevede che ci sia il salvavita( che c'è) come dotazione essenziale...


per cui una volta aggiunto/sostituito quello che prevede ora la legge ,per un impianto già in essere, può dirsi e dichiararsi messo a norma?
Esatto, basta il salvavita.

Messo a norma? Domanda a 1.000.000 di $.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Se proprio dovessi rispondere o descrivere l'impianto direi: l'impianto recepisce la norma 46/90 con riferimento agli impianti elettrici esistenti alla data di entrata in vigore della stessa: l'impianto stesso risulta dotato di salvavita.

Non azzarderei con la dicitura "a norma".
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel tuo caso gli elettricisti che hanno visto l'impianto, tutti e tre, hanno ravvisato la necessità di sostituire i conduttori quindi ne deduco che gli attuali non sono adeguaiti alla potenza istallata o manca il filo di terra...
Ti consiglio di dare l'incarico ad uno degli elettricisti che hai interpellato che fatti i lavori ti rilascierà la certificazione.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tutti e tre gli elettricisti che hai interpellato e che hanno visto l'impianto ti hanno proposto interventi di un certo rilievo.
Se faranno quegli interventi dovrebbero rilasciarti una dichiarazione di conformità e non di rispondenza.
Se hai dubbi parlane con loro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto