rosastelladale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedo a tutti un aiuto.

ho firmato una proposta di acquisto e lasciato un assegno intestato al venditore all'agenzia
L'agenzia mi ha comunicato l'accettazione del venditore.
qualche giorni prima del compromesso il notaio mi chiama per avvisarmi che il venditore anche se ha pagato l'immobile con i suoi soldi e gli ha dichiarato che il bene è suo e non ha eredi e l'appartamento è intestato a lui ,di fatto non è più il solo proprietario.
Il venditore HA NASCOSTO AL NOTAIO L'ESISTENZA DI UN TESTAMENTO DI SUA MOGLIE ,testamento nel quale la moglie lascia tutti i suoi beni ,a dei lontani cugini, tranne la legittima al marito.
Il notaio ha trovato il testamento in tribunale.
Il notaio dice : non ci sono problemi ...vengano a firmare il compromesso anche loro.

Il venditore riiuta di coinvolgere questi cugini della moglie e tramite il suo avvocato fa sapere che chiede la risoluzione della proposta di acquisto.

DOMANDA ;
come mi regolo con il mediatore che mi ha fatto firmare un foglio in cui c'è scritto che:
in caso di inadempienza o rinuncia del sottoscritto dopo l'accettazione della parte venditrice verserò all'agenzia ,per mancato guadagno la cifra della mediazione.

posso chiedere i danni al venditore : a parte il dolore che provo a non poter comprare
una casa che mi piaceva molto, al fatto che ho dovuto svendere delle azioni per pagare il compromesso...chi pagherà il notaio per il lavoro fatto?
Vi prego di rispondermi...rispetto il lavoro del mediatore ma non è colpa mia se non posso stipulare.
Grazie per le vostre risposte.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Innanzitutto l'assegno chi ce l'ha adesso?
Se il notaio dice che gli eredi si presentano senza problemi (ma come lo sa?) perchè il marito non dà seguito alla vendita?mah...
Comunque tornando a noi:
- la proposta deve essere firmata da tutti quindi con una sola firma non è efficace
- non devi provvigioni perchè di fatto la proposta non è accettata
- per lo stesso motivo non puoi chiedere danni
 

credit

Nuovo Iscritto
La tua proposta di acquisto deve essere accettata e controfirmata da chi ha la titolarità del bene ergo la tua proposta non è stata accettata. Vai in agenzia e fatti ridare il tuo assegno (non devi pagare commissioni) e lasciali alle loro beghe famigliari.
 

rosastelladale

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusatemi non mi sono spiegata bene.il notaio dice che il compromesso si può fare solo se si presentano tutti i proprietari ma il proprietario ha fatto dire dal suo avvocato che non ci pensa nemmeno a chiamare gli eredi della moglie perchè sono dei pirati e che la casa l'ha pagata solo con i suoi soldi.
dimenticavo che si è sposato in comunione dei beni e quindi la casa era anche di sua moglie.
come mi comporto con l'agenzia che non sa ancora nulla? devo avvisarla io o aspetto che sia il venditore?aspetto vostre notizie. grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma scusa l'appartamento oggi a chi è intestato???

L'agenzia puoi avvisarla anche tu, prima o poi qualcuno dovrà farlo, ma se l'immobile è già intestato a tutti non è stata fatta una visura catastale??
 

rosastelladale

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'immobile è intestato solo al vedovo ...non ha mai fatto la successione perchè credeva di non doverla fare..avendo pagato la casa solo con i suoi soldi.é il mio notaio chre è stato incaricato della successione che ha scoperto tutto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mah.... una successione va presentata e PAGATA.
Comunque se il testamento è regolare dovrà farsene una ragione: senza tutte le firme non puo vendere l'immobile.
 

rosastelladale

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie.lo so che non può venderlo ma io ne sono veramente dispiaciuta perchè a me piaceva molto.
L'unica consolazione è quella di aver evitato una brutta fregatura:cosa sarebbe successo se il mio notaio avesse fatto l'atto fidandosi dell'atto notorio del proprietario che dichiarava di essere l'unico erede? un domani i cugini della moglie mi avrebbero creato molti problemi chiedendomi l'annullamento dell'atto o il versamento di altri soldi.

Siete tutti d'aqccordo che debba io avvisare l'A.I dell'impossibilità di fare il compromesso e l'atto?chi lo ripagherà del lavoro perduto,visto che avrebbe preso la mediazione solo da me?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto