marcanto

Membro Senior
Professionista
Non confondere le idee: la consulenza legale non è il tuo mestiere.
Premesso che non è stata mai mia intenzione dar consulenze, ancor più di questioni legali !!!
Quanto a confondere le idee, mi sa tanto che le idee sia tu ad averle confuse.

Non essendo io un legale e avvalendomi di qualcuno che ne sa più di me ......ma anche di TE!

Nei primi righi
"Secondo l'articolo 490 del Codice Civile l'accettazione con beneficio d'inventario è un atto attraverso il quale una persona dichiara di accettare un'eredità ma di voler evitare che il suo patrimonio personale venga confuso con quello del defunto."
con l'espressione "è un atto" cosa si vorrà dire/indicare ?

Scendendo più giù nello stesso articolo in
"Come si fa l'accettazione con beneficio d'inventario" si legge
Per accedere all'accettazione beneficiata …….
Innanzitutto è necessario che vi sia una dichiarazione che deve essere presentata al notaio o a un cancelliere del Tribunale competente per la zona in cui si è aperta la successione. La dichiarazione va inscritta nel Registro delle Successioni che si trova nello stesso Tribunale, nel caso invece che ci si avvalga di un notaio è il professionista che si incarica di trasmettere gli atti al Tribunale.
Entro un mese il Cancelliere deve provvedere alla trascrizione della dichiarazione presso l'Ufficio dei Beni Immobili competente e tale trascrizione consente all'erede di pagare i creditori e di soddisfare i legati.

E' obbligatorio redigere un inventario dei beni facenti parte dell'eredità, ciò può essere fatto prima o dopo l'accettazione.”

che risponde anche alla domanda, di cui sopra
con l'espressione "è un atto" cosa si vorrà dire/indicare ?

tutto questo cosa contrasterebbe con la frase
"Il beneficio d'inventario non è automatico dev'essere posto in essere"

poi vi sono dei casi particolari in cui con l'accettazione è obbligatorio il beneficio d’inventario .....ma questo non afferisce a questa fattispecie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto