ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, ho fatto una proposta di acquisto per un immobile. I due anziani proprietari hanno inserito la richiesta di poter rinviare il rogito in caso di problemi di salute.
Vorrei sapere se posso tutelarmi da eventuali lungaggini: un problema di salute andrebbe comprovato, ma può durare anche tanto tempo, e considerando la loro età (novantenni) non sarebbe un'assurdità. Non vorrei restare impelagata per settimane o mesi. Cosa mi consigliate? Posso svincolarmi se il problema di salute si protrae?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I due anziani proprietari hanno inserito la richiesta di poter rinviare il rogito in caso di problemi di salute.
E tu hai accettato questa clausola ?
Spero di no; mi pare del tutto sconsiderato: anzi, con venditori molto anziani, prima si fa il rogito meglio è.
Pensa se uno dei due perdesse la capacità di intendere: la trafila per la nomina di un tutore e tutto quel che segue potrebbe essere lunga.
Tra l’altro, già solo per l’età un notaio potrebbe volersi accertare con un certificato medico della capacità di firmare consapevolmente un atto.
Posso svincolarmi se il problema di salute si protrae?
Cerca di rivedere la clausola.
In caso non fosse più possibile, e sorgessero problemi, sarebbe solo un giudice a poter decretare quanto è il periodo di ritardo che renderebbe possibile svincolarsi.
 
Ultima modifica:

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Sarebbe la soluzione migliore, ma non so se accetteranno. Oggi riferirò questa idea all'agenzia e vedo cosa ne pensano.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
La trattativa la stanno gestendo i nipoti, quindi non dovrebbero già essere troppo distanti dall'idea di una procura.. però non so, a volte le persone si impuntano sulle piccole cose. Comunque il problema l'hanno sollevato loro, quindi...
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Ho sentito poco fa l'agenzia. Ovviamente lui mi rassicura che i sigg.ri sono perfettamente in salute, e che si è trattato di rassicurare uno dei due nipoti particolarmente ansioso e poco esperto, il quale avrebbe detto "ma quindi se il nonno quel giorno sta poco bene e il rogito salta, dobbiamo dare il doppio della caparra?"

Dice che se gli mettiamo in testa l'idea della procura va ancora di più in paranoia.


🤔🤔🤔🤔🤔
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto