silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se si rompe la pompa di circolazione della caldaia chi deve sostituirla L inquilino o il proprietario? E se l inquilino effettua la riparazione senza avvisare il proprietario e poi presenta il conto a distanza di 2 settimane?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Essendo manutenzione ordinaria spetta all'inquilino, se l'inquilino di iniziativa ripara la caldaia e poi presenta il conto fa un grosso errore.
1 perché è a carico suo non del proprietario
2 perché non ha consultato il proprietario prima di riparare la caldaia, il proprietario avrebbe potuto inviare un tecnico di sua scelta
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A mio avviso, trattandosi di un componente fisso di impianto ed essendo soggetto a normale usura, spetta al proprietario.
L'inquilino dovrebbe quindi avvisare il proprietario il quale dovrebbe mandare il suo tecnico o, in alternativa, autorizzare l'inquilino alla riparazione addossandosi le spese.

Va inoltre detto che si tratta di intervento di assoluta urgenza (senza riscaldamento la casa non è abitabile), quindi di fronte all'inerzia del proprietario debitamente avvisato e successivamente sollecitato, l'inquilino può fare eseguire la riparazione di sua iniziativa, addebitando i costi al proprietario.

Ovviamente a tale soluzione non si dovrebbe arrivare, perché sono sempre possibili discussioni. La più ovvia è che si può riscaldare a un livello accettabile anche con sistemi di emergenza (ad es. stufette elettriche), per cui viene meno l'assoluta urgenza e quindi il diritto dell'inquilino a sostituirsi al proprietario.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Dato che l'inquilino avrebbe dovuto comunque avvertire il proprietario, non ha diritto al rimborso per aver agito di sua iniziativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto