1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ste1971

    ste1971 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

    Il condominio dove abito a breve dovrà deliberare per il rifacimento della facciata esterna della palazzina che dà sulla strada (palazzina "A").
    In pratica il condominio è composto da due palazzine , una che dà sulla strada ("A") e un'altra palazzina che sta internamente (palazzina "B") .
    Per accedere alla palazzina "B" bisogna necessariamente passare un cancello che fa parte della facciata esterna della palazzina "A" attraversane un'androne che porta ad un cortile e a quel punto si arriva palazzina interna ("B").

    Detto questo vorrei sapere se la ripartizione delle spese per rifare la facciata che dà sulla strada devono essere ripartite solo dai condomini della palazzina "A" oppure se devono contribuire anche quelli della palazzina "B"?
    Inoltre sempre nella facciata da ristrutturare ci sono due balconi, uno al primo e uno al secondo piano , è vero che i balconi sono a carico dei proprietari ?


    Grazie a tutti coloro che risponderanno
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La palazzina in sede di deliberazione è la A (la tua) pertanto le spese sono a carico della A, non vedo perchè debbano essere anche a carico della B; per i balconi, sono a caico delle proprietà il pavimentazione e relativo isolamento ed il soffitto, il resto, ovvero le parti verticali che si conformamo con la facciata, sono condominiali...;)
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se i balcono sono ad aggetto, cioè a sbalzo rispetto alla faccoata, la risposta ordinaria è SI.

    Se fossero a castello, entro la verticale della facciata, il costo si ripartirebbe tra il proprietario a livello e quello sottostante.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina