1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bellatrix

    bellatrix Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    nel mio condominio esiste un cortile interno usato come parcheggio finora senza regolamentazione. Nel cortile si affacciano direttamente alcuni garage (di proprietà di alcuni condomini). Dal cortile parte anche una stradina privata (non del condominio) da cui si accede ad alcuni garage (sempre di proprietà di condomini) che però non si affacciano nel suddetto cortile ma su questa stradina (anche se fanno parte del condominio). Visto che i posti auto non bastano per tutti i condomini, tempo fa si era tentata per qualche mese una turnazione con sorteggio, che poi era stata abbandonata. Ora si vuole tornare a questa soluzione, ma mentre nel caso precedente il sorteggio era stato fatto tra tutti i condomini, ora ci è stato eccepito che i possessori di garage non possono parteciparvi visto che hanno già un garage. La domanda è: è vero che esiste una legge che lo specifica? e per chi possiede un garage che non da nel cortile (come nel nostro caso) vale la stessa regola? Non capisco perchè dovremmo essere penalizzati per la sola proprietà del garage...
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2016
  2. gagarin

    gagarin Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    A mio parere la risposta è semplice: i garages sono privati mentre il piazzale è condominiale, quindi il sorteggio va fatto fra tutti i proprietari del piazzale, cioè tra tutti i condòmini, indipendentemente dal fatto che siano o non siano proprietari di garage. Questa, secondo me è la regola generale da seguire, poi, come in tutte le cose, sarebbe meglio cercare un accordo bonario, che eviti liti e rancori condominiali....
     
    A bellatrix e andrea b piace questo messaggio.
  3. bellatrix

    bellatrix Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Questo è quello che penso anche io... qualcuno ha anche detto che i proprietari dei garage potrebbero parcheggiare davanti al proprio garage... attualmente questi posti sono lasciati liberi, anche per far manovrare meglio chi parcheggia (e se non ricordo male c'è scritto nel regolamento che vanno lasciati liberi anche dai proprietari stessi)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina