ladyhawk

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno, ho un dubbio a cui non riesco dar risposta.
Vivo in un appartamento in una palazzina "storica" di cui fanno parte più civici. Classica casa di centro storico per intendersi in cui più palazzine sono state unite. Nel mio civico (stesso portone) siamo in 3 appartamenti, uno al primo piano e due, tra cui me, al secondo sotto tetto.
Abbiamo fatto eseguire dei lavori di impermeabilizzazione di due porzione separate di tetto. Una parte proprio sopra il mio appartamento ed una parte sopra l'appartamento dell'altro interno anch'esso sotto tetto. Ora nella ripartizione delle spese i due lavori di impermeabilizzazione vengono conteggiati separatamente: lavoro 1: la parte di tetto della mia vicina, lavoro 2: la parte di tetto sopra di me.
La parte di lavori del lavoro 1 (porzione tetto della mia vicina) viene diviso equamente fra noi tre abitanti della palazzina, mentre quello riguardante il lavoro 2 (porzione di tetto sopra di me) esclusivamente fra me e il condomino del primo piano, quindi tutti quelli che sottostanno a quella parte di tetto. Ora...ma non si dovrebbe dividere fra tutti i condomini che hanno lo stesso tetto? Anche perchè con lo stesso principio, perchè allora io sono tenuta a pagare anche la porzione di tetto della vicina? Cioè, io ritengo sia corretto pagare anche per la porzione della vicina, così come la porzione dal mio lato ma non capisco perché qui si fanno distinzioni. Distinzioni a cavolo tra l'altro dato che la mia vicina non paga la mia porzione ma io la sua si. Aiuto....
Gia che in passato questa amministratrice ha fatto gran paciughi, vorrei vederci chiaro. Vi ringrazio per qualsiasi chiarimento!!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sbagliata soprattutto la differenziazione: se si ritiene di dover affermare l'origine di edifici distinti, con struttura dei tetti separata, tu non avresti dovuto pagare i lavori 1 e la vicina non pagare i lavori 2.

Se invece, cosa più equa concordate di ritenere unico il vostro tetto: entrambe dovreste partecipare al costo.
Tra l'altro mi par di capire che in fatto di millesimi il 1000 si ricava come somma ipotetica dei 500 del primo piano e dei due 250 m/m del sottotetto. Se questo è il criterio , di fatto il condominio è unico e quindi ha un unico tetto.

Belin, l'è propi un paciugu!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sembrerebbe sbagliato; se il tetto è unico dovreste pagare tutti e tre, secondo i millesimi.
A me pare di ricordare che il tetto si divide in base alla superficie coperta. Quindi, se la divisione è netta, la parte sopra di te la paghi tu e chi sta sotto di te, e la parte sopra la tua vicina la paga lei e chi sta sotto di lei.

Se invece la divisione non è netta (più appartamente diversamente disposti per ogni piano), allora si fa la somma delle superfici coperte e ognuno paga in base ai propri metri quadri.

Questo in base al principio che se una parte comune serve i proprietari in misura diversa, ognuno contribuisce in base all'utilità che ne ricava (Codice Civile, articolo nonsoquale).

Quindi, rigorosamente parlando, solo se il tetto viene rifatto tutto quanto si divide per millesimi.
Poi, in pratica, spesso si divide per millesimi anche nei rifacimenti parziali. Se nessuno fa storie, va bene così.
Quello che mi pare strano è che per un pezzo di tetto si sia calcolato in un modo, e per l'altro pezzo in un altro. Io rifarei il calcolo in base alle superfici o ai millesimi, e poi chiederei all'amministratore
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me pare di ricordare che il tetto si divide in base alla superficie coperta
Solo se il tetto è “diviso” in qualche modo per cui si possano identificare parti diverse.
Se è una struttura unica, pagano tutti anche se si rifà solo una porzione che sta sopra solo alcuni.
Un po come la facciata; se si rifà solo un lato (ad esempio), pagano tutti, anche quelli che non affacciano da quella parte.
Dipende dalla conformazione specifica del tetto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto