Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, eccomi nuovamente con un altra problematica che non avrebbe proprio dovuto presentarsi poichè viola tantissime normi di in qualsiasi regolamento condominiale ma quello che mi interessa sapere è il risarcimento del danno subito da persone non facente parte del condominio (un passate nella via pubblica) ma procurato esclusivamente per colpa (messo in essere) da un solo condomino, questa la problematica... un condomino del quarto piano ha 4 piccoli balconi sporgenti 1.30mt x 2.00mt, che sporgono sulla pubblica via, su ogni ringhiera ha installato (fissato) sul lato esterno 4 pannelli solari. Se uno di questi pannelli dovesse cadere con l'aggiunta di portarsi dietro anche la ringhiera visto che sono in opera da oltre 60 anni, e nella caduta dovesse colpire un passante o comunque recare danno, il condomino, proprietario di quei pannelli, se non risarcisce il danno, la persona danneggiata può citare in giudizio tutto il condominio ? Inoltre e vero che l'amministratore è quello che ne risponde prima di tutto e di tutti ? Grazie per il vostri interventi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che la cosa migliore sia accertarsi se davvero esiste questo pericolo. Si tratterebbe di pubblica sicurezza, quindi oltre al condominio sarebbero interessati anche i vigili urbani ed in generale la pubblica amministrazione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
indubbiamente si tratta di problema di "pubblica sicurezza, "

> ma i pannelli solari hanno un proprietario unico
> i pannelli solari sono installati su balcone aggettante che ha lo stesso proprietario unico
> la sicurezza / l'installazione dei pannelli solari spettano al relativo proprietario
quindi in caso di danno a soggetti terzi diviene un problema solo tra le parti coinvolte, ossia il danneggiato ed il proprietario o meglio responsabile dei pannelli solari

........altra problematica che non avrebbe proprio dovuto presentarsi poichè viola tantissime normi di in qualsiasi regolamento condominiale
perchè sarebbe un tuo problema ???
il regolamento di condominio vieta esplicitamente l'installazione di pannelli solari ????
 
Ultima modifica:

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
La responsabilità penale è personale, una volta appurato che il danno è stato causato dall'incuria o la negligenza del singolo, è su di lui che si rivarranno. Io una pec all'amministratore per esporgli il problema allegando un paio di foto le farei. Poi dormirei comunque tranquillo
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) I pannelli solari ed i balconi sono dello stesso proprietario
2) In tutti i regolamenti condominiali vieta qualsiasi modifica....lavori....installazioni che modificano aspetto architettonico del fabbricato
3) Il regolamento condominiale vieta tantissime cose non vengono menzionati i pannelli solari per il semplice motivo che 40 anni fa non esistevano i pannelli solari
4) La questione è già verbalizzata e risulta agli atti quindi amministratore è al corrente
5) L'amministratore dice che lui non è responsabile pensiero diverso è il mio dato che una volta si usava moltissimo esporre piante di fiori all'infuori della ringhiera cosa che oggi è vietato per questioni di pubblica sicurezza ed è compito dell'amministratore procedere verso chi continua a mettere piante appese alla ringhiera.
Ora un pannello solare credo che sia molto più pesante di un semplice vaso di fiori di conseguenza è proprio per un motivo di pubblica sicurezza che, secondo il mio parere, è compito dell'amministratore procedere affinchè questi pannelli vengono eliminati.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
1) I pannelli solari ed i balconi sono dello stesso proprietario
lo sappiamo noi e lo sai tu ....quindi ???
2) In tutti i regolamenti condominiali vieta qualsiasi modifica....lavori....installazioni che modificano aspetto architettonico del fabbricato
quali regolamenti, il tuo o quelli degli altri ?
hai parlato di danni a soggetti terzi a cui cadono cose sulla testa e non decoro architettonico ......che E' altra questione !!!!!
Se il tuo problema è il decoro architettonico allora iranica un avvocato affinché si possa iniziare un contenzioso in tal senso .......ma sarà poi il giudice a stabilire se sia vero decoro !!!

per quanto concerne i tuoi parei ......lasciano il tempo che trovano perchè la responsabilità sarebbe di chi causa l'eventuale danno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto