Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non c'è problema invece a mettere una caldaietta per l'acqua calda, al posto del boiler.
Sicura? Caldaietta a gas?
Vero che ufficialmente il boiler non è equiparato alla caldaia: ma troverai sempre comunque il condòmino o amministratore che pretenderà gli stessi requisiti della caldaia, quindi scarico al tetto.

Lo scarico in facciata, previsto alla UNI 7129, è alquanto mal visto, deve ottenere il benestare dell'ufficio d'igiene comunale, che lo rilascia a fronte del consenso unanime del condominio......
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Fermo restando che vanno verificati i regolamenti (non solo nazionali ma anche regionali e comunali sugli scarichi dei fumi), uno scaldacqua a metano può essere una soluzione per risparmiare sulle spese. Sempre che tu abbia già il metano. Perché se devi installare un contatore e pagare un fisso solo per l'acqua calda, allora vale la pena di valutare l'impianto tutto esterno, con la bombola di GPL.
In un condominio dove ho un appartamento, il mio inquilino si lamenta delle bollette elettriche (250 euro ogni 2 mesi) dovute prevalentemente al boiler elettrico.
Il vicino ha messo un boiler a GPL con bombola (il condominio non ha il metano) e una bombola da 25 kg gli dura cinque mesi (cottura inclusa).
Va detto però che siamo entrambi all'ultimo piano, così che il problema dello scarico non si pone.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sicura? Caldaietta a gas?
Forse mi sono espressa male; il "non c'è problema" era riferito alla semplicità dell''istallazione della sola caldaia per la produzione di acqua calda ( cosa fattibile restando nell'ambito della proprietà privata, previo rispetto delle norme tecniche), rispetto a scollegarsi dall'impianto centralizzato, che mi pare davvero una follia, per complicazioni e costi.
Ovvero, se uno ha già una casa e vuole staccarsi dall'impianto, non capisco ma posso arrivarci.
Comprare una casa con riscaldamento centralizzato, sapendo di volersi scollegare, lo ritengo assurdo; con tutte le case che ci sono in vendita, meglio sceglierne un'altra da subito.
Poi non conosco le norme più recenti per installare la caldaietta , ma vedo che qui a Milano ( sono ritornata in mezzo alle nebbie), tutti ce l'hanno fuori in balcone, me compresa, o in cucina.
 

antonio71milano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il vero problema del centralizzato con valvole ai termosifoni ce l'hanno solo i piani terra e l'ultimi piani che si accollano la maggior parte delle spese dovuto a perdite del sistema in quanto sono considerate e lo sono, piu energivore delle altre. Gli altri dei piani intermedi possono gestirsi la spesa a secondo dell'utilizzo. Ad esempio io mi scaldo con i condizionatori/inverter e pago 280 di spese fisse all'anno per la perdita di sistema, una cifra alta in quanto sono all'ultimo piano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto