• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pavel77

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, dovrei sostituire una vecchia caldaia a gas messa in uno sgabuzzino in un appartamento di 130 metri quadri.
Quale sarebbe la soluzione più economica come costo e come risparmio nei consumi di riscaldamento e acqua calda? Un'altra caldaia a gas o Una termostufa idro a pellet o Una termostufa con aggiunta di un boiler elettrico per l'acqua calda?

Grazie mille, Igor
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Contatta un tecnico della tua zona e fatti fare un preventivo gratuito. Solo così puoi sapere quale sia la soluzione migliore per le tue esigenze. Su un forum non puoi avere una risposta
 

Mark94

Membro Junior
Professionista
Oppure potresti optare di riscaldare la tua casa con un impianto fotovoltaico ma dipende sempre dai costi che sei disposta ad effettuare, altrimenti prova a sentire un esperto nel settore che magari può consigliarti qualche stufa a pellet :)
 

possessore

Membro Attivo
Privato Cittadino
... senza dimenticare che la caldaia nuova di ultima generazione gli dà diritto al recupero IRPEF per "risparmio energetico".
 

marchesini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per la praticità e semplicità delle caldaie a gas.
Il pellet, lo vendono in sacchi e ci vuole uno spazio... la caldaie a pellet hanno un serbatoio che và riempito quasi quotidianamente, la combustione del pellet produce cenere ed in base alle istruzioni del produttore necessitano di pulizie quasi quotidiane, la canna fumaria và pulita almeno una volta all'anno, tutte cose che non necessitano con una caldaia a gas.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La soluzione più economica è la sostituzione con una equivalente caldaia a condensazione, unitamente all'installazione di teste termostatiche dinamiche

il risparmio dipende però dai termosifoni installati che devono essere efficenti,
in più dovrai prevedere un intervento murario per l'allaccio della condensa

Una caldaia a pellet installata in casa difficilmente può avere un silos dedicato, quindi ha un'autonomia ridotta
e costa fra 2 e 3 volte una caldaia a gas, quindi i tempi di recupero della spesa si allungano

La soluzione energeticamente più efficente sarebbe l'installazione di una pompa di calora aria acqua con pannelli fotovoltaici, ma in un appartamento non credo sia una soluzione fattibile
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

cristian casabella ha scritto sul profilo di Teseo123.
Ciao. Se ti interessa ti lascio il mio nr così facciamo due chiacchiere, come detto ho appena aperto un ufficio a Rivoltella e stiamo cercando collaboratori
Alto