Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sottopongo alla Vs. attenzione il seguente quesito :
Avendo acquistato tramite asta un immobile intenderei rivenderlo velocemente realizzando un prezzo remunerativo rispetto a quanto da me pagato ma , credo, inferiore sia al prezzo valore che ai valori OMI.
In tale caso credete che sussista il rischio di accertamento fiscale nonostante che ora essendo tutto tracciato appare ampiamente giustificato il prezzo realizzato.
Inoltre , abusando della Vs. gentile cortesia vorrei chiederVi cosa ne pensate della possibilità offerta dai contratti "rent-to-buy" che a prima vista trovo abbastanza conveniente per un venditore come me che potendo rimandare di 5 anni la data del rogito sarebbe liberato dal pagamento dell'imposta sulla plusvalenza realizzata . Attendo fiducioso il Vs. esimio parere al riguardo. Grazie!
 
M

mata

Ospite
Le quotazioni OMI non hanno nessun valore legale, vi sono decine sentenze in questo senso: occorre dichiarare il prezzo pattuito e, in caso di accertamento, difendersi nel merito.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sottopongo alla Vs. attenzione il seguente quesito :
Avendo acquistato tramite asta un immobile intenderei rivenderlo velocemente realizzando un prezzo remunerativo rispetto a quanto da me pagato ma , credo, inferiore sia al prezzo valore che ai valori OMI.
In tale caso credete che sussista il rischio di accertamento fiscale nonostante che ora essendo tutto tracciato appare ampiamente giustificato il prezzo realizzato.
Inoltre , abusando della Vs. gentile cortesia vorrei chiederVi cosa ne pensate della possibilità offerta dai contratti "rent-to-buy" che a prima vista trovo abbastanza conveniente per un venditore come me che potendo rimandare di 5 anni la data del rogito sarebbe liberato dal pagamento dell'imposta sulla plusvalenza realizzata . Attendo fiducioso il Vs. esimio parere al riguardo. Grazie!

ma il valore di mercato è reale?
 

Belfagor

Membro Attivo
Privato Cittadino
Daro' dei valori reali :
-prezzo di aggiudicazione 70k;
-prezzo valore catastale 140K
-Prezzo OMI 170K
-Prezzo di (s)vendita : 130K
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In fase di acquisto hai acquistato da un tribunale, nulla ormai mi meraviglia ma non esageriamo, non penso che l'agenzia delle entrate arrivi a insinuare che hai pagato del nero per un immobile all'asta.
In fase di rivendita, se è un immobile a uso abitativo, per non avere pensieri, l'acquirente chiederà al notaio di voler pagare le imposte sul valore più sconveniente, quindi nel tuo caso sul valore catastale ovvero il cosiddetto prezzo-valore.


cosa ne pensate della possibilità offerta dai contratti "rent-to-buy" che a prima vista trovo abbastanza conveniente per un venditore come me che potendo rimandare di 5 anni la data del rogito sarebbe liberato dal pagamento dell'imposta sulla plusvalenza realizzata .

Non so nulla del rent-to-buy ma se il problema è la plusvalenza, valuta la possibilità (sempre che parliamo di immobile abitativo) di andarci a vivere, tu o un tuo familiare.

Quando vendi un immobile che hai adibito come tua abitazione principale (oppure di un tuo familiare) per oltre la metà del tempo tra acquisto e rivendita, non paghi alcuna plusvalenza.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto