1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gialluc

gialluc Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    mi sono accorto solo ora che non è stata versata l'imposta di registro per la risoluzione di un contratto di locazione e ormai è passato già l'anno.

cosa posso fare?
    verso pagando direttamente la sanzione al 30%?
    il problema è come informare l'AdE dell'avvenuta risoluzione anticipata del contratto.

2. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Buongiorno gialluc, le consiglierei di recarsi direttamente presso l'AdE dove è stato inizialmente registrato il contratto, sono sicura che un impiegato le calcolerà correttamente imposte, sanzioni ed interessi; diversamente posso indicarle come procedere, ma deve comunque recarsi presso l'AdE con il nuovo modello RLI compilato correttamente.

La prassi è la seguente:
    F23 con il pagamento dell'imposta di risoluzione anticipata:
    codice 113T imposta di risoluzione 67,00 euro
    codice 671T sanzioni superiore all'anno è l 30% della sanzione :3
    cidice 731T interessi

Compilazione del mod. RLI dove verrà indicato la data della risoluzione dati catastali e dati del locatore conduttore.

In bocca al lupo
    Irene1

A panetto piace questo elemento.
  3. gialluc

gialluc Membro Attivo

Privato Cittadino
    grazie mille...era quello che volevo fare io...usando RLI web posso far tutto da casa...ma visto che ora non calcola in automatico le sanzioni mi chiedevo se c'erano problemi ad utilizzare il 30%.

grazie dei chiarimenti

4. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    segui il consiglio di irene vai all'ADE più vicino e fatti rilasciare la notula di tutti gli adempimenti da fare e pagare con il modello RLI

A Irene1 piace questo elemento.
  5. gialluc

gialluc Membro Attivo

Privato Cittadino
    riprendo la discussione....
    non potendomi recare all'AdE ho provato ad effettuare la risoluzione con RLI Web ma è stata scartata e come motivazione riportava che superato un anno non è possibile risolvere il contratto.

mi sa che devo andare all'AdE di persona :)

6. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Tranquillo, potresti anche effettuare il pagamento dell'imposta come detto sopra con F23, compilare il modello RLI indicando la risoluzione con data, dati firma del cliente ed inviare il tutto all'AdE di competenza con raccondata con ricevuta di ritorno.

A Bagudi piace questo elemento.
  7. gialluc

gialluc Membro Attivo

Privato Cittadino
    buona idea...ma penso di andarci di persona.

grazie mille...

8. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Poi magari facci sapere cosa ti dicono cosi' servirà per altri l'informazione :)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina