gialluc

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi sono accorto solo ora che non è stata versata l'imposta di registro per la risoluzione di un contratto di locazione e ormai è passato già l'anno.

cosa posso fare?
verso pagando direttamente la sanzione al 30%?
il problema è come informare l'AdE dell'avvenuta risoluzione anticipata del contratto.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno gialluc, le consiglierei di recarsi direttamente presso l'AdE dove è stato inizialmente registrato il contratto, sono sicura che un impiegato le calcolerà correttamente imposte, sanzioni ed interessi; diversamente posso indicarle come procedere, ma deve comunque recarsi presso l'AdE con il nuovo modello RLI compilato correttamente.

La prassi è la seguente:
F23 con il pagamento dell'imposta di risoluzione anticipata:
codice 113T imposta di risoluzione 67,00 euro
codice 671T sanzioni superiore all'anno è l 30% della sanzione :3
cidice 731T interessi

Compilazione del mod. RLI dove verrà indicato la data della risoluzione dati catastali e dati del locatore conduttore.

In bocca al lupo
Irene1
 

gialluc

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille...era quello che volevo fare io...usando RLI web posso far tutto da casa...ma visto che ora non calcola in automatico le sanzioni mi chiedevo se c'erano problemi ad utilizzare il 30%.

grazie dei chiarimenti
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
segui il consiglio di irene vai all'ADE più vicino e fatti rilasciare la notula di tutti gli adempimenti da fare e pagare con il modello RLI
 

gialluc

Membro Attivo
Privato Cittadino
riprendo la discussione....
non potendomi recare all'AdE ho provato ad effettuare la risoluzione con RLI Web ma è stata scartata e come motivazione riportava che superato un anno non è possibile risolvere il contratto.

mi sa che devo andare all'AdE di persona :)
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
riprendo la discussione....
non potendomi recare all'AdE ho provato ad effettuare la risoluzione con RLI Web ma è stata scartata e come motivazione riportava che superato un anno non è possibile risolvere il contratto.

mi sa che devo andare all'AdE di persona :)

Tranquillo, potresti anche effettuare il pagamento dell'imposta come detto sopra con F23, compilare il modello RLI indicando la risoluzione con data, dati firma del cliente ed inviare il tutto all'AdE di competenza con raccondata con ricevuta di ritorno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto