Simo86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sto valutando l acquisto di una casa di campagna disposta su due piani, 100mq a piano. Il piano terra però si presenta con soffitti alti 2.50m e il primo piano 3.10 m nella mia idea di ristrutturazione vorrei fare la zona giorno con bagno al piano terra ma sono cosciente del fatto che l altezza minima è 2.70m quindi vi chiedo cosa potrei fare per sopperire a questi 20cm mancanti. Grazie a chi mi aiuterà

Prima di tutto controllare con un tecnico se quell'altezza è contemplata dal Regolamento Edilizio del Comune.

A cosa è destinato adesso prima degli interventi il piano terra?
A cosa è destinato adesso prima degli interventi il piano primo?
Mi spiego piano terra con cantina sogg ecc.ecc opure cosa? descrivi pure il piano primo.
Per caso il comune dove è ubicato l'immobile è montano?

Nelle planimetrie che mi sono state fornite c è indicato ripostigli e in un locale lavanderia, salendo le scale troviamo un tinello, una sala da pranzo, un solottino, un bagno, 1 matrimoniale, 1 singola e un ripostiglio.
L immobile si trova a rivanazzano terme e che sappia io nn rientra nei comuni montani.
14755157508891362722467.jpg
14755157508891362722467.jpg

Se gia con quelle destinazioni con le altezze attuali non puoi creare ambienti abitabili al piano terra.
Unica soluzione è prevedere nella ristrutturazione la demolizione del solaio e suo rifacimento ad altezze conformi alle norme per ambienti abitabili.

Capisco... è un opera molto onerosa? Credo di dover fare anche il vespaio xke la casa è vecchia e direi che ne è sprovvista

E scusi l ignoranza ma rifacendo e alzando il solaio tra i due piani al primo piano poi dovrò modificare le finestre e gli attacchi dei termosifoni giusto?

xke la casa è vecchia e direi che ne è sprovvista
Se fossero state gia dichiarate come vani abitabili potevi continuare a mantenere la destinazione già esistente, non essendoli non li puoi trasformare se non conformi alle norme.
I disegni della foto a cosa si riferiscono, cioè con quei disegni cosa è stato concesso o autorizzato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità