cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Marcanto, è superfluo addentrarsi in sfumature incomprensibili per l'utente comune e lapalissiane per un addetto ai lavori.

La mia spiegazione era scritta semplice e per step proprio per essere di agevole lettura per chi non è addetto ai lavori.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Diciamo che @akaihp si è pronunciato in termini troppo complessi (se mi permette) per chi non è un addetto ai lavori.
alla domanda

in merito alla sicurezza:
nel caso prefigurato si evince la responsabilità SIA del committente SIA quella dell'esecutore (ditta), anche qualora il committente incarica una ditta "qualificata" (ma lo deve fare non per sollevarsi da incombenze ma perchè lo prevede la norma) è comunque soggetto a delle responsabilità in materia di sicurezza.
Qualora il committente non sia edotto, e non conosca la norma in materia di sicurezza, la norma gli conferisce la facoltà di nominare un Responsabile dei lavori che assumerà le veci del committente.
E sarà lo stesso responsabile dei lavori (quando nominato) ad assumerne anche tutte le responsabilità che competevano al committente.

Grazie per aver esplicitato il concetto. Non sempre ho il tempo per scrivere tutto.

Nel nostro studio io in genere seguo i lavori per clienti professionali (operatori immobiliari, aziende) e non privati. Ogni tanto mi dimentico di spiegare termini, concetti, norme.
Ed è sempre un errore dare per scontato tutto. Anzi: non bisogna dare per scontato niente.

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista che spieghi il tutto. La materia è complessa e molto normata.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorre.i comprendere meglio:
Il mio geometra prepara la Cila. Io gli ho indicato una ditta regolare per eseguire i lavori che lui indica nella Cila.
Di cosa altro devo preoccuparmi? Se succede qualche cosa, o infortunio, che c'entro io?
Per le opere e gli oneri di sicurezza non ci deve pensare la Ditta esecutrice i lavori, che io pago con fattura?
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Vorre.i comprendere meglio:
Il mio geometra prepara la Cila. Io gli ho indicato una ditta regolare per eseguire i lavori che lui indica nella Cila.
Di cosa altro devo preoccuparmi? Se succede qualche cosa, o infortunio, che c'entro io?
Per le opere e gli oneri di sicurezza non ci deve pensare la Ditta esecutrice i lavori, che io pago con fattura?

A seconda del tipo di lavori o di come è strutturata l'impresa, potrebbe essere obbligatorio nominare un coordinatore per la sicurezza.
In ogni caso chieda espressamente al suo geometra di aiutarla a verificare l'idoneità tecnica dell'impresa e se serve altro.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Marcanto, è superfluo addentrarsi in sfumature incomprensibili per l'utente comune e lapalissiane per un addetto ai lavori.
Si certo ....è lapalissiano per un addetto ai lavori, e il mio chiarimento non era per chi ha già cognizioni ma per chi addetto ai lavori non è.
Ma a quanto pare, dalla lettura dei post successivi dell'interessato ......anche il "supplemento" di chiarimento non risulta chiaro !!!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Eh ma il chiarimento dovrebbe essere chiaro però

La normativa sulla sicurezza è complessa e scarica una quantità incredibile di responsabilità col "committente"
applicando le stesse norme indifferentemente sia alla dittarella che piastrella un bagno come a quella che costruisce una stazione metro.

Vorre.i comprendere meglio:
Il mio geometra prepara la Cila. Io gli ho indicato una ditta regolare per eseguire i lavori che lui indica nella Cila.

Benissimo,
secondo la legge sulla sicurezza sul lavoro, tu, per indicare una ditta regolare
devi avere svolto la valutazione tecnica-professionale della ditta, cioè ti sei fatto mandare varia documentazione dalla ditta
che non è certo una lettura semplice

Di cosa altro devo preoccuparmi? Se succede qualche cosa, o infortunio, che c'entro io?

C'entri,
perchè il committente è il primo responsabile,
se succede qualcosa devi poter dimostrare che tu hai assunto persone formate,
che hanno le dotazioni necessarie per fare quel lavoro,
che non gli hai imposto di fare un lavoro che li ha messi in pericolo

Per le opere e gli oneri di sicurezza non ci deve pensare la Ditta esecutrice i lavori, che io pago con fattura?

Non proprio,
la ditta avrà i suoi dispositivi di sicurezza, tipo scarpe, guanti, elmetti, ecc

Ma, se nel cantiere dovesse lavorare più di una ditta, per esempio il muratore e l'idraulico ci vuole un piano della sicurezza, con un coordinatore, nominato da te, estraneo alla ditta

Sto semplificando le cose sono molto più complesse di così
Queste complicazioni sono impensabili da gestire per chi non ne sa abbastanza, perciò ti hanno consigliato di incaricare una persona esperta come "responsabile dei lavori" demandandogli espressamente, per scritto, l'incarico di occuparsi di tutto ciò che riguarda la selezione delle imprese e la gestione della sicurezza del cantiere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto