Rko83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao avrei due domande da porvi dato che sicuramente sarete più esperti di me:
1. Se dovessi ristrutturare un bagno e dovessi realizzare un gradino in modo da poter spostare di qualche cm il wc e avere la pendenza giusta, posso farlo liberamente o serve la CILA?
2. che permessi servono per ricavare un secondo bagno sfruttando le tubature presenti in un cucìnino?

Ciao avrei due domande da porvi dato che sicuramente sarete più esperti di me:
1. Se dovessi ristrutturare un bagno e dovessi realizzare un gradino in modo da poter spostare di qualche cm il wc e avere la pendenza giusta, posso farlo liberamente o serve la CILA?
2. che permessi servono per ricavare un secondo bagno sfruttando le tubature presenti in un cucìnino?
3. Posso realizzare il secondo bagno qualora la porta di ingresso sia presente in cucina, ma al suo interno è presente una portafinestra che da su balcone?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao avrei due domande da porvi dato che sicuramente sarete più esperti di me:
1. Se dovessi ristrutturare un bagno e dovessi realizzare un gradino in modo da poter spostare di qualche cm il wc e avere la pendenza giusta, posso farlo liberamente o serve la CILA?
2. che permessi servono per ricavare un secondo bagno sfruttando le tubature presenti in un cucìnino?


3. Posso realizzare il secondo bagno qualora la porta di ingresso sia presente in cucina, ma al suo interno è presente una portafinestra che da su balcone?
Aspettando altri commenti:
1) Per un solo gradino, non farei alcuna CILA, anche se a rigore è sempre una modifica (anche una linea "banale" da disegnare);
2) Servirebbe un progetto e pratica al Comune (presumibilmente CILA): dovranno tronare le superfici minime degli ambienti (la cucina che fine fa?).
3) Non ho capito: dovresti allegare un disegno/schema, ma in via generale tra la cucina ed il bagno dovrebbero esser presenti almeno 2 porte.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
1) serve una cila dato che si modificano le altezze, e si deve anche rispettare le eventuali norme sulle barriere architettoniche dettate dal comune
2) Sempre una cila
3) Non è ammesso il passaggio diretto tra cucina e bagno
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
3. Posso realizzare il secondo bagno qualora la porta di ingresso sia presente in cucina, ma al suo interno è presente una portafinestra che da su balcone?

il bagno deve essere almeno diviso in un antibagno con lavandino, lavatrice e simili e bagno vero e proprio dove ci possono essere i servizi igienici, i due locali devono essere separati da una porta

troverai maggiori istruzioni nei regolamenti del tuo comune
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto