marco1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Vorrei comperare un immobile che sarebbe da ristrutturare e il proprietario ( non ha un ditta edile... ) per invogliarmi ulteriormente ha promesso di fare personalmente la ristrutturazione e di consegnarmelo, il giorno del rogito, tutto a posto. E' una persona onesta e non ho motivo di dubitarne. Il costo della ristrutturazione sarebbe a mio carico ma con un importo nettamente inferiore a quello che ci vorrebbe con una ditta specializzata L'idea è di fare una scrittura privata ( fuori dal compromesso e quindi dal prezzo di vendita ) dove lui si impegna a fare ciò per una cifra x concordata. Io il giorno del rogito pagherei l'appartamento e gli darei , sempre con assegno circolare a lui intestato ( no in contanti o sottobanco.... ), la cifra x stabilita. Quesito : è legale tutto cio ? Nel senso io do dei soldi ad una persona che non mi rilascia scontrini o fatture, ma ho solo il nostro accordo come ricevuta. Potrei avere delle grane ? Rimarebbe solo suo il problema di dover dichiarare quando avuto ? Non essendo il proprietario possessore di una ditta , farebbe i lavori di suo pugno comperando il necessario come potrei fare io....
Grazie.
 

archibaldi

Membro Attivo
Professionista
Io nei tuoi panni non gli farei fare questa ristrutturazione , non mi farei abbindolare dalla possibilità di risparmiare , tanto più se questo personaggio non é del settore . L'impresa per legge ti deve dare una garanzia decennale sulla qualità dei lavori edili e di impiantistica fornendoti tutte le certificazioni di legge . Rimane inoltre una traccia ( l'assegno ) molto rintracciabile di un pagamento da te effettuato a lui senza alcun giustificativo. Per l'Agenzia delle Entrate si tratterebbe di lavori svolti in nero o un pagamento in nero di una parte del valore dell'appartamento. Sarebbe un problema molto serio per te e lui. Cordiali saluti ARCHIBALDI
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
non è del settore e te la ristruttura per meno???:confuso:
e come fa? le certificazioni? eventuali opere strutturali? etc...
si affida a un suo tecnico? non credo certo che faccia i tuoi interessi...
tieni presente che potresi trovarti nella condizione "spazzatura sotto lo zerbino": non lo vedo (perchè le magagne sono state coperto dalla "ristrutturazione") ma non è pulito (le magagne restano) :triste:

alla fine torniamo sempre lì... ma per via di affidarsi a un tecnico di propria fiducia?
è così brutto pensare di spendere 1 prima di cestinare 20?:occhi_al_cielo:
 

marco1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie,
è quello che temevo. Io come punto fermo ho messo quello di pagare con assegno circolare a lui intestato proprio xchè non voglio fare nulla di illegale.Qualora ci dovessero essere problemi lui ha detto che ha le fatture del materiale comperato. Il mio dubbio era quello di sapere se è legale dare dei soldi ad una persona per dei lavori svolti diciamo fuori dal mondo 'lavorativo'. Non c'è un modo per fare questo passaggio ? Se lui mi rilascia una ricevuta poi dovrebbe logicamente dichiarare il compenso nella dichiarazione dei redditi tipo tassazione separata o simili ?
Marco
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie,
è quello che temevo. Io come punto fermo ho messo quello di pagare con assegno circolare a lui intestato proprio xchè non voglio fare nulla di illegale.Qualora ci dovessero essere problemi lui ha detto che ha le fatture del materiale comperato. Il mio dubbio era quello di sapere se è legale dare dei soldi ad una persona per dei lavori svolti diciamo fuori dal mondo 'lavorativo'. Non c'è un modo per fare questo passaggio ? Se lui mi rilascia una ricevuta poi dovrebbe logicamente dichiarare il compenso nella dichiarazione dei redditi tipo tassazione separata o simili ?
Marco
in questi casi occorre affidarsi a chi svolge detta attività professionalmente, per tanti motivi.... il primo su tutti la garanzia del lavoro effettuato a regola d'arte, e poi, come già detto, le varie assicurazioni, conformità, attestazioni etc....Massimo:fiore:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ha promesso di fare personalmente la ristrutturazione e di consegnarmelo, il giorno del rogito, tutto a posto.

se deve dare una mano di vernice ci può anche stare...

Il costo della ristrutturazione sarebbe a mio carico ma con un importo nettamente inferiore a quello che ci vorrebbe con una ditta specializzata

E grazie, in nero... :risata:

ma perchè dovresti pagare per dei lavori che non puoi neanche controllare?!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto