1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Strombi

    Strombi Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti..
    Mi sono appena iscritto al vostro sito anche se già da tempo leggo i vostri post..
    Ho un problema e spero che qualcuno possa essermi d'aiuto.
    Dunque, circa un mese fa ho fatto una proposta d'acquisto di un immobile (valore 70000 euro) tramite un agenzia immobiliare.. L'agente in questione mi ha suggerito per far abbassare il prezzo al proprietario di inserire nella proposta la "promessa" di un compromesso parecchio alto in modo da, parole sue, "ingolosire" il proprietario..
    Inoltre l'agente più volte mi ha rassicurato sul fatto che in sede di compromesso quella cifra si sarebbe potuta abbassare e così io ho fatto, scivendo che al compromesso avrei dato 25000 euro (più i mille iniziali di caparra)..
    Inutile dire che ora che il compromesso si avvicina le pressioni dei proprietari e dell'agenzia immobiliare si sono fatte molto più insistenti, perchè io versi tutta la somma..

    Secondo voi posso fare qualcosa? Io avrei dei grossi problemi a garantire quella cifra..
    Inoltre il proprietario aveva chiesto che dal compromesso al rogito potessero passare parecchi mesi
    perchè sta cercando anche lui casa e così abbiamo stabilito il rogito entro il 1 giugno..
    Però la banca mi ha fatto notare che la delibera ha validità di soli 6 mesi quindi se la delibera parte a ottobre il rogito dovrebbe farsi entro marzo!!! Altrimenti bisognerà rimettere in piedi tutta la pratica con le possibili conseguenze..

    Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? A me comunque sembra che l'agenzia si sia comportata in maniera scorretta garantendomi inizialmente qualcosa che poi non è così..

    Grazie a tutti,

    Fabio
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Se non li avevi, non dovevi promettere qualcosa che non potevi fare...

    L'agente ti ha chiesto di quale cifra disponevi veramente ? Se si, è stato scorretto e anche sciocco...
    Ma se non te l'ha chiesto e tu non glielo hai detto, hai fatto veramente un gesto molto compromettente che potrebbe rivoltartisi contro....

    Certo che puoi fare qualcosa: li affronti e dici come stanno le cose, in modo da arrivare ad un accordo, naturalmente scritto.

    Anche qui, sei stato affrettato ad accettare la richiesta del proprietario, il quale, comunque, con tutto quello che c'è in vendita, dovrebbe riuscire a trovare qualcosa da acquistare in tempi più brevi.

    Necessita urgentemente un incontro a tre, tu, il proprietario e l'agenzia per chiarirvi e cercare di rimediare.
     
    A specialist e ingelman piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Domanda perché ti preoccupi solo ora e non da quando la proposta é stata accettata? Ma é stata accettata? Se si dici all'agente di metterceli lui visto che se tu avevi detto di non averli ....... Lui non avrebbe dovuto azzardare una cosa del genere. Di quanto é la differenza? Chiedi un incontro e cercate di trovare un accordo magari con un integrazione minima di quello che puoi a data da stabilire qualche mese prima del rogito. Così vede la buona volontà.
     
    A ingelman piace questo elemento.
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    in effetti :)


    Qui , da come tu hai scritto , l'Agente ha detto che quella cifra si sarebbe potuta abbassare , quindi sei stato leggero nel dare per scontato il dato certo.

    Chiedi un incontro come ti hanno già consiliato

    Il compromesso non lo hai ancora fatto :shock: ( o forse si??? la proposta d'acquisto :pollice_verso: ) Sarebbe importante capire come è impostata la proposta che poi richiama ad un compromesso :pollice_verso:
    scusate ma quì trovo una stonatura


    Diciamo che sei ancora in tempo visto che quello che tu chiami compromesso, in buona sostanza non è altro la data che avevate prefissato per il pagamento dei 25.000 euro ,

    segui in consiglio dato da Bagudi e Rosa
    chiedi un incontro e chiarisci bene le cose (magari fatti accompagnare da qualche amico un pò più esperto di te)
    aspettare un anno prima di fare il rogito mi sembra veramente tanto, troppo, dopo aver già versato oltre il 35% del valore dell'immobile
     
  5. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sembra che l'AI sia stato scorretto, ma di sicuro tu ti sei comportato in modo irresponsabile. A che serve seguire da tempo il forum, se poi non chiedi consiglio prima di compiere simili atti scellerati e non dopo?:disappunto: Speriamo almeno che il tuo sacrificio possa essere utile come monito ad altri aspiranti sprovveduti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina