Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una vecchia casa e sto cercando di capire come sia possibile che io debba pagare oneri che sono praticamente il 30% di quanto spenderò per metterla in sesto.
Semplifico al massimo la questione. (non metto le pertinenze ecc...)
300mc di locali non abitabili rurali che trasformerò in abitabili civili.
Devo pagare questo
- oneri di ristrutturazione ex rurale (su 300mc)
tot. euro oneri urbanizzazione primaria
tot. euro oneri urbanizzazione secondaria
- mutamento di destinazione d'uso residenziale (sui soliti 300mc)
tot. euro oneri urbanizzazione primaria (tariffa un po' più alta degli oneri di ristrutturazione)
tot. euro oneri urbanizzazione secondaria (tariffa un po' più alta degli oneri di ristrutturazione)
- standards urbanistici (sugli stessi metri)
- costo di costruzione (sugli stessi metri)
Il tutto fa un gran cifrone soprattutto perchè si sommano gli oneri di ristrutturazione con quelli di mutamento di destinazione. per fare un esampio 8000euro i primi e 10000 i secondi.
Ma la mia domanda è: è corretto che io debba pagare due volti sugli stesso metri cubi nello stesso immobile?
Cioè non dovrei pagare solo una volta gli oneri sul mutamento di destinazione d'uso?
Sono ignorante in materia e i tecnici hanno pareri contrastanti.
Chiedo aiuto a voi, magari ci siete già passati!
Grazie a tutti.
- polluz -
Semplifico al massimo la questione. (non metto le pertinenze ecc...)
300mc di locali non abitabili rurali che trasformerò in abitabili civili.
Devo pagare questo
- oneri di ristrutturazione ex rurale (su 300mc)
tot. euro oneri urbanizzazione primaria
tot. euro oneri urbanizzazione secondaria
- mutamento di destinazione d'uso residenziale (sui soliti 300mc)
tot. euro oneri urbanizzazione primaria (tariffa un po' più alta degli oneri di ristrutturazione)
tot. euro oneri urbanizzazione secondaria (tariffa un po' più alta degli oneri di ristrutturazione)
- standards urbanistici (sugli stessi metri)
- costo di costruzione (sugli stessi metri)
Il tutto fa un gran cifrone soprattutto perchè si sommano gli oneri di ristrutturazione con quelli di mutamento di destinazione. per fare un esampio 8000euro i primi e 10000 i secondi.
Ma la mia domanda è: è corretto che io debba pagare due volti sugli stesso metri cubi nello stesso immobile?
Cioè non dovrei pagare solo una volta gli oneri sul mutamento di destinazione d'uso?
Sono ignorante in materia e i tecnici hanno pareri contrastanti.
Chiedo aiuto a voi, magari ci siete già passati!
Grazie a tutti.
- polluz -