1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao, ho in vendita un appartamento acquistato dalla cliente nel giugno 2007.
    Ovviamente cercheremo di rogitarlo dopo giugno 2012 per far passare i famosi 5 anni, evitando così di
    pagare tasse in più. In realtà, la signora nel 2007 era proprietaria della soluzione al 50%, nel 2010
    ha rilevato il 50% del marito, quindi ad oggi è proprietaria al 100%.

La domanda che rivolgo è: vendendo prima del 2015, in realtà per la seconda parte del 50%,
    che tassazione dovrà pagare dato che non acquisterà altra prima casa?

grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Recupero imposta di registro ordinaria sul 50% acquistato nel 2010 (se ha usufruito delle agevolazioni, ma credo di capire sia così) quindi 7%+ 30% (calcolato sull'importo del 7%) di sanzioni, + interessi legali. La sanzione se pagata entro 60 gg viene ridotta di 1/4.
    Plusvalenza solo se non ha tenuto residenza per il maggior periodo di possesso dal 2010 ad oggi

3. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusa Umberto,

il 7%+ 30% (calcolato sull'importo del 7%) di sanzioni va calcolato su? rendita catastale?

grazie

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    sulla rendita catastale rivalutata

5. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    scusa, tanto per chiarirmi meglio. questo calcolo andrà fatto sul 50% della rendita catastale? mi spiego, per il 50% della proprietà sarà a posto, mentre è sul restante 50% che dovrà pagare tasse... e quindi applicare il calcolo che mi ha detto prima, è così?

grazie

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
  7. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    grazie. ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina