leo_nardo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, mi chiamo Leonardo e sono di Parma; di mestiere faccio il consulente informatico e quindi di case e fisco ne so più o meno zero :)

Avrei un quesito da chiedervi. Io e mia moglie siamo proprietari di un appartamento e relativo Mutuo al 50%. Vorremmo acquistare una casa da un privato facendo in questo modo: sfrutteremmo la legge del 2016 che permetterebbe di acquistare una casa come prima casa, intestandola solo a me è mantenendo la mia attuale rivendendola entro l'anno.

Nel caso non ce la facessi, un paio di mesi prima dell'anno, venderei il mio 50% a mia moglie. Il notaio ha frenato però i nostri entusiasmi perché dice che poi mia moglie, quando andremmo a vendere la casa attuale (di cui poi lei sarebbe proprietaria al 100%) essendo sicuramente prima dei 5 anni, dovrebbe pagare un sacco di tasse e quindi dice che io dovrei vendere il mio 50% a lei come seconda casa.

Solo che tutto questo giochino (compreso acquisto della nuova) ci costerebbe tipo 11.000 euro. Qualcuno mi può aiutare a capire se ho un altro modo? Vi ringrazio molto e spero di essermi spiegato :)

Grazie a prescindere
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se ritieni che un anno di tempo possa essere insufficiente per alienare il tuo immobile, potresti acquistare quello nuovo con un Rent to Buy di 3 anni. Non appena rogiterai l'immobile in cui vivi adesso chiuderai l'acquisto in Rent to Buy rogitando il nuovo. Ti conviene anche sotto il profilo finanziario in quanto questa soluzione ti permette di impiegare il ricavo della vendita del vecchio per l'acquisto del nuovo.
 

leo_nardo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
eh purtroppo non ho la sfera di cristallo :triste: Come faccio a sapere se riuscirò a venderlo :triste: Il rent to buy non è fattibile perchè la persona che me lo vende vuole realizzare subito :triste:
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'erba voglio cresce solo nel giardino degli dei... Se gli offri una bella caparra piuttosto che rischiare che gli resti un altro anno invenduto magari ci pensa.
 

leo_nardo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No fidati non è così. La casa l'avrebbe già venduta; per tutta una serie di motivi la vende a me però non posso fare in questo modo :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto