giuliano olivati

Membro Ordinario
ognuno resti con le sue convinzioni, dato che partiamo da concezioni inconciliabili della figura dell'agente immobiliare.
la L 39/89 resta, restano le sentenze della cassazione, che impongono ad es. al mediatore di leggere il rogito di provenienza, quindi figurati se non dobbiamo conoscere la catastale...ma ripeto quand'anche arrivasse la deregulation (che finora non c'è), e si ritornasse al tuo sensale da codice civile, sarebbero la professionalità e tutela del consumatore a fare la differenza. ma non voglo convincerti, mio anonimo e simpatico collega...alla fine chi premia è il mercato, e se tu con la tua idea soddisfi i clienti e lavori va benissimo così. se poi un domani in qualche circostanza non andasse bene e ci fossero malauguratamente problemi, e un giudice avesse da ridire sul fatto che non hai controllato la conformità catastale di un immobile da te intermediato, e intendesse sentenziare sulla scorta della 39/89 e delle cassazioni, farai valere davanti a lui la tua concezione dell'AI come sensale da codice civile, a lui dirai che tanto il il mercato è stato liberalizzato dai franchising e dall'europa, a lui esporrai la tua interpretazioen della "media diligenza professionale",semore con il giudice ti lagnerai della associazioni di categoria e prenderai a modello il notariato...dove sta il problema? :sorrisone:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
se poi un domani in qualche circostanza non andasse bene e ci fossero malauguratamente problemi, e un giudice avesse da ridire sul fatto che non hai controllato la conformità catastale di un immobile da te intermediato, e intendesse sentenziare sulla scorta della 39/89 e delle cassazioni, farai valere davanti a lui la tua concezione dell'AI come sensale da codice civile, a lui dirai che tanto il il mercato è stato liberalizzato dai franchising e dall'europa, a lui esporrai la tua interpretazioen della "media diligenza professionale",semore con il giudice ti lagnerai della associazioni di categoria e prenderai a modello il notariato...dove sta il problema?

........informare il cliente di controllare la catastale e di rivolgersi a un geometra per farlo è la massima tutela che puoi dare al cliente........il geometra parlerà non con me ma con il giudice in caso di controversia, nel caso vostro dovrei spiegare e quantificare la mia media diligenza al giudice pertanto non ho la necessità di lagnarmi con nessuno ma solo farvi presente con tutto il rispetto verso di voi il mio personale dissenso nelle vostre soluzioni sopratutto dell' A.I corsista e tuttologo........................:risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 8 minuti :

.ma sei tu nella foto o il tuo avatar???? ............gli adii al celibato con te sarebbero mitici..........:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
............la nostra figura è già liberalizzata da un pezzo, il sensale di piazza è già presente da un bel pò e con il tempo diverrà avendo assenza di costi la figura vincente nel mercato, A.I tuttologo stà facendo solo pasticci e confondendo la clientela alla quale anche grazie a voi gli è stato fatto scordare che la provvigione nasce per la messa in relazione non per i servizi complementari e voi categorie state accentuando in maniera negativa (per interessi legittimi) tale situazione questa è la cruda realtà mio simpatico (dalla foto) collega...............:fico::fico::fico:

Aggiunto dopo 5 minuti :

.il consumatore non chiede servizi chiede che gli si trovi l'immobile di suo gradimento, i servizi dato che noi mediamo devono essere svolti da altri professionisti e aggiungo io ciò dovrebbe essere imposto dalla legge proprio per evitare pasticci e lo "sp...amento della categoria"...........:sorrisone:

Aggiunto dopo 7 minuti :

p.s. eventualmente che professionista sono se non faccio controllare la catastale a chi lo fà di mestiere non esesndo geometra o architetto...........:risata::risata::risata:
:applauso::applauso::applauso:

Aggiunto dopo 9 minuti :

Sono daccordo con Leonard.
Un conto è il dovere di informare il cliente delle "circostanze note e bla,bla, bla....", altra cosa è avere le capacità per effettuare i controlli e soprattutto esserne responsabili.
Io non voglio rispondere delle caratteristiche di un bene altrui, ci mancherebbe altro!:shock:
Non esiste figura professionale (giustamente) che risponda delle azioni, dichiarazioni altrui.
Perchè il notaio garantisce? No e lo sai bene. Raccoglie le volontà delle parti e le traduce in un atto conforme alla legge. Infatti per la conformità urbanistica si fa fare la relazione dal tecnico ed alla fine dei giochi fa dichiarare TUTTO alle parti: che l'immobile è costruito prima del 1 settembre 1967, che gli impianti non sono conformi, che le spese condominiali sono regolarmente saldate e che non ci sono delibere in atto, ecc......
Loro non garantiscono, perchè vogliamo farlo noi?
Dici che il mondo va in questa direzione?
Non sono daccordo. Se, ad esempio, al momento dell'acquisizione consegno al cliente un Vademecum preciso e dettagliato su quali sono i suoi obblighi in ordine alla vendita e poi escono problemi ne rispondo io?
Vorrei proprio vedere...
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
ma il geometra chi lo paga? e se non si tratterà di misurare i centimetri e millimetri ma di badare a che
siano correttamente indicati nella planimetria catastale tavolati, porte, finestre, bagni, destinazione d'uso dei locali, un AI professionale ha bisogno del geometra? tu te lo porti dietro quando fai i sopralluoghi x le acquisizioni o quando devi far visitare l'immobile ad un potenziale acquirente? "sa signora, questa mi parrebbe una parete con una porta, e di là forse c'è un bagno, ma devo chiederne conferma al mio geometra...sa non vorrei passare x un AI corsista e tuttologo"? :risata:
 

dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non cadiamo nell'ovvio, dai...

Alla signora segnalerò che secondo me ci sono difformità da verificare e le consiglierò di contattare subito un tecnico per sistemare la cosa.
Sicuramente non mi sogno nemmeno di dire al cliente che "io ho controllato la casa ed è tutta a posto perchè sono un AI professionista, "patentato"".
Preferisco consegnare allo stesso acquirente copia della documentazione tecnica così se la guarda e se la studia...
Ma evidentemente abbiamo concezioni diverse.
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
Alla signora segnalerò che secondo me ci sono difformità da verificare e le consiglierò di contattare subito un tecnico per sistemare la cosa.

stiamo dicendo la stessa cosa, significa che hai controllato la catastale e rilevato difformità. e io che dicevo di diverso? se invece difformità non ci sono che bisogno c'è di far intevenire il geometra? non anneghiamo in un bicchier d'acqua...

Preferisco consegnare allo stesso acquirente copia della documentazione tecnica così se la guarda e se la studia...
eh no caro, l'acquirente entra nella tua agenzia presupponendo di trovarsi davanti un professionista (vedasi plurime sentenze della cassazione), e salvo casi tecnicamente difficoltosi o complicati si aspetta che la verifica di conformità catastale (si parla della planimetria catastale, non della conformità urbanistica che è + complessa) tu l'abbia fatta. se deve portarsi dietro x manina il suo geometra x controllare la catastale di un monolocale, dì ciao ad una porzione della tua professionalità e del tuo compenso.

Ma evidentemente abbiamo concezioni diverse.

sono abbastanza d'accordo :D
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
ma il geometra chi lo paga? e se non si tratterà di misurare i centimetri e millimetri ma di badare a che
siano correttamente indicati nella planimetria catastale tavolati, porte, finestre, bagni, destinazione d'uso dei locali, un AI professionale ha bisogno del geometra? tu te lo porti dietro quando fai i sopralluoghi x le acquisizioni o quando devi far visitare l'immobile ad un potenziale acquirente? "sa signora, questa mi parrebbe una parete con una porta, e di là forse c'è un bagno, ma devo chiederne conferma al mio geometra...sa non vorrei passare x un AI corsista e tuttologo"? :risata:

......olivati non fare il biricchino e come se il notaio vedendo i documenti non si rendesse conto che ci sono gravissime irregolarità e facessse finta di nulla senza rifiutare l'atto e nascondendosi dietro la sua qualifica ....su via non esageriamo comprendo che ci tenete molto ai corsi e all' Agenti Immobiliari tuttologo ma non nasconderti dietro a un tuo "simpaticissimo ditino".......:risata::risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 9 minuti :

eh no caro, l'acquirente entra nella tua agenzia presupponendo di trovarsi davanti un professionista (vedasi plurime sentenze della cassazione), e salvo casi tecnicamente difficoltosi o complicati si aspetta che la verifica di conformità catastale (si parla della planimetria catastale, non della conformità urbanistica che è + complessa) tu l'abbia fatta. se deve portarsi dietro x manina il suo geometra x controllare la catastale di un monolocale, dì ciao ad una porzione della tua professionalità e del tuo compenso.

..ma chi lo dice??????? le sentenze parlano di casi specifici dove l'agenzia ha agito con STRAFFOTTENZA , DISINTERESSE e LEGGEREZZA per tali motivi è stato "punito" Agenti Immobiliari Ma se consiglio prima di effettuare qualsiasi operazione di controllare e sistemare la documentazione da un tecnico al cliente senza fare il "saputello" vorrei ben vedere in contenzioso chi poi ha ragione
..........professionista Agenti Immobiliari che fà il tuttologo e come se il proctologo conoscesse perfettamente anceh come curare le tonsille .ma per favore.............:^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^:
 

bing

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' vero che i servizi dovrebbero essere svolti dai professionisti...ma è pur vero che è l'Agenti Immobiliari che si rivolge a questi per espletare correttamente l'incarico ricevuto. Il cliente ha un rapporto diretto solo con l'Agenti Immobiliari che dovrebbe essere garante anche delle incombenze propedeutiche all'acquisto. A meno che non voler ridurre l'Agenti Immobiliari ad un semplice mediatore il cui compito sia esclusivamente quello di mettere in contatto l'acquirente con il venditore. Ma nella realta odiena sappiamo bene quali sono i compiti degli Agenti Immobiliari . Il cliente si rivolge a loro specialmente per essere tutelato, quindi il ruolo dell'a.i e anche quello di ofrrire una consulenza tecnica. E proprio sulla base di questa che possono esservi dei profili di colpa
 
O

Oris

Ospite
mmm... trovo fuorviante questa interpretazione: il cliente si rivolge all'ai per comprare/vendere casa , pre primo, poi pretende di esser consigliato per farlo in sicureza, per secondo.

Perchè dite "semplice" mediatore?

Rinnegate l'essenza stessa della mediazione che è la base del mestiere e non è affatto alal portata di tutti... come sembrerebbe dalle vostre parole... peccato.

LA PRIMA, IRRINUNCIABILE, INSOSTITUIBILE FUNZIONE DI UN AI è quella.

Il resto lo sanno fare MEGLIO altre figure.

CApisco l'idea di Olivati, ma dissento fortemente sul messaggio, e dissento sopratutto per COSCIENZA.

So benissimo cosa accadrebbe facendo fare questo all'ai odierno, non voglio esser complice di una cosa che potrebbe rivelarsi peggiore di altre precedenti.

Se i tretta di veder se una piantinca catastale è conforme, potrei anche soprassedere, ma il catasto non è probatorio di niente, la situazione urbanistica e anche la consrvatoria spesso contengono informazioni diverse, PROBANTI, di altro stato di diritto e di fatto.

Quello che si propone è un mero tentativo di ridurre l'azione preventiva ch einvece ci dovrebbe essere, cercando di dare all'AI una dignità.

Io non credo affatto che la via per dare dignità all'AI sia quella di caricarlo di compiti che NON sa e NON può (ad oggi ) compiere, ma innaznitutto di fargli capire chi è (all'AI molti non sanno cosa devono fare e come, e fanno i venditori Travestiti) e soprattutto fargli capire che se per primo dice "semplice mediatore" è palese ch epoi si scontri con il disprezzo della gente alla presentazione del conto...

Il "semplcie" mediatore non diventa un "miglior mediatore" perchè dice "CONTROLLO IO", il mediatore perfetto dice, "faccia controllare dal tecnico suo (al compratore) perchè SOLO LUI è in grado di scoprire cosa va e cosa non va (non solo nel catasto).


Se si vuole poi far si che l'AI faccia anch ei controli, allor cari signori, fuori dalle balle chiunque non sia almeno un geometra con il timbro, perchè solo questi sono personaggi con le conoscenze appena sufficienti per fare i controlli a modo, quindi, se pensate ceh QUESTA sia la quelità dell'AI DVORESTE esser COERENTI e chiedere che per fare l'AI si deve essere almeno GEOMETRI ABILITATI, che scegliendo di fare l'AI smettono di fare i tecnici per clienti al di fuori degli affari che fanno concludere.

Allora sareste coerenti.

Ma un geometra sa fare il tecnico, deve poi imparare a fare l'AI. :D

PEr favore, fa bene Bergamo a tirare fuori l'iniziativa, ma per esser coerenti allora dovrebbero anch espiegare ai loro clienti che il catasto NON è tutto e che un immobile regolare catastalmente (all'apparenza) potrebbe nascondere magagne (cedi stanze più basse dell'abitabilità minima, ch ein fase di acquisto uno si trova a richiedere e che non può ottenere se non sbassando il pavimento o alzando solai, per mero esempio)...

QUindi RTN, da tecnico, il resto e palliativo.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per dare dignita' all'Agenti Immobiliari bisogna incaricarlo di fare 2/4 CONTROLLI FACILI E poi farci i titoloni sui giornali, la voce si spande, si autofomenta, si da' in pasto al Popolo quei 2 populismi e si acquista valore.........ogni politica ha i destinatari che si merita.........non servono apocalittiche modifiche, solo un paio di aggiustatine per dare il contentino al popolo "forcaiolo" e a qualche altro................per il resto puo' rimanere cosi'.

Aggiunto dopo 1 :

Altro elemento fondamentale: dovete insegnare al corso cosa è e cosa fa' l'Agenti Immobiliari, molti non lo sanno e credono di essere inutili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto