Jawall

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Sto vivendo una compravendita da incubo, invece di essere una cosa che in teoria dovrebbe essere bella, la mia prima casa etc non la sto vivendo proprio bene.
Tralasciando le vicissitudini passate, sto comprando un immobile con "abuso", nel senso che la cucina sta dove a catasto è segnato come "ingresso" siccome non ha l'altezza minima per essere definita cucina. La cucina in planimetria è definita dove c'è in realtà una camera matrimoniale (gli attacchi della cucina comunque ci sono coperti). L'ho presa un po' perchè mi sono lasciato convincere, un po' per il prezzo basso, un po' per la posizione dell'immobile perfetta e strategica per me, a posteriori non l'avessi mai fatto però ormai sono qui.
Comunque tralasciando questo, dovevano fare anche una sanatoria (a carico loro ovviamente) per via di discrepanze a livello di muri e scala rispetto alla planimetria ultima aggiornata.
Bene, ho fatto il preliminare agli inizi di Giugno pattuendo che la sanatoria dovrà essere fatta entro e non oltre il 15 Novembre, il rogito invece entro e non oltre il 30 Dicembre, ho detto va bene (anche se inizialmente volevo mettere 15 ottobre) la data alla fine spero sia solo come "salvagente" ma che comunque a fare la sanatoria procedano subito. NO. Indovinate? La documentazione è arrivata all'ultimo, il 14 novembre dopo innumerevoli solleciti. Purtroppo erano in regola e non potevo dire niente.
In tutto ciò sono seguito da un mediatore creditizio affiliato all'agenzia che quindi sapeva bene la situazione (tralasciando nei vari mesi ho cambiato 3 volte la persona di riferimento come mediatore creditizio) siccome essendo affiliati si parlano, nonostante ciò non ha organizzato l'uscita del perito bancario in tempi giusti (sai che il termine è il 15 novembre, fissi l'appuntamento se non proprio il 16 ma il 20 novembre?). NO. Il perito esce il 6 Dicembre, motivo fornito? La banca ha troppe perizie e non riesce a incastrare per tempo questa perizia, VA BENE VENGO PRESO PER SCEMO (che magari lo sono vero avendo firmato per questa casa, forse ingenuità più che altro).
Una settimana di tempo per il rientro del perito, questo fa si che i tempi tecnici di erogazione del mutuo non rientrano per il 30 dicembre (considerando dicembre come mese pieno di festività), qui l'assurdo alla fine l'inadempiente sono io, mi hanno incastrato PER BENE.
Ora veniamo al dunque per cui ho aperto la discussione e vorrei chiedere pareri. Ovviamente mi hanno detto che dovremmo spostare la data di scadenza per il rogito per motivi dovuto alla parte acquirente (già) proponendo il 30 Gennaio ma comunque cercando fare il rogito nei primi di gennaio, in più la parte venditrice (nonostante abbia avuto ben 6 mesi e più per cercare casa e, a detta sua, non l'ha trovata e quindi si sta trasferendo momentaneamente in una casa in affitto) ha chiesto ulteriore tempo per permettere il trasloco, quindi l'agenzia ha stipulato un documento come scrittura privata (NON HO ANCORA FIRMATO, ho comunque un avvocato che mi segue quindi comunque verifico anche con lei ma vorrei un consiglio anche da voi del campo immobiliare) in cui si dice che: data limite entro cui fare il rogito sarà spostata al 30 Gennaio 2022 (e fin qui ok) e in più viene indicato che, se la parte venditrice ne volesse usufruire, essa ha a disposizione post rogito 30 giorni massimo per la consegna delle chiavi con importo dovuto alla parte acquirente di €420. Questo in combinazione all'atto del Notaio che si dichiara la consegna delle chiavi entro e non oltre i 30 giorni dalla stipula dello stesso con penale di 30€ al giorno ogni giorno di ritardo.
Ho chiesto a questo punto all'agente: Scusa ma se facciamo il rogito quando effettivamente la signora può lasciare casa? Non ho problemi, non ho fretta, posso aspettare anche a fare il rogito a febbraio esempio (a sto punto ormai). La risposta: No perchè conviene più come indicato da noi perchè poi se la parte venditrice arriva al rogito che non è pronta poi c'è una penale molto maggiore rispetto a quella che è per la consegna delle chiavi in ritardo (Insomma vedo tutela massima della parte venditrice , io sembra che non conti un cavolo), cioè ma io dico, nessun problema, se alla data pattuita del rogito non sono ancora pronti, ingoio un rospo e spostiamo la data, al più mi dai le chiavi normalmente al rogito e se hai bisogno di entrare in casa per recuperare le ultime cose, nessun problema mi chiami e ti apro (non ci andrò comunque ad abitarci subito quindi il tempo lo stesso lo hanno). Cioè ti vengo incontro così. NIENTE.

Io ora non ho il coltello dalla parte del manico purtroppo, l'inadempiente sono io e mi sembra una situazione assurda, sono praticamente costretto a stare a queste condizioni per spostare la data del rogito. Per cui elenco i miei dubbi\domande:

1- Se dico che non ci sto, quindi potenzialmente loro potrebbero dire "ok va bene allora non spostiamo la scadenza" , in questo caso, essendo che per forza di cose il rogito verrà fatto a gennaio, dovrò pagare una penale io per aver fatto il rogito dopo la data scadenza? (che a sto punto valuterei se percorrere questa strada, pagare le penale si ma poi sono sicuro che ho le chiavi e posso entrare subito dopo il rogito, in questo caso non sono propenso sicuramente a fare favori alla parte venditrice dopo che si comporta in questo modo, se non ha finito il trasloco, detta in parole povere, cavoli suoi)
2- Caso accetto: Bene, faccio il rogito loro hanno i miei soldi, entro 1 mese mi dovrebbero consegnare le chiavi, se non lo fanno ci dovrebbe essere la penale per ogni giorno di ritardo, ma quanto veramente ha effetto questa penale? Cioè comunque dovrei scomodare l'avvocato etc ma alla fine riesco a sfrattarli in caso non volessero lasciare casa? Considerando che hanno 2 figli, di cui una penso sia minorenne ma se lo è di poco (15/16/17 anni)

Non so sono veramente esausto e stressato per sta casa.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ovviamente mi hanno detto che dovremmo spostare la data di scadenza per il rogito per motivi dovuto alla parte acquirente
Con sanatoria che, si sapeva, poteva essere conclusa entro il 15 novembre, il 30 dicembre per il rogito era termine piuttosto irrealistico .
Un mese e mezzo per avere il mutuo è poco in tempi normali, sotto le feste sarebbe stato comunque impossibile ( a meno che la parte reddituale fosse già stata esaminata, cosa che non spieghi).
Tra l'altro, visto che la sanatoria non riguarda la cucina , c'è la possibilità che il perito abbia da ridire, quantomeno sulla valutazione dell'immobile, che, a regola, si presenta con un locale in meno ( la matrimoniale che invece è cucina).
Quindi mi pare che le incognite siano ancora tante.
in più viene indicato che, se la parte venditrice ne volesse usufruire, essa ha a disposizione post rogito 30 giorni massimo per la consegna delle chiavi con importo dovuto alla parte acquirente di €420. Questo in combinazione all'atto del Notaio che si dichiara la consegna delle chiavi entro e non oltre i 30 giorni dalla stipula dello stesso con penale di 30€ al giorno ogni giorno di ritardo.
Per la tua tutela, i 420 euro dovrebbero essere scalati dal saldo prezzo al rogito, se non ti consegnano la casa libera in quel frangente.
Inoltre, per la penale, una parte del prezzo dovrebbe stare in deposito dal notaio, proprio per evitare che il ritardo si prolunghi, e tu debba andare dall'avvocato pre avere quanto ti spetta.
Io metterei una cifra di penale più alta, come disincentivo.
Se devono solo sbaraccare, abitando già altrove, 30 giorni bastano e avanzano...
La risposta: No perchè conviene più come indicato da noi perchè poi se la parte venditrice arriva al rogito che non è pronta poi c'è una penale molto maggiore rispetto a quella che è per la consegna delle chiavi in ritardo
Mezza cretinata.
Non esiste una penale per il ritardo, se non pattuita; se uno alla data prevista per il rogito non è pronto per firmare, l'altra parte dovrebbe mandare diffida ad adempiere, dando altri 15 giorni, prima di rendere inadempiente il "ritardatario".
al più mi dai le chiavi normalmente al rogito e se hai bisogno di entrare in casa per recuperare le ultime cose, nessun problema mi chiami e ti apro
Questo te lo sconsiglio vivamente; avere tu le chiavi, con la roba loro dentro casa tua è rischioso. potrebbero lamentare danni o furti, e non avresti modo di dimostrare che non c'entri...
Se dico che non ci sto, quindi potenzialmente loro potrebbero dire "ok va bene allora non spostiamo la scadenza" , in questo caso, essendo che per forza di cose il rogito verrà fatto a gennaio, dovrò pagare una penale io per aver fatto il rogito dopo la data scadenza?
No; come sopra, dovrebbero mandarti diffida ad adempiere, dandoti 15 giorni.
Quindi, s per caso sei certo di poter fare il rogito entro il 15 gennaio ( cioè se il mutuo è pronto), potresti anche non accettare di firmare , e pretendere di comprare a casa libera.
Ma devi essere ben assistito, e certo delle tempistiche della banca.
Trovare banche e notai che lavorano a pieno regime sotto le feste è difficile.
2- Caso accetto: Bene, faccio il rogito loro hanno i miei soldi, entro 1 mese mi dovrebbero consegnare le chiavi, se non lo fanno ci dovrebbe essere la penale per ogni giorno di ritardo, ma quanto veramente ha effetto questa penale?
Tanto, se lasci una somma al notaio, invece di saldare tutto il prezzo.
Meno, se non la lasci, perché , se non te la versano spontaneamente, ti serve l'avvocato.

Diciamo che, sapendo che ai primi di novembre la sanatoria non c'era ancora, avresti dovuto portarti aventi e accordarti già per un rogito posticipato.
Dovrebbero però anche tener presente che, con l'abuso che hai segnalato, non è proprio vero che hanno loro il coltello dalla parte del manico.
Io proverei a contrattare, per un rogito entro metà/fine febbraio, ma con la casa libera e le chiavi consegnate al rogito.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dovresti per prima cosa chiarire se vi sia una sospensiva legata all'erogazione del mutuo. In linea di massima esiste anche l'ipotesi di depositare una cifra presso il notaio che verrà sbloccata a consegna chiavi avvenuta.... Chiaramente tutto questo ha un costo.

@francesca63 mi ha battuto sul tempo😂
 

Jawall

Membro Junior
Privato Cittadino
Con sanatoria che, si sapeva, poteva essere conclusa entro il 15 novembre, il 30 dicembre per il rogito era termine piuttosto irrealistico .
Un mese e mezzo per avere il mutuo è poco in tempi normali, sotto le feste sarebbe stato comunque impossibile ( a meno che la parte reddituale fosse già stata esaminata, cosa che non spieghi).
Allora la delibera reddituale ce l'avevo presso una banca che poi ad ottobre il broker mi ha detto che i tassi di interesse di quella banca nel frattempo si sono alzati tanto e che facevo fatica a richiedere il 100% (inizialmente mi era stato proposto come 100%) , per cui mi ha fatto virare su un'altra banca migliore che però apriva tutte le pratiche solo quando veniva fatta la perizia, prima no.

Tra l'altro, visto che la sanatoria non riguarda la cucina , c'è la possibilità che il perito abbia da ridire, quantomeno sulla valutazione dell'immobile, che, a regola, si presenta con un locale in meno ( la matrimoniale che invece è cucina).
Quindi mi pare che le incognite siano ancora tante.
No perchè non so come però hanno nascosto diciamo la cucina (smontata e rimontata dicono) e la perizia il risultato finale arriverà domani ma su questo fronte sono sicuro che passerà (per come la stanno giostrando bene)
Per la tua tutela, i 420 euro dovrebbero essere scalati dal saldo prezzo al rogito, se non ti consegnano la casa libera in quel frangente.
Inoltre, per la penale, una parte del prezzo dovrebbe stare in deposito dal notaio, proprio per evitare che il ritardo si prolunghi, e tu debba andare dall'avvocato pre avere quanto ti spetta.
Io metterei una cifra di penale più alta, come disincentivo.
Se devono solo sbaraccare, abitando già altrove, 30 giorni bastano e avanzano...
Mi verrebbe a costare di più il Notaio in questo modo, però in effetti in questa circostanza ne varrebbe la pena, sarebbe ancora meglio se in qualche modo riuscissi a farmi pagare da loro il sovrapprezzo per sta cosa
Mezza cretinata.
Non esiste una penale per il ritardo, se non pattuita; se uno alla data prevista per il rogito non è pronto per firmare, l'altra parte dovrebbe mandare diffida ad adempiere, dando altri 15 giorni, prima di rendere inadempiente il "ritardatario".

Questo te lo sconsiglio vivamente; avere tu le chiavi, con la roba loro dentro casa tua è rischioso. potrebbero lamentare danni o furti, e non avresti modo di dimostrare che non c'entri...

No; come sopra, dovrebbero mandarti diffida ad adempiere, dandoti 15 giorni.
Quindi, s per caso sei certo di poter fare il rogito entro il 15 gennaio ( cioè se il mutuo è pronto), potresti anche non accettare di firmare , e pretendere di comprare a casa libera.
Ma devi essere ben assistito, e certo delle tempistiche della banca.
Trovare banche e notai che lavorano a pieno regime sotto le feste è difficile.
E dopo i 15 giorni ? Quanto può venire di penale?
Tanto, se lasci una somma al notaio, invece di saldare tutto il prezzo.
Meno, se non la lasci, perché , se non te la versano spontaneamente, ti serve l'avvocato.

Diciamo che, sapendo che ai primi di novembre la sanatoria non c'era ancora, avresti dovuto portarti aventi e accordarti già per un rogito posticipato.
Dovrebbero però anche tener presente che, con l'abuso che hai segnalato, non è proprio vero che hanno loro il coltello dalla parte del manico.
Io proverei a contrattare, per un rogito entro metà/fine febbraio, ma con la casa libera e le chiavi consegnate al rogito.
Questo sarebbe il mio obiettivo , ma hanno fatto intendere che non vogliono procedere così per il motivo che dicevo prima , praticamente in tutela dellla venditrice vogliono evitare che succeda l'inverso (cioè che sia la parte venditrice a non adempiere al rogito)
Si, loro hanno l'abuso ma come faccio a farlo diventare un mio punto di forza? Per loro è comunque tutto regolare, nel senso che si appoggiano alla perizia regolare (mascherata ma regolare), posso "minacciare" di mandare qualcuno a casa a controllare? Ma chi bisogna mandare per questo tipo di sanzioni? i Carabinieri, polizia? Il fatto è che poi mi si ritorcerebbe contro, perchè poi magari si impauriscono e stanno alle mie condizioni, la prendo e poi mi becco io la denuncia per ripicca... quindi non è facile.
O posso fare saltare la perizia? Se riesco a farmi dare il contatto del perito e gli passo le foto della casa con l'evidenza della cucina , bloccherà tutto penso.

Non so, sono in una situazione brutta

Grazie per la risposta
 

Felix666

Membro Junior
Privato Cittadino
O posso fare saltare la perizia? Se riesco a farmi dare il contatto del perito e gli passo le foto della casa con l'evidenza della cucina , bloccherà tutto penso.
Diciamo che hai capito che hai fatto una mezza ******* e adesso vuoi fare il furbo con la parte venditrice, mi sa che ti toccherà pagare e beccarti la casa così com’è.
posso "minacciare" di mandare qualcuno a casa a controllare? Ma chi bisogna mandare per questo tipo di sanzioni? i Carabinieri, polizia?
Prova con l’esercito. In alternativa, i baschi verdi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E dopo i 15 giorni ? Quanto può venire di penale?
Dopo i 15 giorni, se non si adempie si pagano le conseguenze economiche di ogni inadempimento; cioè perdita caparra ( o obbligo a rendere il doppio), o risarcimento degli eventuali danni subiti dalla controparte.

Non so proprio come possa passare la perizia, ma il perito lavora per la banca, e non è lui a "convalidare" una vendita con abuso.
Ovvero, se c'è un abuso è chi vende in difetto, anche se la perizia è passata.
Ma bisognerebbero leggere tutto quanto firmato, per capire bene la situazione; se l'immobile è descritto nel vostro contratto come dovrebbe essere, non puoi contestare nulla; se invece la descrizione comprende la cucina nell'ingresso, e la camera (ufficialmente cucina) come camera, sono loro in torto.

Se non riesci ad accordarti per il rogito a febbraio con casa libera, perlomeno lascia una somma per la penale in deposito dal notaio, e al rogito scali gia i 420, se la casa non sarà libera.
Certo che chiedendo il 100% , e quindi immagino senza aver dato una caparra, la tua posizione non è molto forte, visto che oltretutto non hai ancora l'ok del mutuo.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se la casa ora è a posto e dove dovrebbe esserci la cucina ci sono gli attacchi come hai detto non capisco su cosa ti vuoi attaccare, sul fatto che originariamente in ingresso c'era la cucina? Bhe una predisposizione ulteriore mica vuol dire che per forza devi mettere la la cucina, e anche se prima era la non è un problema.
Allora quando salgono e ci sono camere da letto nel sottotetto cosa dovrebbero dire? C'è una camera giù regolare, bene, sopra posso pure metterci un letto e un armadio non per questo diventa camera, stessa cosa per la cucina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto