Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho comprato casa e entro il 30 Giugno faremo il rogito. La prossima settimana saprò la data esatta, ma già oggi sono stato chiamato dall'agente immobiliare che mi riferiva la richiesta fattagli dai venditori: rogito entro la data prevista, ma andarsene da casa a Settembre pagandomi la rata del mutuo nei tre mesi in più. Io ho rifiutato perchè materialmente non è una cosa che posso fare o resterei in mezzo ad una strada, alchè i venditori hanno chiesto almeno la consegna delle chiavi posticipata di una settimana dopo il rogito. Questa mi è sembrata una proposta ragionevole e ho accettato, dicendo però all'agente immobiliare che al rogito dovremmo far scrivere nero su bianco che la casa deve essere liberata entro la data X, che la caparra rimarrà in deposito dal notaio fino alla consegna e che dall'ottavo giorno in poi ci sarà una penale di 100€ da pagare per ogni giorno di ritardo. L'AI mi ha quindi risposto dicendo che nell'atto verrà inserita una scrittura privata fatta tra me e i venditori preparata dall'agenzia immobiliare, che ai fini di tutela ha la stessa valenza che modificare l'atto e inserire un punto esplicitamente per la consegna chiavi in differita. L'unica differenza è che una modifica del genere mi farebbe aumentare il costo dell'atto di circa 200€. Quello che vorrei sapere da voi, essendo diffidente per natura e a maggior ragione in questa estenuante trattativa per la casa, è se quello che dice corrisponde al vero e se dovrei fare qualcos'altro per tutelarmi. Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fai pagare i 200 euro della modifica dell'atto al venditore(d'altronde è un costo necessario solo a causa di una sua richiesta)e fatti consigliare dal notaio per una modifica che ti tuteli al massimo.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Appena verrà fissata la data del rogito andrò a parlare dal notaio, quello che però vorrei capire è se effettivamente una scrittura privata citata nel rogito notarile mi tuteli completamente allo stesso modo di inserire la stessa cosa direttamente in atto.

Ovviamente la scrittura privata sarebbe in accordo tra me e il venditore e firmata da entrambi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tutelarti da cosa? Una volta fatto il rogito e loro sono in casa hanno il possesso che e' forte piu della proprietà.
Il fatto che prima chiedono tre mesi e poi una settimana poco cambia sempre in casa rimangono. Il mio consiglio invece è di tenere una bella cifra che consegnerete al notaio e che restituirà al proprietario solo quando stabilirete in atto la consegna delle chiavi. E' l'unico deterrente che non gli permetterà di restare in casa un giorno di più e di liberare quanto prima. Parlane con il notaio e vedrai che lui ha la formula corretta ma il senso dovrà essere questo. Simpatico l'agente che si preoccupa dei 200 euro conoscendo i rischi di lasciare i proprietari in casa.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Rosa se leggi il mio primo post vedrai che ho scritto quello che dici tu, cioè fare inserire le clausole dicendo che la casa deve essere liberata entro la data X, che la caparra rimarrà in deposito dal notaio fino alla consegna e che dall'ottavo giorno in poi ci sarà una penale di 100€ da pagare per ogni giorno di ritardo. L'agente non si preoccupa per o 200€, ma i proprietari stanno risparmiando veramente su tutto e non li biasimo visto che ognuno di noi ha le proprie spese. Quello che vorrei sapere è soltanto se la scrittura privata che dice l'agente, inserendo le clausole che ho scritto, mi dia una buona tutela una volta citata e allegata all'atto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello che vorrei sapere è soltanto se la scrittura privata che dice l'agente, inserendo le clausole che ho scritto, mi dia una buona tutela una volta citata e allegata all'atto.
Se viene proposta la scrittura a latere significa che non viene citata in atto non avrebbe senso ti pare? Trattieni la caparra stabilisci la penale. Inserisci in atto e vedrai che con questa proposta liberano prima l'immobile. Ascolta non sottovalutavo i 200 euro ma il rischio ... Sai quanto ti potrebbe costare?
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se sapessi come funziona non avrei chiesto nel forum. Sto chiedendo proprio chiarimenti sulla scrittura privata di cui parlava l'agente immobiliare e se posso effettivamente farla inserire in atto, solo questo. È ovvio che farò inserire la penale e tratterrò la caparra, il problema non sono i 200€ ma visto che è una richiesta dei venditori non vedo perché dovrei rimetterceli io.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con Rosa.
Non si capisce il motivo del voler differire la consegna delle chiavi (e quindi del possesso dell'immobile) rispetto alla data del rogito.
La cosa migliore sarebbe rogito e saldo contestuale alla consegna delle chiavi e dell'immobile.
Tuttavia, ammesso che ci sia una valida ragione per muoversi diversamente, per tutelarti devi: fare inserire un'apposita e chiara clausola direttamente sul rogito ( e non a latere), lasciare una congrua somma in deposito al notaio,(somma che sarà incassata dal venditore solamente nel momento in cui ti saranno consegnate le chiavi) e stabilire una penale giornaliera congrua (per ogni giorno di ritardo rispetto alla data prevista per la consegna).

Tutto ciò ti dovrebbe mettere in tranquillità, ammesso che il venditore si a serio e affidabile.

Un'eventuale disattesa nella consegna delle chiavi, una volta rogitato, presuppone una causa civile annosa e costosa per entrare nel possesso dell'immobile.
Ecco perchè è bene tutelarsi al massimo nel caso in cui si accetti una consegna differita dell'immobile rispetto alla data del rogito soprattutto se si tratta di un immobile che si deve abitare (e non di una seconda casa o di un investimento).
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi hanno chiesto una settimana in più per sicurezza visto che stanno cercando casa in affitto e dovranno traslocare. La scrittura privata citata in atto che mi diceva l'AI quindi non va bene? Non ci dormo la notte su questa storia.

Inoltre posso lasciare in deposito solo una piccola somma visto che ho preso un mutuo oltre l'80%
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto