Spiurigilda90

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti! . Volevo chiedervi una informazione. Io e mio marito in comunione dei beni stiamo per acquistare prima casa. Vorremmo far cointestare la casa ad entrambi, al rogito. Anche per la richiesta di mutuo in banca dovrebbero cointestarcelo, anche se io non ho un lavoro al momento,perché a dire del family banker anche solo in via solidale la banca preferisce cointestarlo comunque a entrambi i coniugi. Il mio dubbio però è questo: avendo fatto richiesta per il mutuo online (un portale internet apposito), sotto consiglio del banker, non abbiamo potuto inserire i miei dati come secondo richiedente, perchè fra le professioni che potevo scegliere non vi era disoccupata/casalinga, quindi a tutti gli effetti alla ns banca arriverà richiesta solo a nome di mio marito, anche se ci siamo già recati in precedenza in banca per consegnare la documentazione, e il banker stesso, dicendo che è meglio cointestarci entrambi anche sul mutuo, ci ha già fatto firmare entrambi per la richiesta di perizia. Ora la mia domanda è, se per assurdo la richiesta fatta online dove però lì appare solo il nome di mio marito, finisse con l obbligare la nostra banca a fare il mutuo solo a lui, cosa succederebbe poi col rogito? Si può intestare la casa a me e mio marito (comunione dei beni), sebbene il mutuo sia intestato solo a lui? Vorrei insomma capire se l intestazione di un solo coniuge sul mutuo (abbiamo anche c/c cointestato) , compromette il discorso cointestazione al rogito, o se sono due cose a se stanti. Chiedo anche inoltre quando è il caso di sentire il notaio per capire che carte poi ci vogliono per andare a rogito: prima o dopo la concessione del mutuo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si può intestare la casa a me e mio marito (comunione dei beni), sebbene il mutuo sia intestato solo a lui?
Si, certo. Tu risulteresti come terzo datore di ipoteca, perché dovrai permettere che l'ipoteca sia iscritta sull'intera proposito, anche sulla tua quota.
Chiedo anche inoltre quando è il caso di sentire il notaio per capire che carte poi ci vogliono per andare a rogito: prima o dopo la concessione del mutuo?
Basta dopo, a meno che il rogito non debba essere immediatamente dopo l'ok della banca, nel qual caso meglio muoversi per tempo.
 

Spiurigilda90

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, certo. Tu risulteresti come terzo datore di ipoteca, perché dovrai permettere che l'ipoteca sia iscritta sull'intera proposito, anche sulla tua quota.

Basta dopo, a meno che il rogito non debba essere immediatamente dopo l'ok della banca, nel qual caso meglio muoversi per tempo.
Dimenticavo di dire che l'agente dice che non faremo preliminare, ma direttamente rogito, fissato entro massimo settembre. Se la risposta della banca arrivasse entro fine mese, ci sarebbe quindi tempo x informarsi anche dal notaio dopo la concessione del mutuo, sec te?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto