ffff_01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nella fase di acquisto di un appartamento all'interno di un condominio di nuova costruzione. Nel preliminare (sottoscritto a marzo 2018) la data di consegna era fissata per il 31 agosto 2019, poi slittata con raccomandata da parte dell'impresa al 30 settembre per "avversità atmosferiche" (che penso sia complicato contestare).
Ora ci hanno fissato il rogito tra 3 giorni, ma visitando l'immobile abbiamo notato che, mentre l'appartamento è completato al 99%, le parti comuni sono ancora un cantiere. Anche il posto auto e la cantina, sebbene completati, sono ancora usati come deposito di materiale, e comunque il posto auto è difficilmente accessibile a causa di un'impalcatura e per l'assenza dei motori nel cancello di ingresso (chiuso da una grata da cantiere). Anche la zona esterna alle cantine è ancora un cantiere, e ci sono vani tecnici da completare e le parti esterne comuni da rifinire.
Ora le mie domande sono:
  1. È consigliabile rifiutare di fare il rogito e rimandarlo a quando questi ostacoli saranno rimossi? Il preliminare specifica che "La società venditrice si obbliga a consegnare i beni oggetto del presente atto pienamente ultimati e rifiniti in ogni suo dettaglio.... la società venditrice potrà continuare ad utilizzare ed occupare anche dopo la consegna degli immobili in oggetto spazi condominiali fino all'ultimazione dell'intero complesso edilizio."
  2. Il giorno prima del rogito dovremmo visitare l'appartamento insieme al costruttore e all'agente immobiliare che ha mediato per il verbale di consegna. Come devo comportarmi? È meglio specificare anche tutte le mancanze nelle parti comuni?
  3. Nel preliminare era prevista una penale di 50€ per giorno di ritardo. Posso quindi esigere la penale almeno per il ritardo dal 30 settembre, visto che per questa non mi hanno mandato mai nessuna giustificazione?
 

Fift@

Membro Junior
Professionista
Nell'ipotesi 3, puoi dimenticare la penale che tanto il costruttore non ti accordera' anche se prevista . Le penali per i costruttori sono come i pettini per i calvi, non servono a una fava
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Prima di rogitare assicurati che l'immobile abbia l'agibilità e i certificati di tutti gli impianti, non essendo terminate le opere, potrebbero mancare

Potresti pretendere di rogitare trattenendo una cifra congrua per terminare le opere da versare al notaio con una scrittura che lo obbliga a verificare nell'arco di, per esempio, 6 mesi l'ultimazione di tutte le opere che elencherete.
Passati i 6 mesi, se saranno state ultimate, il notaio verserà la cifra al costruttore, diversamente vi verrà resa.

Per quando riguarda la penale per il ritardo, ti spetta per intero, tranne, per quei periodi di sospensione stabiliti dal Direttore dei Lavori e riportati a verbale come cause di forza maggiore: per esempio una variante in corso d’opera indispensabile e non prevedibile al momento della conclusione del contratto o ancora condizioni meteo avverse.

Naturalmente, acquistando una casa in costruzione, certe problematiche sono inevitabili
 

Fift@

Membro Junior
Professionista
Penali e costruttore non vanno nella stessa frase. Piuttosto il costruttore non rogita. Scene già viste, tanto i soldi li ha messi l'acquirente, poi magari tra una decina di anni li rivede, forse, se non fa il b@stardo e fallisce prima. Non mettete strambe idee alle persone che poi in sede di rogito vedono saltare tutto.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Penali e costruttore non vanno nella stessa frase. Piuttosto il costruttore non rogita. Scene già viste, tanto i soldi li ha messi l'acquirente, poi magari tra una decina di anni li rivede, forse, se non fa il b@stardo e fallisce prima. Non mettete strambe idee alle persone che poi in sede di rogito vedono saltare tutto.
Trovare oggi costruttori che si tengono i mattoni piuttosto che rogitare, penso sia difficile... coi tempi che tirano...
 

Fift@

Membro Junior
Professionista
Trovare oggi costruttori che si tengono i mattoni piuttosto che rogitare, penso sia difficile... coi tempi che tirano...
Non ne fanno sconti, se vai a rogito pensando di scalare dal prezzo le penali sai che fa? Non rogita, vende ad un altro e tu vai in causa per 10 anni per recuperare i risparmi di una vita, nel frattempo fallisce e tu ti sei rovinato la vita.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Non ne fanno sconti, se vai a rogito pensando di scalare dal prezzo le penali sai che fa? Non rogita, vende ad un altro e tu vai in causa per 10 anni per recuperare i risparmi di una vita, nel frattempo fallisce e tu ti sei rovinato la vita.
Dipende se c'è un altro pronto ad acquistare...
 

Fift@

Membro Junior
Professionista
Lo trova perché per vendere subito gli scala qualcosa e chi compra fa un affare. Se pensate di fregare un costruttore avete sbagliato di grosso. Ho visto cause contro costruttori andare avanti per 5 anni, al 6 anno è fallito
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Lo trova perché per vendere subito gli scala qualcosa e chi compra fa un affare. Se pensate di fregare un costruttore avete sbagliato di grosso. Ho visto cause contro costruttori andare avanti per 5 anni, al 6 anno è fallito
Mah, ne ho visti molti andare a gambe all'aria, specie in questi periodi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto