1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio su come muovermi.
    In poche parole ho stipulato a marzo un preliminare di vendita, tramite agenzia, tra me e un'impresa costruttrice riguardo un appartamento; a suo tempo il costruttore mi ha detto se c'era problemi se mi avesse consegnato l'immobile a settembre e per me non c'era problema anzi. Ovviamente sul preliminare c'è scritto che il rogito per la consegna dell'immobile era fissato (ed è fissato) al 30 di settembre ma allo stato attuale l'appartamento risulta ancora incompleto (il mio come gli altri 6 dello stabile) e per il 30 settembre non sarà finito.
    Il preliminare però non è stato registrato.
    Come posso rivalermi sul costruttore visto che i termini di consegna non verranno rispettati?
    Grazie
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non puoi rivalerti, se non è espressamente previsto nel preliminare.

    La registrazione del preliminare - peraltro obbligatoria - vale solo agli effetti fiscali.

    Puoi mandare una raccomandata AR chiedendo espressamente un incontro per definire gli effettivi tempi di consegna.
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Nel preliminare sarà sicuramente prevista una tolleranza di 60 giorni. Bisogna leggerlo bene.
    Il mio consiglio é di registrarlo nel tuo interesse per le tutele di cui hai diritto. Non solo chiedi un incontro con l'obbiettivo di fare un'integrazione al preliminare stabilendo la penale in caso non fossero sufficienti gli ulteriori 60 giorni. La fideiussione? Tieni presente che se i lavori non sono terminati oggi la strada del rigido sarà più lunga se penso alla pratica catastale ecc. Fatti dire esattamente quanto manca per finire in termini di lavori mancano le rifiniture per esempio? I lavori stanno comunque andando avanti?
     
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    complimenti ai colleghi :)


    difficile rispondere senza leggere tutte le clausole inserite nel preliminare
     
  5. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Nel preliminare nella sezione INADEMPIENZE c'è scritto che se una delle due parti non rispetta il contratto ci si può avvalere della legge 1385 del codice civile; quindi nel mio caso, visto che l'inadempienza è del costruttore, io posso recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra

    Non c'è nessun riferimento ad una tolleranza di 60 giorni.
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    e questo mi sembra strano, la tolleranza per cause di forza maggiore di cui l'impresa ha diritto, per esempio scioperi, avversità atmosferiche, anche eventuali provvedimenti amministrativi.
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nei compromessi fatti in tanti anni di vendita del nuovo, non ho mai avuto un termine di tolleranza nè di 60 giorni, nè di altro periodo definito...



    Il costruttore risulterà inadempiente dopo un periodo molto più lungo di tempo... nessun giudice credo di darebbe ragione dopo così poco tempo... e soprattutto se i lavori procedono. Magari lentamente, ma procedono...
     
    A Ponz piace questo elemento.
  8. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Purtroppo l'appartamento è fermo da come l'ho visto la prima volta e l'ultima volta che sono andato dentro per delle misure è stato un mese fa neache.
     
  9. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se dimostrerai di avere un danno potresti ottenere soddisfazione... meglio mediare e cercare di transare, magari chiedendo lavori extra o un miglioramento del capitolato o uno sconto se il ritardo diventa un peso... la consegna era un termine inderogabile del contratto o la data era" entro e non oltre", meramente indicativa?

    Erano indicate penali?

    La mancata registrazione dell'agenzia è una negligenza, fatta sicuramente a tuo vantaggio, le spese per tale registrazione sono infatti a tuo completo carico... male ha fatto il collega a non farti pagare e registrare, visto che rischia (anche se in maniera molto latente) di doverle pagare lui, le tue imposte.

    I ritardi nella consegna di immobili da costruire non sono rari, purtroppo, specie ora.

    Consiglio di non farsi prendere dalla rabbia, lecita.
     
  10. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    C'e' la polizza fideiussoria obbligatoria per legge ?
     
  11. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare

    Non penso proprio, scommetti? :D
    Dici di invocare la nullità? E cosa otterrebbe? ;)

    Magari serve come incentivo a far finire i lavori.... se poi c'è... mica può incassarla per un ritardo. ;)
     
  12. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Bhe se non c'e' deve iniziare a preoccuparsi seriamente....se invece c'e' quantomeno un po e' tutelato visto che i lavori non stanno andando avanti.
     
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    noi lo prevediamo invece perché vendendo su carta e vedendo le condizioni climatiche degli ultimi anni, si è stati impossibilitati di procedere con i lavori. Per questo indichiamo una tolleranza che non mi sembra trascendentale di 60 giorni, soprattutto perché informiamo il cliente e di conseguenza siamo tutti tranquilli proprio perché il cliente è a conoscenza, quindi il tutto viene fatto con quei giorni in più. Poi se non accade nulla, tanto di guadagnato per tutti. Mi sembra al contrario azzardato, indicare un termine perentorio di una casa in costruzione.[DOUBLEPOST=1379343524,1379343311][/DOUBLEPOST]
    Io ti invito a chiedere delle risposte all'impresa anche per iscritto in modo da iniziare a difenderti. Come ti avevo detto in qualche post registra quel preliminare e richiedi le tutele di legge tra cui la polizza. Se l'impresa è ferma ci saranno delle serie motivazioni quindi inizia ad avere risposte.
     
  14. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vero.

    Però rimane il fatto che lui vuole sapere come è meglio agire.

    Posto il fatto che abbia versato congrua caparra, preso atto del fatto che ci siano ( o no) le garanzie di legge, lui vuole avere le migliori possibilità di vedere il suo investimento andare a buon fine (meglio tardi che mai).

    Nel caso le sue priorità saranno o avere la casa, o riavere i denari.

    Se la priorità è avere la casa allora meglio se cerca di capire il motivo dei ritardi (forzando magari l'agente, che anche se per legge non è ne obbligato né responsabile, a ceno che non abbia redatto il preliminare) e magari cercare di strappare tempi, sconti o rassicurazioni soddisfacenti con scadenza a breve per ri-aggiornarsi magari mettendo per iscritto e comunicando il disappunto (tanto per fare precedente)... investigare anche sulla situazione patrimoniale della ditta... se la priorità è riavere i soldi, allora, in caso di mancanza della fidejussione le cose si complicano...

    Comunque, pur consigliando di non dormire, aspetterei a fasciarsi al testa, i lavori potrebbero esser fermi semplicemente per invenduto, il che significa che la ditta cerca di tirare i tempi per non far uscire denaro liquido dalla cassa... non che la ditta è in difficoltà certe... inoltre mi pare sia piovuto tantissimo quest'anno...
     
  15. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Faccio delle precisazione visto l'evolversi degli ultimi post e che io all'inizio non ho detto.
    Io la casa non l'ho presa sulla carta, l'avrei presa finita visto che per ultimare i lavori mancherebbe la pavimentazione nel reparto notte, i telai per rifinire le finestra, le porte interne (il portone d'ingresso c'è), i sanitari ed i lavabi e imbiancare; essendo un appartamento comunque le zone comuni dello stabile sono finite (quindi scale, ascensore, portone d'ingresso, zona garage).

    Io quello che chiedo e come posso tutelarmi in merito senza aspettare mesi e mesi e quindi una sorta di risposta l'ho avuta da Ponz come citato qui sotto.

    Nell'eventualità voglia richiedere uno sconto come può essere possibile visto il prezzo già concordato e già deliberata la richiesta di mutuo per la % dell'importo pattuito sul preliminare?
     
  16. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Puoi farti dare uno sconto in natura... che so, migliori pavimenti, un parquet in una stanza... un camino... un arco... ma attenzione a pretendere.... si deve esser bravi a mediare. Prova a andare a ascoltare le ragioni con predisposizione "comprensiva" ;) intanto, pr iniziare, poi metti giù le tue lecite rivendicazioni e cerca il punto di incontro.
     
  17. Ricky81

    Ricky81 Ospite

    Certo certo...non vado a testa bassa...ci cercherà un punto di accordo.

    Comunque visto che si dovrà propogare la consegna dell'immobile bisognerà fare un'integrazione del preliminare con la nuova data di consegna o si redige un documento a sè a riguardo questa posticipazione?
    In più questa integrazione o documento a sè può essere redatto dall'agenzia che ci ha seguiti o è una cosa tra me e il costruttore?
     
  18. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Beh.. non conoscendo la quesitone nei minimi dettagli non so cosa consigliarti, in linea di massima quello che dici potrebbe essere una buona linea... o cattiva (ma si va in casi particolari)... una integrativa però, con data certa, può esser sufficiente almeno a definire gli accordi in modo preciso, ove ci fossero.... l'agenzia potrà sicuramente aiutarti. Facci sapere se non lo fa.
     
  19. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No registrazione --> NO DATA certa :confuso:
     
  20. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Con un francobollo la data certa la fai eccome, ma effettivamente la registrazione era una buona cosa...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina