1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alex1000

alex1000 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti, recentemente ho stipulato un compromesso di vendita di un immobile. Abbiamo firmato un preliminare fissando il termine di stipula entro il 15 giugno 2018. Ma nel leggere il compromesso leggo che la data possa essere prorogata solo nel caso la banca non abbia ancora erogato il mutuo. Questa cosa mi è scappata altrimenti non avrei firmato. Il mio notaio ha detto di mandare una raccomandata di sollecito con un tempo massimo di 15 giorni altrimenti il compromesso viene annullato,naturalmente devo ridare la caparra. Che ne pensate? Aggiungo qualcuno ha una lettera fac simile per sollecito rogito? grazie

2. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Prima di mandare lettere forse ti conviene sentire a che punto sono con il mutuo.
    Ti hanno comunicato qualcosa a proposito del ritardo ?
    È già venuto il perito a vedere la casa ?
    C’è qualche problema particolare o sono stati troppo ottimisti sui tempi di risposta?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. LUCA GB

LUCA GB Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se la postilla della proroga NON è una clausola sospensiva o risolutiva... devi solo aspettare e al massimo sollecitare, ma non puoi fare altro altrimenti dovresti restituire il doppio della caparra ricevuta, quale parte inadempiente. Bisogna leggere bene prima di firmare... :)

A sgaravagli e francesca63 piace questo messaggio.
  4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ????

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    che il compromesso viene annullato naturalmente mi suona un po' strano. C'è una richiesta di proroga fatta dall'acquirente? Cioè dal 15 giugno cosa è accaduto? Tutti a guardare le partite?

A francesca63 e CheCasa! piace questo messaggio.
  6. alex1000

Privato Cittadino
    Il termine era prefissato per il 15 giugno quindi gia scaduto, l'acquirente mi ha mandato una raccomandata dicendo di prorogare altri 6 mesi. Il perito non ha ancora visionato l'immobile dove peraltro ci sono diverse modifiche non regolarizzate, l'acquirente era al corrente di cio ma non interessava perche avrebbe pagato in contanti ma poi ha pensato di prendere un mutuo visti i tassi. Ora, se la banca non da il mutuo perche la casa non corrisponde perfettamente alla piantina devo forzatamente rimettere le cose a posto? O posso mandare tutti a quel paese restituendo la caparra?

7. LUCA GB

LUCA GB Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ahh ecco che... la situazione si dimostra per quello che è, ovvero più complicata :riflessione:: "modifiche non regolarizzate" con delibera di mutuo... la vedo dura o per lo meno lunga !;) Se non è previsto diversamente (per iscritto) dovrai regolarizzare l'immobile a tue spese:sbuffo: Purtroppo "a quel paese" non puoi mandarci nessuno :sorrisone: ... anzi corri il rischio che ti ci mandino. Hai venduto un immobile con lo stato di fatto non conforme alle risultanze nei registri immobiliari. Sana e concludi :ok:

A Bagudi e sgaravagli piace questo messaggio.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    quindi perché ha messo l'eventualità del benestare mutuo?

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    sei mesi mi sembrano tanti.
    Che irregolarità ha la planimetria rispetto alla stato di fatto?

10. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    più che non conforme ai registri immobiliari, direi non conforme al catasto.

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    comunque per vendere a qualcun altro dovrai mettere regolarizzare la planimetria, nessuno compra con le difformità.

13. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Io approfitterei della richiesta di proroga per sistemare tutto e mettere un punto fermo a questa cosa.

14. LUCA GB

LUCA GB Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ... per registri immobiliari intendevo catasto ed eventualmente certificato urbanistico

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    sono due cose diverse

16. alex1000

Privato Cittadino
    Cioè se la banca non eroga il mutuo per colpa mia devo necessariamente sanare il tutto? E se la banca non eroga il mutuo perchè il compromesso è scaduto posso annullare il tutto restituendo caparra? al momento la banca ancora non è venuta a visionare l'immobile

17. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    No, in teoria devi sanare tutto e basta.

A sgaravagli e Rosa1968 piace questo messaggio.
  18. LUCA GB

LUCA GB Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Certo... la seconda è anche più importante !

A sgaravagli e Rosa1968 piace questo messaggio.
  19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    lo sono entrambi

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    il compromesso non scade .... diciamo che c'è un pochino di confusione.
    A come avete stabilito le cose, non hai scappatoie se non diventare inadempiente perché gli immobili si vendono con la regolarità catastale, conformi alla planimetria e a tante altre cosucce. C'è il rischio, se non metti in regola le cose, che devi restituire il doppio della caparra.
    Mi dici cosa c'è che non va nell'immobile? Sempre se vuoi .... sia chiaro

A francesca63 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina