Skri

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Finalmente sono riuscita ad acquistare la casa tanto desiderata, ed avrò il rogito tra due settimane. Nel preliminare avevamo accordato che esso si sarebbe svolto entro il 31 maggio, premesso che ho fatto una proposta non subordinata alla delibera del mutuo, premesso che ho dato un anticipo di ben 30.000 euro alla venditrice, fatto sta che il mutuo la banca lo ha deliberato in brevissimo tempo e ora ho il rogito fissato tra due settimane, ma la venditrice non la lascerà prima del 31 maggio. Mi chiedo è possibile far mettere come clausola dal notaio che per ogni giorno extra in più rimasta oltre il 31 maggio la signora mi deve pagare un tot di euro tipo 50 o quel che sia? Poi altro dubbio la signora ha deliberato 7 mesi fa dei lavori straordinari che nella proposta abbiamo specificato pagherà lei e cosa che rifarò sottolineare nel rogito,poiché lei ci ha provato secondo un punto di vista secondo lei etico e morale a volermi scaricare a me, ora vorrei sapere visto che questi lavori non sono stati ancora pagati come devo comportarmi? Altro punto per quanto riguarda la correttezza dei dati e planimetrie catastali ci pensa il notaio ma per quelle urbanistiche ed edilizie a Roma ci vogliono secoli secondo voi posso far inserire nel rogito una dichiarazione urbanistico edilizia da parte della signora per cui lei dichiara di essere tutto nella norma? È la mia prima e spero ultima casa visto lo stress e vorrei fosse tutto giusto. Se vi viene in mente qualcosa di qualsiasi tipo vi prego di dirmelo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
Finalmente sono riuscita ad acquistare la casa tanto desiderata, ed avrò il rogito tra due settimane. Nel preliminare avevamo accordato che esso si sarebbe svolto entro il 31 maggio, premesso che ho fatto una proposta non subordinata alla delibera del mutuo, premesso che ho dato un anticipo di ben 30.000 euro alla venditrice, fatto sta che il mutuo la banca lo ha deliberato in brevissimo tempo e ora ho il rogito fissato tra due settimane, ma la venditrice non la lascerà prima del 31 maggio. Mi chiedo è possibile far mettere come clausola dal notaio che per ogni giorno extra in più rimasta oltre il 31 maggio la signora mi deve pagare un tot di euro tipo 50 o quel che sia? Poi altro dubbio la signora ha deliberato 7 mesi fa dei lavori straordinari che nella proposta abbiamo specificato pagherà lei e cosa che rifarò sottolineare nel rogito,poiché lei ci ha provato secondo un punto di vista secondo lei etico e morale a volermi scaricare a me, ora vorrei sapere visto che questi lavori non sono stati ancora pagati come devo comportarmi? Altro punto per quanto riguarda la correttezza dei dati e planimetrie catastali ci pensa il notaio ma per quelle urbanistiche ed edilizie a Roma ci vogliono secoli secondo voi posso far inserire nel rogito una dichiarazione urbanistico edilizia da parte della signora per cui lei dichiara di essere tutto nella norma? È la mia prima e spero ultima casa visto lo stress e vorrei fosse tutto giusto. Se vi viene in mente qualcosa di qualsiasi tipo vi prego di dirmelo.
1) Puoi fare inserire la penale per ogni giorno di ritardo (forse conviene non dare l'intera somma al venditore, ma lasciare un deposito prezzo che verrà sbloccato solo dopo che entrerai nell'immobile, anche a garanzia di eventuali danni che potrebbe provocare il venditore, magari accidentalmente).
2) Ovviamante già sai che l'ideale sarebbe controllare i documenti progettuali, ma se non si riesce per tempo, certamente fai dichiarare al venditore la conformità urbanistica (citare anche la licenza/concessione; non farei inserire la dicitura ante '67); per l'agibilità, ti è stato riferito che ci sta?

Per i lavori condominiali, mi avvalgo della facoltà di non rispondere (aspettiamo altri commenti).

PS potresti fare questa prova: sentire il perito della banca e chiedergli la documentazione progettuale da lui reperita... son curioso di sapere cosa ti risponde.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ora ho il rogito fissato tra due settimane, ma la venditrice non la lascerà prima del 31 maggio
Rogito tra due settimane perché ti scade la delibera, o per scelta tua ?
Avevate concordato nel preliminare che la venditrice potesse mantenere il possesso della casa dopo il rogito ?
Mi pare tutto un po' approssimativo.
Mi chiedo è possibile far mettere come clausola dal notaio che per ogni giorno extra in più rimasta oltre il 31 maggio la signora mi deve pagare un tot di euro tipo 50 o quel che sia?
E' possibile, ma solo se la signora fosse d'accordo ( e non si capisce perché dovrebbe esserlo).
Questi aspetti avreste dovuto chiarirli molto prima.
la signora ha deliberato 7 mesi fa dei lavori straordinari che nella proposta abbiamo specificato pagherà lei e cosa che rifarò sottolineare nel rogito,poiché lei ci ha provato secondo un punto di vista secondo lei etico e morale a volermi scaricare a me, ora vorrei sapere visto che questi lavori non sono stati ancora pagati come devo comportarmi?
Le spese deliberate evono essere pagate da chi vende, prima del rogito .
Al rogito la signora deve arrivare con una dichiarazione dell'amministratore, in cui si dice che ha pagato tutte le spese ordinarie fino al momento in cui andrà via di casa, e tutte le spese straordinarie già deliberate.
Se non c'è questa quietanza, dovresti darle come saldo prezzo la somma pattuita, meno queste spese.
per quanto riguarda la correttezza dei dati e planimetrie catastali ci pensa il notaio
Il notaio non vede la casa; come fa a sapere se la planimetria catastale è corretta ?
Sei tu, oltre alla venditrice, che devi dichiarare a rogito se la casa che compri corrisponde alla planimetria.
posso far inserire nel rogito una dichiarazione urbanistico edilizia da parte della signora per cui lei dichiara di essere tutto nella norma?
C'è già nel rogito una dichiarazione simile; deve indicare tutti gli estremi delle pratiche edilizie ( permessi/licenze/sanatorie, etc.), e dire che non la casa non ha subito altri interventi che necessitassero di permessi.
Ma non è detto che sia vero...magari anche in buona fede...

Ma hai fatto da sola, o tramite agenzia ? queste cose dovevate chiarirle ben prima, visto che siete in ballo da mesi.
 

Skri

Membro Junior
Privato Cittadino
Rogito tra due settimane perché ti scade la delibera, o per scelta tua ?
Avevate concordato nel preliminare che la venditrice potesse mantenere il possesso della casa dopo il rogito ?
Mi pare tutto un po' approssimativo.

E' possibile, ma solo se la signora fosse d'accordo ( e non si capisce perché dovrebbe esserlo).
Questi aspetti avreste dovuto chiarirli molto prima.

Le spese deliberate evono essere pagate da chi vende, prima del rogito .
Al rogito la signora deve arrivare con una dichiarazione dell'amministratore, in cui si dice che ha pagato tutte le spese ordinarie fino al momento in cui andrà via di casa, e tutte le spese straordinarie già deliberate.
Se non c'è questa quietanza, dovresti darle come saldo prezzo la somma pattuita, meno queste spese.

Il notaio non vede la casa; come fa a sapere se la planimetria catastale è corretta ?
Sei tu, oltre alla venditrice, che devi dichiarare a rogito se la casa che compri corrisponde alla planimetria.

C'è già nel rogito una dichiarazione simile; deve indicare tutti gli estremi delle pratiche edilizie ( permessi/licenze/sanatorie, etc.), e dire che non la casa non ha subito altri interventi che necessitassero di permessi.
Ma non è detto che sia vero...magari anche in buona fede...

Ma hai fatto da sola, o tramite agenzia ? queste cose dovevate chiarirle ben prima, visto che siete in ballo da mesi.
Ho fatto tramite un agenzia di incapaci, praticamente. Ecco perché mancano un sacco di documenti. Per quanto riguarda il rogito la banca non ha posti per rogiti a maggio quindi era da scegliere o fine aprile o giugno, con giugno sarei andata fuori con le tempistiche fissate nel compromesso e non volevo rischiare di perdere i soldi. Per aprile la signora ha detto che aveva troppo poco tempo per organizzarsi per il trasloco visto che il posto me lo hanno trovato una settimana fa. Quindi era un prendere o lasciare.
Per quanto riguarda la liberatoria l ho già richiesta alla parte venditrice il problema è che questi lavori sono stati deliberati ma non ancora pagati e lei ha provato a chiedermi di pagarli a me cosa che ovviamente ho rifiutato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda il rogito la banca non ha posti per rogiti a maggio quindi era da scegliere o fine aprile o giugno, con giugno sarei andata fuori con le tempistiche fissate nel compromesso e non volevo rischiare di perdere i soldi.
Incapaci; bastava trovarsi con la venditrice, e accordarsi per iscritto che, di comune accordo, la data del rogito era fissata per il giorno x di giugno; s per lei non fosse andato bene, te lo avrebbe detto senza problemi, e avreste trovato un'altra soluzione.
Per aprile la signora ha detto che aveva troppo poco tempo per organizzarsi per il trasloco visto che il posto me lo hanno trovato una settimana fa.
Questo è comprensibile, un po' di preavviso è doveroso; ma che per tutto maggio lal banca non avesse un posto, mi pare quasi inverosimile.
il problema è che questi lavori sono stati deliberati ma non ancora pagati e lei ha provato a chiedermi di pagarli a me cosa che ovviamente ho rifiutato.
Se , come deve essere, si conosce già l'esatto importo da pagare, dille di pagarle, e farti avere quietanza; non capisco dove stia il problema.
Ma va bene anche se le da a te il giorno del rogito, o se tu, invece di darle il saldo al rogito, le dai il saldo meno le spese da lei dovute.
L'importante è che tiri fuori i soldi prima o in contemporanea al rogito; inoltre, avreste dovuto accordarvi, se tali spese godono di sgravi fiscali, chi usufruirà di tali sgravi dopo il rogito.
Sono tutte cose che avrebbe dovuto gestire l'agenzia.
 

Skri

Membro Junior
Privato Cittadino
Incapaci; bastava trovarsi con la venditrice, e accordarsi per iscritto che, di comune accordo, la data del rogito era fissata per il giorno x di giugno; s per lei non fosse andato bene, te lo avrebbe detto senza problemi, e avreste trovato un'altra soluzione.

Questo è comprensibile, un po' di preavviso è doveroso; ma che per tutto maggio lal banca non avesse un posto, mi pare quasi inverosimile.

Se , come deve essere, si conosce già l'esatto importo da pagare, dille di pagarle, e farti avere quietanza; non capisco dove stia il problema.
Ma va bene anche se le da a te il giorno del rogito, o se tu, invece di darle il saldo al rogito, le dai il saldo meno le spese da lei dovute.
L'importante è che tiri fuori i soldi prima o in contemporanea al rogito; inoltre, avreste dovuto accordarvi, se tali spese godono di sgravi fiscali, chi usufruirà di tali sgravi dopo il rogito.
Sono tutte cose che avrebbe dovuto gestire l'agenzia.
Allora il problema è questo la signora su proposta e compromesso ha firmato che tali spese sarebbero state a suo carico come da sempre stabilito fin dal primo giorno che ho messo piede in quella casa ad ottobre per vederla ora, l altro ieri se ne esce dicendo che per legge spetterebbe a lei pagarle ma da un punto di vista etico, morale alla fine saró io a goderne quindi sarebbe con buon senso giusto le pagassi io secondo lei. Cosa che ovviamente ho rifiutato anche perché la signora dice ancora di non sapere quanto è la cifra da pagare. Ora domani contatteró l amministratore per vederci chiaro. Per quanto riguarda la banca sfiga della più sfiga ho beccato il mese in cui la mia banca assorbe la che banca e nel mese sono incasinati con passaggio clienti e conti, assorbimento del nuovo organico e riorganizzazione delle risorse. La signora la cosa assurda è stata che al compromesso a dicembre, quando ancora non sapevo se avevo o meno il mutuo e avevamo fissato come data limite il 31 maggio lei ha detto però mi raccomando non ci riduciamo all ultimo che io a maggio devo saldare l anticipo del altra casa ecc... Quindi quando le ho detto la data pensavo le facesse comodo col cavolo....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi dispiace molto capire che non sei stata bene seguita dall'agenzia, e hai dovuto occuparti da sola di molti aspetti della vendita.
Avrebbero dovuto perlomeno spiegarti meglio le cose...
Per la banca... allora è proprio una sfortuna ...
Certo allora sarebbe preferibile che parlassi con la venditrice prima del rogito, per capire come gestire la consegna dopo il rogito, e eventuali Penali/garanzie.
A questo punto, chiedi al notaio di aiutarti .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto