Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema è diffuso su tutto il territorio nazionale.

A parte il fatto che non credo che la maggior parte degli immobili in cui manca l'agibilità, la stessa non possa essere ottenuta, ma adesso che hai scoperto "l'acqua calla", cosa vorresti fare? Cambiare il mondo?

Vorresti bloccare tutte le compravendite?

Le cose stanno così e lo diciamo da anni che sarebbe auspicabile un condono per le cose "vecchie" (e non certo per i nuovi furbetti), perchè come dici tu è impensabile spendere 500k per una casa con le carte non in regola, ma senza condono non si può fare nulla.

L'unico modo che hai per difenderti in acquisto è chiamare un tecnico per ricontrollare tutto, se il cittadino medio non lo farà, pazienza, vorrà dire che avrà fallito tutto il sistema burocratico, delle leggi ecc., ma questa non è una novità, perchè da questo punto di vista il Paese Italia è già fallito da un pezzo: si salvi chi può.

Ieri sono andato a vedere un appartamento (a Roma) per un probabile acquisto. Il venditore mi ha mostrato una recente pratica CILA: secondo te mi accontento di questa, usata spesso a sproposito e proprio per "sanare" situazioni insanabili, oppure andrò a visionare tutto il fascicolo della costruzione, al Comune, agibilità compresa?
Ciao, grazie della risposta, rispondo dopo qualche giorno... Avrai il tempo di fare tutti i controlli? Farai una proposta condizionata? Come ti muoverai?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ciao, grazie della risposta, rispondo dopo qualche giorno... Avrai il tempo di fare tutti i controlli? Farai una proposta condizionata? Come ti muoverai?
Ma dici io o in generale? Io se non vedo il progetto che fa scopa con le misure prese, non firmo e non verso nulla.

In generale, se si vuol star tranquilli si mettono delle condizioni sospensive, sia per il mutuo, sia per il controllo sulla conformità urbanistica ecc.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh da quello che ho capito sei un tecnico, giusto?
Anche io ho la tua stessa impostazione (non sono un tecnico, ma diciamo che ho studi scientifici...), ma vedo problemi pratici: se per prendere un progetto ci vogliono 3-4 mesi (come a Roma), nessun agente (o pochissimi) accettano una proposta sospensivamente condizionata al controllo con il progetto...
E poi che vuol dire controllo? Basta che dico che secondo me c'è un problema e mi tiro indietro? Queste sono tutte le difficoltà che incontro con gli agenti...
Comunque ora ho visto una casa (la visiterò giovedì) di cui conosco l'agenzia ed è di quelle "nessuna sospensiva, tantomeno per il mutuo".. La casa potrebbe piacermi molto perché è in un condominio che osservo da un paio di anni..
Sarà quindi dura mettere queste condizioni sospensive..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto