• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Centrale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ad un mio cliente inquilino si e' rotto il Boiler e il proprietario non sa come comportarsi in merito a questa faccenda perche' non sa se deve farsi carico del danno. Io gli ho detto che se il danno e' dovuto a una mancanza di manutenzione da parte conduttore spetta al conduttore , se il problema e' dovuto a un danno non dovuto a manutenzione ordinaria allora spetta a lui

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non so se sia normato ma ho sempre visto fare così.
se è richiesta manutenzione e non è stata fatta: colpa e costo del conduttore
se manutenzione ok/non necessaria e guasto riparabile: costo del conduttore
se manutenzione ok/non necessaria e guasto NON riparabile: sostituzione a carico della proprietà

Zagonara Emanuele

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Direi che l'inconveniente rientra nella "ordinaria" manutenzione, perciò a carico dell'inquilino.

Se non riparabile, o se il costo della riparazione dovesse risultare troppo onerosa e sconveniente (rendendo perciò consigliabile in quanto più vantaggiosa la sostituzione), la spesa è a carico del locatore in quanto "straordinaria" manutenzione.

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Io gli ho detto che se il danno e' dovuto a una mancanza di manutenzione da parte conduttore spetta al conduttore , se il problema e' dovuto a un danno non dovuto a manutenzione ordinaria allora spetta a lui
Hai detto bene, salvo che nel contratto non ci siano clausole particolari al riguardo (per esempio, che la manutenzione ordinaria e straordinaria, financo alla sostituzione, siano a carico del conduttore).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

D.DALLA ha scritto sul profilo di eros.delgiudice.
Ciao Eros
ho letto che tu hai degli appunti ti volevo chiedere se li potevi inviare al mio mail;
diana.dalla77@gmail.com

ti ringrazio infinitamente da ora
Volevo chiedere un informazione ma quando viene tolto l'inserzione di un immobile che succede dopo
Alto