Tracce993

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sto per firmare un contratto di locazione 4+4. Una clausola del contratto però non mi torna e la riporto qui sotto:"Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli dal fatto doloso o colposo dei dipendenti del condominio, di altri inquilini o di terzi in genere, nonché per danni che venissero provocati da scassi, rotture o manomissioni per tentato o consumato furto. Il locatore resta altresì esonerato da ogni responsabilità per tutti i casi fortuiti, ordinari e straordinari, e in particolare per quelli causati da infiltrazioni d’acqua anche piovana, da nubifragi, allagamenti, rotture e rigurgiti di fogne e tubazioni, e per avarie agli impianti esistenti nei locali concessi in locazione, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi."

La mia domanda è se è una clausola standard quindi sto tranquillo o se va tolta. Non voglio problemi in futuro. Vi ringrazio.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Scritta più o meno come l'hai riportata è una clausola che ho nei contratti di locazione, è nell'articolo "Esonero di responsabilità del locatore ".
Se il locatore la chiede non puoi farla togliere.
 

Tracce993

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scritta più o meno come l'hai riportata è una clausola che ho nei contratti di locazione, è nell'articolo "Esonero di responsabilità del locatore ".
Se il locatore la chiede non puoi farla togliere.

Però in caso di infiltrazioni, tubi rotti e danni al mio mobilio lui ripara il danno ma non risarcisce oggetti e mobilio rovinati? In quel caso entra in gioco assicurazione condominio? Devo ancora firmare.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come per tutte le assicurazioni dipende cosa è assicurato.
In generale per la rottura di tubazioni che si trovano all'interno del muro l'assicurazione del condominio interviene... per i danni alle tue cose dipende cosa è in polizza.
Se invece si rompe, cosa più facile, un flessibile od il tubo della lavatrici ai danni ci pensi tu.
Se vuoi stare tranquillo fatti una tua assicurazione.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non mi sembra una clausola vessatoria. Del resto se vai in affitto certo non metterai una mobilia pregiata con pezzi da antiquariato.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Non mi sembra una clausola vessatoria.
Appunto, soprattutto in questi tempi in cui si incontrano conduttori sempre più aggressivi, puntigliosi e piantagrane (quelli che io chiamo "conduttori professionisti")
E' una clausola che esiste in tutti i contratti di locazione
E, secondo me, è anche poco: il mio contratto-tipo è molto più stringente, ma perdo un sacco di tempo a leggere e spiegare dettagliatamente all'aspirante conduttore tutte le clausole inserite; poi sarà libero di decidere se firmare o meno: quando non firma il primo ad esser felice sono io, perchè, con molta probabilità, ho evitato una "rogna"; quando firma sono ancora più felice perchè significa che è una persona corretta e che ha ben compreso tutto e, infatti, quasi sempre non ho avuto problemi futuri (e quando li ho avuti, il conduttore scorretto è stato "inchiodato" dal contratto).
Probabilmente il locatore è già rimasto "scottato" da qualche "conduttore professionista".
Comunque si tratta pur sempre di un contratto tra due persone fisiche e non è difficile, parlando e guardando negli occhi una persona, capire che tipo sia. Se ritieni il locatore inaffidabile e/o le clausole del contratto non ti sono congeniali, non firmarlo e cerca un'altro immobile: ne guadagnerete tu e il locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto