Centrale

Membro Ordinario
Ad un mio cliente inquilino si e' rotto il Boiler e il proprietario non sa come comportarsi in merito a questa faccenda perche' non sa se deve farsi carico del danno. Io gli ho detto che se il danno e' dovuto a una mancanza di manutenzione da parte conduttore spetta al conduttore , se il problema e' dovuto a un danno non dovuto a manutenzione ordinaria allora spetta a lui
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non so se sia normato ma ho sempre visto fare così.
se è richiesta manutenzione e non è stata fatta: colpa e costo del conduttore
se manutenzione ok/non necessaria e guasto riparabile: costo del conduttore
se manutenzione ok/non necessaria e guasto NON riparabile: sostituzione a carico della proprietà
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che l'inconveniente rientra nella "ordinaria" manutenzione, perciò a carico dell'inquilino.

Se non riparabile, o se il costo della riparazione dovesse risultare troppo onerosa e sconveniente (rendendo perciò consigliabile in quanto più vantaggiosa la sostituzione), la spesa è a carico del locatore in quanto "straordinaria" manutenzione.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Io gli ho detto che se il danno e' dovuto a una mancanza di manutenzione da parte conduttore spetta al conduttore , se il problema e' dovuto a un danno non dovuto a manutenzione ordinaria allora spetta a lui
Hai detto bene, salvo che nel contratto non ci siano clausole particolari al riguardo (per esempio, che la manutenzione ordinaria e straordinaria, financo alla sostituzione, siano a carico del conduttore).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto