DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con quale pratica si può sanare un cambio di destinazione d'uso da A10 a A3 fatto 2 anni fa solo al catasto?
Quali sono i tempi?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@DiegoE Per prima cosa devi rivolgervi a un tecnico (architetto, ingegnere o geometra) che verifichi se la regolamentazione urbanistica vigente nella città in cui è ubicato l’immobile consente il cambio di destinazione. Non sempre infatti è possibile effettuare la variazione, in quanto i piani urbanistici prevedono una suddivisione in zone con specifiche destinazioni d’uso, ad esempio residenziale, commerciale, industriale ecc.

Fatta questa premessa se 2 anni fà un tecnico ti ha fatto la pratica di variazione catastale da A10 ad A3.. qualche cosa deve aver scritto nella scheda... a giustificazione dell'operazione, ora se lo stesso tecnico lavora ancora puoi interpellarlo per sentire cosa fare... e se è fattibile...
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il tecnico ha risposto che per fare prima ha fatto solo la pratica al catasto (assurdo lo so).
Ora comunque si sanera' la cosa.
A tal fine che tempi ci vogliono per per sanare questa cosa?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Qindi, di fatto hai trasformato un ufficio in abitazione senza pratica edilizia ma solo catastale e ora vorresti sanare il tutto?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Allora segui il consiglio si @marchesini , verifica che sia possibile tale cambio d'uso.... mi pare un po' troppo strano che al tempo il tecnico per meri problemi di tempo non abbia fatto la pratica.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dovresti rientrare nella categoria di restauro e risanamento conservativo senza opere strutturali e di norma, ti basta una CILA in sanatoria come titolo edilizio (le Regioni possono cambiare le regole).

La CILA a differenza della SCIA è più veloce: dovrai comunque far fare un rilievo dell'immobile per evitare strane sorprese e procedere con la pratica edilizia.

A mio avviso entro i 30 gg dovresti riuscire a chiudere il tutto, sempre che sia permesso farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto