1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ciabat

    ciabat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    sono nuovo del forum e mi scuso per ogni possibile errore di tematica o di spiegazione.
    Ho letto alcuni post riguardo la sanatoria e vorrei sapere se potete darmi una risposta al mio (increscioso) problema.

    Anni fa ho acquistato immobile, al rogito parte venditrice (ma come ho poi visto anche acquirente) dichiarano che vi sono state modifiche richiedente permessi amministrativi negli anni.
    Ora invece mi sono accorto che ci sono lievi difformità tra planimetria e realtà dei fatti e volendo vendere a breve vorrei capire cosa fare.
    Posto che non ho alcuna intenzione di chiamare in causa i vecchi proprietari (anche perchè appunto per la dichiarazione al rogito ci rimetterei più io) vorrei sapere come procedere. Se è tutto sanabile posso pagare la relativa sanzione e fare mettere tutto in regola? In questo mi preoccupa il "come" chiedere la sanatoria visto che mi sarebbe impossibile indicare date precedenti al rogito o chi ha fatto i lavori. La sanatoria si può fare lo stesso?
    Nel caso di non sanabilità come procedere eventualmente con la rimessa in ordine secondo la planimetria? Non si dovrebbero iniziare comunque dai lavori da dichiarare e quindi si cadrebbe in una sorta di autodenuncia penale?

    Non sono per nulla esperto nel campo quindi gradirei ogni indicazione utile. A me interessa che tutto sia in ordine per la vendita e non avere a che fare con problemi di ordine penale, ringrazio.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Di che difformità si tratta ? Questa è la cosa più importante
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Per darti una risposta più precisa potresti dire in quale anno hai acquistato?
    Quali sono le lievi difformità che scrivi di esserci tra planimetria catastale e stato di fatto?
    L'edificio dove è ubicato l'appartamento in che anno è stato realizzato?
    Eventualmente hai provveduto a visionare il progetto se esistente al comune?
    Ciao slves
     
  4. ciabat

    ciabat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Acquisto 1993.

    Si tratta di villetta non di appartamento. La difformità si trova proprio nel giardino non all'interno. Si tratta di una specie di strettissimo passaggio tra una parte e l'altra del giardino (ricoperto con dei lastroni in sasso come il pavimento) attaccato alla casa sovrastando la porta del box. In pratica c'è un po' di muro in più che permette questo passaggio altrimenti impossibile per lo scivolo che va al box. Cosa devo chiedere di vedere?

    So di essermi spiegato malissimo.
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Di solito questo che hai descritto non bene essendo parte esterna di solito non viene rappresentanto in planumetria catastale, ma lo puoi trovare nel progetto con il quale è stata realizzata la villetta i quali estremi dovrsti trovarli trascritti nel rogito.
    vedi di descrivere meglio questa parte difforme.
    Ciao salves
     
  6. ciabat

    ciabat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho sbagliato la data di acquisto che è 2007 (1993 è l'acquisto dei vecchi proprietari del costruttore).

    So è che difficile da spiegare: in pratica a lato della casa c'è lo scivolo che porta al box. A mezza altezza (ovvero quando la pavimentazione da dritta si abbassa per scendere al box) è stata creata attaccata alla casa una specie di sporgenza (muro ricoperto) che crea uno stretto corridoio (tipo passerella) che permette di accedere alla parte posteriore del giardino, cosa che senza questa "passerella" sarebbe possibile solo entrando in casa ed uscendo dal balcone posteriore che da direttamente sul giardinetto posteriore.
     
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Non vedendo i luoghi da quello che hai descritto si presume che possa essere considerata come un ballatoio, ma questo devi verificarlo con il progetto come detto prima gli estremi li trovi nel rogito, recati al comune fai copia se non lo hai e poi chiedi chiarimenti ad un tecnico del luogo sul da farsi.
    Ciao salves
     
  8. ciabat

    ciabat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Perfetto, seguirò il consiglio. Si tratta di una cosa molto grave o è eventualmente sanabile prima della vendita?
     
  9. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Non aprire l'ombrello prima di piovere,forse non ho usato termini non tecnici, mi spiego se la situazione attuale è quella rappresentata nel progetto non si deve fare alcuna sanatoria, ma solo una variazione catastale che costa all'incirca 500,00€, se invece il prgetto non prevede tale passerella, il tecnico al quale ti affiderai vsionando il progetto e i luoghi ti indirizzerà verso una soluzione quanto meno dispendiosa possibile.
    Ciao salves
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  10. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    quoto, rivolgiti ad un tecnico, è difficilissimo capire di cosa parli, al massimo ti consiglio, qualora volessi approfondire qui sul forum di postare una foto e la planimetria catastale per cercare di fare luce sul caso.

    saluti
     
  11. ciabat

    ciabat Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho fatto come vi avevate consigliato. Il tecnico ha già fatto i rilevamenti e mi ha detto che è tutto sanabile in poco tempo. Vi sarò sapere sull'esito e sui costi. Ringrazio per le risposte ricevute.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina