elena mastr

Nuovo Iscritto
Lo scorso mese ho fatto una proposta di acquisto di un villino con trattativa tra privati, senza agenzia, dovrei fare il preliminare a settembre a patto che la banca mi dia il mutuo. Leggendo il sole 24 ore ho saputo delle restrizioni che ha posto il nuovo decreto 78/2010. Il venditore non vuole sanare gli abusi, visto che il villino mi piace vorrei farlo io. 1 - Risulterebbe però che sono stata io a fare gli abusi visto che li dichiarerei dopo il rogito, è un problema? 2 - Come faccio a sapere quali tipi di abusi sono sanabili e a quali costi vado incontro? Nello specifico la superficie residenziale al piano terra è di circa 40 mq, nel seminterrato accatastato come scantinato è stato edificato un bagno e ci sono dei tramezzi. Al piano superiore accatastato come soffitta e lavatoio è stato edificato un bagno.
Cosa mi consigliate?
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lo scorso mese ho fatto una proposta di acquisto di un villino con trattativa tra privati, senza agenzia, dovrei fare il preliminare a settembre a patto che la banca mi dia il mutuo. Leggendo il sole 24 ore ho saputo delle restrizioni che ha posto il nuovo decreto 78/2010. Il venditore non vuole sanare gli abusi, visto che il villino mi piace vorrei farlo io. 1 - Risulterebbe però che sono stata io a fare gli abusi visto che li dichiarerei dopo il rogito, è un problema? 2 - Come faccio a sapere quali tipi di abusi sono sanabili e a quali costi vado incontro? Nello specifico la superficie residenziale al piano terra è di circa 40 mq, nel seminterrato accatastato come scantinato è stato edificato un bagno e ci sono dei tramezzi. Al piano superiore accatastato come soffitta e lavatoio è stato edificato un bagno.
Cosa mi consigliate?
Forse qualche porblema potresti averlo con la banca per la perizia.
1) rivolgiti al notaio che ti saprà consigliare al meglio.
2) rivolgiti ad un tecnico del posto che ti saprà dire quali sono sanabili e quali no ed i relativi costi.
Sappi che la differenza tra un lavatoio ed un bagno e nel wc, basta rimuoverlo.
Le modifiche interne al p.interrato non sono un problema da sanare. per il bagno al p.int dipende dalle norme di prgc.
Riassumendo , cerca un tecnico in zona, portalo a vedere la casa, affidagli l'incarico di valutare la fattibilità e decidi.
Questo è parte del lavoro che avrebbe fatto un bravo agente immobiliare ..... se ti fossi rivolta a lui.......
ciao
 

elena mastr

Nuovo Iscritto
hai ragione il guaio è che ilproprietario è una vecchia signora che come sente parlare di agenti immobiliari le si accappona la pelle... Che cosa sono le norme prgc?
Per il momento grazie mille della risposta
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
allora, scusate la "latitanza" di questi giorni ma il lavoro in questi giorni cruenti mi attanaglia...:D:D

Per rispondere al quesito posso dire:

1) non è un problema l'acquisizione della titolarità dell'abuso, bisognerebbe vedere se il notaio in queste condizioni se la sente di stipulare; in teoria non potrebbe farlo poichè sarebbero prima da controllare anche lo stato catastale;
2) Per quanto riguarda il bagno al piano interrato c'è da dire che se l'altezza utile netta interna è di 2,40m almeno non ci sono problemi per sanare sia il bagno che le tramezzature; per il bagno in mansarda si possono sanare soltanto attraverso una sanatoria per il recupero dei sottotetti abusivi (l.r. 13/2009 e s.m.i.) sempre che ci siano i requisiti igienico sanitari e/o che siano rispettabili con delle opere edili, qualora non fosse attuabile il recupero urbanistico dei sottotetti si può procedere a dichiarare questo bagno come magazzino, così la difformità diventa minima.

non esitare a chiedere ulteriori informazioni.

saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
hai ragione il guaio è che ilproprietario è una vecchia signora che come sente parlare di agenti immobiliari le si accappona la pelle... Che cosa sono le norme prgc?
Per il momento grazie mille della risposta

Forse le si deve accapponare la pelle pensando a tutti gli abusi che ha commesso in casa senza regolarizzare niente.. :disappunto:
Se vuoi sanare gli abusi successivamente al rogito l'unico problema che hai è la falsa dichiarazione in atto che dovrai rendere insieme alla parte venditrice (scelta personale che nessuno sul forum vuole guidicare). Il notaio non controlla ma inserisce solo la vostra dichiarazione quindi a lui non direi proprio niente.
Il tutto cambia se viene fornita una conformità urbanistica (o RTN come la definiscono gli amici toscani): in tal caso c'è un certificato di un tecnico che deve asseverare la conformità e allora il discorso si fa molto piu difficile perchè non credo che i tecnici vogliano fare una perizia dichiarando il falso (con conseguenze penali)
 

Lupal

Membro Attivo
Professionista
Forse qualche porblema potresti averlo con la banca per la perizia.
1) rivolgiti al notaio che ti saprà consigliare al meglio.
2) rivolgiti ad un tecnico del posto che ti saprà dire quali sono sanabili e quali no ed i relativi costi.
Sappi che la differenza tra un lavatoio ed un bagno e nel wc, basta rimuoverlo.
Le modifiche interne al p.interrato non sono un problema da sanare. per il bagno al p.int dipende dalle norme di prgc.
Riassumendo , cerca un tecnico in zona, portalo a vedere la casa, affidagli l'incarico di valutare la fattibilità e decidi.
Questo è parte del lavoro che avrebbe fatto un bravo agente immobiliare ..... se ti fossi rivolta a lui.......
ciao
Le dico da tecnico che l'agente immobiliare non garantisce la conformità urbanistica dell'immobile che invece viene dichiarata da parte venditrice. Se la compravendita va a monte, l'agenzia immobiliare chiede quanto meno il pagamento delle spese. Chi acquista un immobile deve rivolgersi al tecnico (geometra o ingegnere) per verificare documentazione e conformità urbanistica). È lo stesso motivo per cui se acquisto un'auto usata non chiedo di verificare al venditore ma al mio meccanico di fiducia!!
 

Lupal

Membro Attivo
Professionista
hai ragione il guaio è che ilproprietario è una vecchia signora che come sente parlare di agenti immobiliari le si accappona la pelle... Che cosa sono le norme prgc?
Per il momento grazie mille della risposta
Lascia perdere gli agenti bimmobiliari. Il loro 7nico scopo è vendere e prender soldi da venditore e acquirente (le agenzie immobiliari sono 8n palese conflitto di interessi, la legge però, per assurdo, glie lo consente). Neanche il notaio ti può tutelare. L'unico è il tecnico che vede le carte, vede l'immobile, prende accurate misurazioni, confronta il realizzato con il consentito e ti dice se c'è difformità, se è sanabile o meno, quanto potrebbe costare la sanatoria.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lascia perdere gli agenti bimmobiliari. Il loro 7nico scopo è vendere e prender soldi da venditore e acquirente (le agenzie immobiliari sono 8n palese conflitto di interessi, la legge però, per assurdo, glie lo consente)
Insomma...
Oddio!!!! Solo adesso mi son reso conto che era un post del 2010.
Spero ti sia reso conto anche di essere su un forum di immobiliaristi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto