• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Dovendo fare la sanatoria di una piccola modifica interna ho contattato un architetto che però non ha voluto rilasciare nulla, in termini di incarico né ricevere un assegno.
Mi sembra strano.
Ho cercato di capire se fosse possibile una documentazione della esistenza richiesta sanatoria. Che documento dovrei richiedere?
Ps premetto che la sanatoria riguarda solo un passavivande!!

francesca63

Membro Storico
Privato Cittadino
ho contattato un architetto che però non ha voluto rilasciare nulla
L' hai contattato e basta, o l'hai incaricato di provvedere alla sanatoria ?
Se l'hai incaricato, sarà venuto a fare un sopralluogo e ti avrà detto cosa c'era da fare ; adesso chiedigli come si è mosso.

brina82

Membro Senior
Professionista
È normale pagare 2500 euro, penale compresa che è 1000?
Ok allora non è solo la planimetria catastale, ma tu stai facendo una CILA in sanatoria, con accatastamento compreso.

Sì come somma ci stiamo; spero che abbia in mano il progetto originario o che faccia un accesso agli atti.

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok allora non è solo la planimetria catastale, ma tu stai facendo una CILA in sanatoria, con accatastamento compreso.

Sì come somma ci stiamo; spero che abbia in mano il progetto originario o che faccia un accesso agli atti.
Il progetto originario non credo che abbia abusi. Si stanno facendo lavori extra condominiali e quindi il prospetto è sicuramente quello attuale.

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino

Sinceramente non so che tipo di pratica farà. Io so che devo pagare 1000 euro di penale. Purtroppo gli acquirenti non hanno voluto che ristabilissi la piantina originaria.

brina82

Membro Senior
Professionista
Il progetto originario non credo che abbia abusi. Si stanno facendo lavori extra condominiali e quindi il prospetto è sicuramente quello attuale.
Un lavoro fatto a regola d'arte prevede il controllo del progetto originario e di eventuali titoli successivi.

Sai quante CILA si fanno oggi partendo dalla planimetria catastale tralasciando il resto? Il tutto, a rischio e pericolo del proprietario...

brina82

Membro Senior
Professionista
Sinceramente non so che tipo di pratica farà. Io so che devo pagare 1000 euro di penale. Purtroppo gli acquirenti non hanno voluto che ristabilissi la piantina originaria.
Se hanno visto l'immobile in quel modo e gli è piaciuto in quel modo, direi che è normale.

Ultima modifica:

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Il tecnico per la sanatoria mi ha chiesto di iscrivermi tramite il sito della Posta per lo Spin.
Mi ha detto che da lì dovrò poi pagare la sanatoria.
È corretto?
Chiedo scusa ma per me è una cosa nuova.
Un'altra volta ho fatto fare dei lavori e il geometra non mi ha chiesto nessun intervento personale, tranne il pagamento dei bollettini.

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Il tecnico per la sanatoria mi ha chiesto di iscrivermi tramite il sito della Posta per lo Spin.
È corretto?
Un'altra volta ho fatto fare dei lavori e il geometra non mi ha chiesto nessun intervento personale, tranne il pagamento dei bollettini.
**Spid

brina82

Membro Senior
Professionista
È corretto?
Sì lo SPID oggi serve per fare un po' tutto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno , una mia nipote,ha intenzione di acquistare una casa di cui siamo proprietari io (al 12,5%) le mie sorelle ( 2, al 12,5%) e mia madre al 62,5%. Vorrebbe sottoscrivere un compromesso avvalendosi della firma solo di mia madre e di sua madre, per iniziare i lavori di ristrutturazione, avendo la quota maggioritaria favorevole. Puo’ iniziare i lavori ? Grazie
Salve... E' possibile fare delle tramezzature con la creazione di stanze in un C2 (locale ad uso deposito) lasciando sempre la stessa categoria catastale?
Alto