frengo78

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera,
stiamo preparando i documenti per la vendita della nostra casa, un appartamento acquistato 6 anni fa, con permesso di costruire a sanatoria (per una ristrutturazione interna) rilasciato dal comune ai precedenti proprietari poco prima del nostro rogito.

Il notaio della parte acquirente mi ha chiesto la ricevuta del pagamento dell'oblazione di euro 516 relativa al permesso in sanatoria. Dice che il provvedimento, infatti, è efficace subordinatamente al relativo pagamento dell'oblazione.

Purtroppo non abbiamo questa ricevuta, ma abbiamo l'originale del permesso in questione, avuto ai tempi del rogito, firmato, bollato e timbrato, che riporta la seguente dicitura:
Il rilascio e l'efficacia del presente permesso di costruire a sanatoria sono subordinati al versamento presso l'ufficio [...] di 516 euro quale sanzione pecuniaria [...].
Da questo deduco che senza pagamento, il permesso non sarebbe nemmeno stato concesso, quindi a logica direi che dovrebbe bastare.

Ma cosa succede se non recupero la ricevuta? Basta il permesso di costruire? Devo accedere agli atti in catasto per verificare? Il notaio può impuntarsi se presento solo il permesso senza ricevuta?

Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto