MangiacottiS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sto acquistando un immobile che presenta degli "abusi" che mi sono stati segnalati dalla tecnico incaricato dalla parte venditrice. Fin qui poco male, ci è stato detto che avrebbero provveduto a fare un permesso di costruire in sanatoria (le difformità risultano tutte sanabili), trasmesso poi successivamente a metà luglio di quest'anno. Purtroppo anche per errore nostro, ci siamo accorti che nella sanatoria è stata rappresentata erroneamente una finestra che invece di essere in alto (sul piano abitativo), allo stato di fatto è una piccola finestra nel piano seminterrato. Ora, a prescindere dalle lamentele nei confronti del tecnico della parte venditrice che ormai poco servono, vorrei capire se ci fosse un modo per rettificare la sanatoria o se noi come acquirenti ci possiamo rifare in qualche modo sui venditori per l'errata documentazione presentata.

Vi ringrazio in anticipo.

P.S. a fine settembre è fissato il rogito.

S.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Hai tre alternative :
-posticipi il rogito in attesa della presentazione della pratica corretta,
- fai il rogito lasciando in deposito al notaio una somma , da consegnare al venditore a pratica effettuata
- fai il rogito con saldo prezzo ribassato della somma necessaria, e presenti poi la pratica tu stesso
 
Ultima modifica:

MangiacottiS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel prospetto come viene rappresentata la finestra? É in posizione corretta?

Nella sanatoria viene indicata la finestra "grande" sul vano scala all'altezza del balcone (piano primo) che effettivamente non esiste, mentre allo stato di fatto vi è solo una finestrella in basso come "punto luce" all'altezza di quelle del seminterrato, quindi a livello terreno. E questa finestrella "reale" non è indicata sul disegno. Non so come possa essersi "confuso" perché si nota subito la differenza.

Spero di essermi spiegata bene.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non so come possa essersi "confuso" perché si nota subito la differenza.
Si è "confuso", o c'è qualcosa che non va ?
Prima di fare il rogito, in ogni caso io consulterei un tecnico di mia fiducia, per capire se e cosa si può fare per regolarizzare il tutto, e a quali costi.
Solo quando sarai certo che sia possibile presentare con successo una nuova pratica ( o una rettifica), sceglierai come muoverti.
 

MangiacottiS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si è "confuso", o c'è qualcosa che non va ?

Eh siccome l'abbiamo scoperto oggi, non saprei dire, stasera indagheremo sul perché ha fatto questo errore. Ho pensato che magari ad oggi per legge è obbligatorio che ci sia una finestra regolare in ogni vano, pertanto l'ha inserita in sanatoria altrimenti gli avrebbero rifiutato la pratica. Ma le mie sono tutte supposizioni senza nessun fondamento. Stasera verificherò la cosa.
Vi ringrazio molto per la disponibilità.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La differenza lo fa il fatto se si è presentata o meno la fine lavori: se la risposta è negativa e i termini del titolo edilizio non sono ancora scaduti o già prorogati, si è ancora in tempo per presentare una variante che corregga l'errore riscontrato. Altrimenti servirà un nuovo titolo edilizio.
 

MangiacottiS

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno! Aggiornamento: ieri mi è stato comunicato che sulla tavola è corretta, la finestra "sbagliata" non c'è, ma c'è solo quella "reale" piccola. Ha detto che ha fatto l'errore di presentare il disegno sbagliato. Così mi è stato detto, ha detto che risolverà semplicemente presentando quello giusto in comune e di non preoccuparsi.

Vi ringrazio molto per le risposte e l'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto