Elisabeth.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Ho fatto circa un mese e mezzo fa una proposta d'acquisto per un immobile con caparra con condizione sospensiva subordinata alla delibera del mutuo; in piùnel contratto c'è chiaramente scritto che la caparra verrà incassata al rogito...Tra il tempo trascorso per l'accettazione da parte del venditore e le pratiche per richiedere il mutuo, si è arrivati alla scadenza senza avere ancora la delibera da parte della banca perché, a detta del mediatore creditizio, essendo sotto le feste e dovendo elaborare altre pratiche ecc..., ha chiesto alle parti una proroga di un mese da me acquirente accettata.
Siccome il venditore vive in altra regione, il contratto lo ha firmato e inviato via mail dopo una settimana dalla nostra proposta, allegando un foglio con oggetto di integrazione al contratto vero e proprio in cui dice di accettare la mia proposta solo se alla scadenza della proposta d'acquisto gli avessimo dato la possibilità di incassare la caparra a prescindere dalla delibera del mutuo...
Secondo voi è legale questa cosa? In più questo allegato opzionale, l'ha firmato solo lui e inviato teamite posta ordinaria e non pec...
Senza contare che l'agente immobiliare mi ha consegnato la copia del contratto firmata dal venditore a distanza di molti giorni e su mia richiesta e non ha minimamente accennato a questa richiesta al di fuori del contratto...
Grazie mille a chi mi risponderà e scusate la lungaggine...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Siccome il venditore vive in altra regione, il contratto lo ha firmato e inviato via mail dopo una settimana dalla nostra proposta, allegando un foglio con oggetto di integrazione al contratto vero e proprio in cui dice di accettare la mia proposta solo se alla scadenza della proposta d'acquisto gli avessimo dato la possibilità di incassare la caparra a prescindere dalla delibera del mutuo...
Onestamente non si capisce bene cosa ha firmato, e se ha accettato la tua proposta, oppure ha fatto una controproposta.
In ogni caso, la proroga accettata solo da te non ha alcun valore, e un mese in più non basterebbe comunque
Io cercherei di chiarire SE esiste un contratto (cioè proposta accettata), e cosa riporta.
Ma forse è meglio lasciar perdere, se la condizione sospensiva mutuo è già passata infruttuosamente, come pare di capire.
allegando un foglio con oggetto di integrazione al contratto vero e proprio in cui dice di accettare la mia proposta solo se alla scadenza della proposta d'acquisto gli avessimo dato la possibilità di incassare la caparra a prescindere dalla delibera del mutuo...
Questa sembra una controproposta, ma la funzione di questo allegato non è chiara, se l’agente non te lo ha mostrato subito.
Pessima gestione dell’affare; dovresti far leggere il tutto a professionista capace, perché tutta la vicenda è “strampalata”.
 

Elisabeth.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento: Ha accettato anche il venditore la proroga di un mese...
Il contratto c'è...e parla chiaro...
Perché dici che un mese in più non basterebbe?
Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti
Ho fatto circa un mese e mezzo fa una proposta d'acquisto per un immobile con caparra con condizione sospensiva subordinata alla delibera del mutuo; in piùnel contratto c'è chiaramente scritto che la caparra verrà incassata al rogito...Tra il tempo trascorso per l'accettazione da parte del venditore e le pratiche per richiedere il mutuo, si è arrivati alla scadenza senza avere ancora la delibera da parte della banca perché, a detta del mediatore creditizio, essendo sotto le feste e dovendo elaborare altre pratiche ecc..., ha chiesto alle parti una proroga di un mese da me acquirente accettata.
Siccome il venditore vive in altra regione, il contratto lo ha firmato e inviato via mail dopo una settimana dalla nostra proposta, allegando un foglio con oggetto di integrazione al contratto vero e proprio in cui dice di accettare la mia proposta solo se alla scadenza della proposta d'acquisto gli avessimo dato la possibilità di incassare la caparra a prescindere dalla delibera del mutuo...
Secondo voi è legale questa cosa? In più questo allegato opzionale, l'ha firmato solo lui e inviato teamite posta ordinaria e non pec...
Senza contare che l'agente immobiliare mi ha consegnato la copia del contratto firmata dal venditore a distanza di molti giorni e su mia richiesta e non ha minimamente accennato a questa richiesta al di fuori del contratto...
Grazie mille a chi mi risponderà e scusate la lungaggine...
E' legale proporlo, puoi rifiutare. Essendo trascorsi i termini, salvo che la clausola sospensiva del mutuo non preveda già qualcosa di diverso, dovreste trovare un nuovo accordo, o salta tutto.
 

Elisabeth.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' legale proporlo, puoi rifiutare. Essendo trascorsi i termini, salvo che la clausola sospensiva del mutuo non preveda già qualcosa di diverso, dovreste trovare un nuovo accordo, o salta tutto.
La clausola sospensiva non prevede altro...Ogni proposta, credo sia legale nei termini di legge ovviamente...Ma la sua più che una proposta o controproposta, era una sorta di clausola...ma non firmata da me e comunque in netta contraddizione su quanto scritto nel contratto vero e proprio...Boh...la gente è strana...
Comunque, dopo avergli detto che se stavano così le cose, poteva anche far decadere il contratto e tenersi casa sua, visto che io una casa già la ho, ha deciso di accettare la deroga di un mese...Anche perché la mia richiesta di mutuo è praticamente accettata, semplicemente la banca non riusce a dare la delibera visto il periodo natalizio...e visto che non sono l'unica ad aver chiesto un mutuo...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma la sua più che una proposta o controproposta, era una sorta di clausola...ma non firmata da me e comunque in netta contraddizione su quanto scritto nel contratto vero e proprio...Boh...la gente è strana...
Quindi adesso ha capito che gli darete la caparra solo se il mutuo viene deliberato ?
Sembra di sì.
Comunque, dopo avergli detto che se stavano così le cose, poteva anche far decadere il contratto e tenersi casa sua, visto che io una casa già la ho, ha deciso di accettare la deroga di un mese...Anche perché la mia richiesta di mutuo è praticamente accettata, semplicemente la banca non riusce a dare la delibera visto il periodo natalizio...e visto che non sono l'unica ad aver chiesto un mutuo...
Bene, allora.
Credevo foste più indietro con il mutuo, e con il periodo di feste le cose si sarebbero complicate .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto