1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pixie

pixie Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno.
    In data 18 ottobre ho sottoposto e firmato una proposta d'acquisto allo studio tecnico che si sta occupando della vendita di alcuni appartamenti, e ho allegato un assegno di 2000eur.
    La mia proposta d'acquisto non riporta una data di scadenza, il geometra mi ha detto che dal momento che dovevano essere definiti alcuni dettagli con il venditore, non avrebbero incassato l'assegno (una sorta di forma di tutela per me... cosi' mi hanno detto?!?) fino a quando questi dettagli relativi alla vendita non fossero stati chiariti.
    Ad oggi l'assegno non e' stato incassato e io sono in attesa di una risposta.

La mia domanda e', non avendo io specificato una data di scadenza della mia proposta e non avendo loro incassato l'assegno fino ad oggi... esiste una data massima di validita' della mia proposta?
    Posso ritirare la proposta adducendo come motivazione il fatto che dopo due mesi e mezzo non ho ricevuto risposta e pertanto ho cambiato idea oppure loro potrebbero in teoria tenermi in sospeso per mesi?
    E se ritiro la mia proposta, perdo i 2000eur?

Grazie.

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se non avevi scritto nessuna data di scadenza la proposta e' nulla...in quanto fra le prerogrative di un contratto ci deve essere data certa di inizio e di scadenza.

A Umberto Granducato, Manzoni Maurizio, Zamm e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. pixie

pixie Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ...quindi sono "libera" dal contratto, che in realta' e' in pratica inesistente?
    Se sono comunque tutelata, ma volessi ritirare formalmente la proposta, per una mia questione personale di correttezza nei confronti dello studio, come posso procedere?
    In pratica la ragione dell'attesa e' che non si sa se l'immobile viene venduto direttamente dal proprietario o da una societa' per conto suo.
    Mi era stato detto che la questione sarebbe stata definita entro 2-3 settimane e invece per due mesi e mezzo non ho saputo niente.
    Posso semplicemente dire che non sono piu' interessata dato il periodo trascorso senza ricevere la conferma? E' lecito aver semplicemente aver cambiato idea?
    Quello che mi domando e', nel momento in cui io dovessi dire che non sono piu' interessata, loro possono cambiare immediatamente versione dicendo che purtroppo e' troppo tardi, la proposta e' stata accettata proprio "ieri" dal proprietario e procedere ad incassare l'assegno?

Grazie per l'aiuto.

4. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Se la proposta è nulla, è nulla anche dopo la loro firma!

5. andrea boschini

Agente Immobiliare
    spero che hai copia della proposta originale...se il venditore a fronte di una rimostranza incassa cmq. l'assegno ,purtroppo non ti rimane che l'avvocato e tutto il suo iter.
    auguri

6. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scusa Pixie, ma che tipo di studio tecnico sarebbe quello a cui hai presentato la tua proposta?:domanda:

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, il contratto esiste eccome.
    Puoi inviare una raccomandata chiedendo chiarimenti sulla data.
    Se nulla ricevi, puoi rivolgerti al giudice che fisserà una data.

A Limpida piace questo elemento.
  8. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Ma la proposta senza la data di scadenza è nulla o valida lo stesso a tempo indeterminato?
    Quello che so è che, se non irrevocabile, può essere revocata in ogni momento.

9. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Se non vi e' data di scadenza e non e' scritto che e' irrevocabile e se non e' fissata una penale per il ritiro unilaterale, puoi semplicemente dire che non hai piu' interesse e ritirare l'assegno.
    Comunque prima leggi bene la proposte e poi richiedi indietro l'assegno.
    Concordo che senza una data di scadenza salvo altre pattuizioni scritte, la proposta puo' in qualsiasi momentio essere annullata anche a mezzo telegramma oltre che raccomanrdata.
    Cordialmente
    Noel

A andrea boschini e Limpida piace questo messaggio.
  10. Antonello

Agente Immobiliare
    Leggi l'allegato.
    Può aiutare a capire meglio la tua situazione.

Files Allegati:

11. andrea boschini

Agente Immobiliare
    Infatti...SE NON hanno messo data di scadenza non hanno nemmeno il termine entro e non oltre;)...non esiste quindi "data massima", ma la volonta' o meno di proseguire nell'acquisto.Se da parte tua non c'e'...raccomandata inserendo il termine perentorio per la restituzione dell'assegno .

12. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Scusa Andrea, ma è così come hai scritto oppure no? Puoi cortesemente chiarire questa cosa?
    Grazie

13. andrea boschini

Agente Immobiliare
    un contratto d'acquisto ( fra privati...xche' con inpresa le cose possono cambiare ) per avere validita' giuridica deve avere fra le sue prerogrative la data d'inizio e di termine...non esiste che tu non citi data, o senno' devi citare che sei legato all'infinito;)...come del resto devi citare correttamente i dati della proprieta' e gli estremi catastali di quello che compri;)...
    allego parere della commissione camerale di Bergamo sulla vessatorieta' delle clausole irrevocabili...
    Quindi ,personalmente, la nullita' sta nel fatto che un contratto senza date e' di una" vessatorieta'" tale che nemmeno il piu' pazzo degli avvocati difenederebbe ( o almeno lo auguro al suo cliente;))

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  14. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Bene, dunque il nostro amico pixie dovrebbe essere tranquillo già da ora, no? A voler fare le cose al meglio, potrà mandare una raccomandata in cui dichiara che il contratto è nullo per i motivi da te esplicitati e dichiarare che si ritiene esonerato da qualsiasi obbligo contrattuale. Giusto?

15. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Certamente.
    Il termine essenziale di cui sopra all'allegatto e' riferito non ad una mancanza di termine ma alla essenzialita' del termine posto.
    Comunque senpre un termine indicato.
    Non puo' esistere un contratto senza un termine.
    Cordialmente
    Noel

16. Antonello

Agente Immobiliare
    :confuso:
    Non proprio.
    Tenterei anche un'altra strada.
    Io mi rivolgerei al giudice, attraverso un legale, chiedendogli di stabilire lui una data.
    Ho rintracciato una vecchia pratica riferita ad una vendita condizionata all'ottenimento del mutuo.
    Mi ero dimenticato di indicare una scadenza.
    Ci ha pensato il giudice.
    L'articolo del codice civile è il 1183.

17. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    A me pare che questo signore ancora non abbia parlato con l'altra parte implicata nel contratto o nella proposta.
    La cosa migliore prima di arrivare al legale o alle vie legali e' sempre quella di parlare esporre il problema e cercare una soluzione bonaria .
    Dopo di che in mancanza di soddisfazione sara' bene muoversi ed attaccare.
    Io cercherei prima di parlarne, e poi.....
    Cordialmente
    Noel

A Limpida piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina