CHRIS CHRIS

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono proprietario di una unità abitativa singola, l'immobile è attorniato da un marciapiede la cui parte sottostante è vuota (in pratica nella parte sottostante vi è una sorta di cavedio).
Sarebbe mia intenzione demolire una porzione di marciapiede per allocarvi una scala di collegamento dal piano 0 (giardino) al piano - 1 "cavedio" (totalmente interrato).
Posto che la scala in questione verrebbe costruita demolendo la porzione di un marciapiede già esistente (quindi zona di passaggio - calpestabile) e che la scala stessa non sporge al di sopra della "quota zero", devo comunque attenermi al rispetto della distanza minima tra edifici? (ho letto che per scale esterne - da 0 al primo piano occorre rispettarle, ma nulla ho trovato per il collegamento con i piani interrati).
Ovviamente dovrei poi installare un corrimano/parapetto lungo due lati del foro "di discesa", potrebbe costituire elemento soggetto a rispetto di distanze minime?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Occorre stabilire altro
In che genere di immobile ti trovi ?
- Condominio
- Proprietà singola privata
- Lo spazio sottostante si limita alla tua unità oppure prosegue oltre.
 

CHRIS CHRIS

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
di seguito le ulteriori informazioni:
Villino singolo libero sui quattro lati
Proprietario al 100%
Lo spazio sottostante è di esclusiva proprietà
Il giardino è di esclusiva proprietà
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Allora non dovresti avere grane di natura condominiale e presumibilmente neppure di distanze.

Creando scala esterna dal giardino significa che per entrare in quello spazio dovrai demolire una parete in cemento, che presumo sia presente.
Quindi attenzione ad alterare la statica della costruzione.
meglio consultare un tecnico.
 

CHRIS CHRIS

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora non dovresti avere grane di natura condominiale e presumibilmente neppure di distanze.

Creando scala esterna dal giardino significa che per entrare in quello spazio dovrai demolire una parete in cemento, che presumo sia presente.
Quindi attenzione ad alterare la statica della costruzione.
meglio consultare un tecnico.
Grazie Marcanto,
dovrei demolire soltanto una sezione del marciapiede per creare l'accesso al cavedio mediante scala in cls, non dovrebbero sussistere problemi di alterazione statica (chiederò comunque un parere ad uno strutturista).

Il mio reale problema è che ho una distanza di 10m tra la facciata del mio immobile e quella del vicino (con cui non corre buon sangue), quindi prima di dare un incarico ad un professionista, volevo la certezza che l'accesso esterno al piano interrato non costituisse "vincolo di distanza". Il dubbio sorge in quanto scale esterne (come letto e riletto sul web) che collegano i piani "fuori terra" sono soggette al rispetto delle distanze minime.

La necessità sorge in quanto il "locale attrezzi" si trova al piano cantinato...creando la scala potrei accedervi dall'esterno della casa senza dover passare dall'interno.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
demolire soltanto una sezione del marciapiede per creare l'accesso al cavedio mediante scala in cls, non dovrebbero sussistere problemi di alterazione statica
Suppongo che per accedere al locale -1 si creerà un vano di passaggio, pertanto verrà effettuata un'apertura o conunque un ampliamento, in una parete portante, ecco il perché dell'alterazione statica dell'immobile.
 

CHRIS CHRIS

Membro Attivo
Privato Cittadino
Suppongo che per accedere al locale -1 si creerà un vano di passaggio, pertanto verrà effettuata un'apertura o conunque un ampliamento, in una parete portante, ecco il perché dell'alterazione statica dell'immobile.
Buongiorno,
no, in quanto il locale -1 è già dotato di portafinestra con accesso al cavedio, quindi l'unica demolizione riguarda parte del camminamento del marciapiede.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Da quello che ho capito tù demolisci una porzione di marciapiede per avere lo spazio per fare la scala, non credo che la distanza dal vicino sia da considerare in quanto il muro del cavedio lato vicino è già in essere ed a suo tempo avranno valutato la distanza.
Se il tuo intento è poter accedere alla cantina sottostante vi sono pure dei montacarichi che nella posizione 0 sono filo al marciapiede e ne mantengono la continuità.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stampa un foglio A4 con scritto lavori manutenzione ordinaria ci scusiamo per il disagio e lo metti sul cancello, poi contatta gli artigiani, demolizione marciapiede e scala presumo in ferro non in muratura, e dormi tranquillo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto